La Notizia

Boom di prenotazioni in Liguria. Ristoranti e hotel della Riviera sono stati presi d’assalto con richieste per il fine settimana. “Siamo stati costretti a respingere torinesi e milanesi - hanno spiegato i gestori - Fino al 3 giugno apriamo solo ai clienti locali”. (La Stampa) @ Decisione inaspettata del governatore del Piemonte Alberto Cirio che, pur mantenendo la linea della cautela, apre alle visite ai congiunti fuori dai confini regionali. ”I numeri del Piemonte - spiega - ci consentono di farlo dalla prossima settimana”. Oggi intanto, con un’ordinanza saranno fissate le regole base cui da domani dovranno attenersi bar e ristoranti piemontesi. (La Stampa) @ Preoccupano invece i numeri della ristorazione a livello nazionale. In Italia sono il 30% i locali che, nonostante il via libera, hanno deciso di non alzare le saracinesche. E sono oltre 90 mila, su 333 mila totali, i titolari che rischiano di non aprire più. “Quando tutto funziona - spiega su Repubblica il proprietario del ristorante Galleria a Milano, Pier Galli - qui siamo al centro dell’economia nazionale e internazionale. Ma ora negli uffici sono tutti in smart working, il turismo è fermo, anche quello d’affari e gli alberghi sono chiusi. Non vedo possibilità nell’immediato: se ne riparla a settembre”. @ Pronti per settembre 400 milioni di vaccini. La sperimentazione a Oxford non è ancora terminata ma, sulla fiducia, si sta già organizzando la distribuzione del vaccino. La multinazionale farmaceutica AstraZeneca ha chiuso i primi accordi per almeno 400 milioni di dosi e annuncia le consegne per il mese di settembre. (Il Giornale) @ Torna sul piatto la carne vegetale. Sul Venerdì di Repubblica la storia di Mister Lu, lo chef cinese che, nel Paese che consuma più carne al mondo, punta su quella a base vegetale. Che mette anche nei ravioli al vapore. “E’ altrettanto buona - dice - ma molto più sicura”.

Novità on-line e tivù con Paolo Massobrio

Riprende lunedi la Prova del Cuoco su Rai Uno con Elisa Isoardi a condurre un format caro agli italiani che andrà avanti per un mese. E fra le novità anche il ritorno di Paolo Massobrio che mercoledì sarà in onda per commentare la gara fra i cuochi e tanto altro. Nel frattempo, la diretta facebook andata in onda mercoledi scorso sul profilo di Cantine Giorgi con Paolo Massobrio, Gerry Scotti e Francesco Cerea ha raggiunto la cifra record di 51.500 visualizzazioni.

L'assaggio

Oggi prepariamo il risotto con radicchio, mandarino e spuma di zola seguendo i consigli di Giovanni Traversone, chef della Trattoria del Nuovo Macello di Milano. La videoricetta completa su ilGolosario.it.

Il Vino

La Falanghina del Taburno “Donnalaura” 2018 di Masseria Frattasi (tel. 0824 834392 ) di Montesarchio (BN). Una certezza questa azienda campana, ancor più con questa Falanghina del Taburno “Donnalaura” 2018 che scende nel bicchiere con un colore oro. Senti la carezza del legno e la sua evoluzione. In bocca ha la freschezza di un chewing gum che domina l’acidità imponente e diffusa che è connotata a questo vino must.

Week-end con ilGolosario!

Si avvicina il fine settimana, e anche ilGolosario apparecchia la tavola con nuovi approfondimenti e novità. Oggi non perdete il “Fiore Magnatum”, la ricetta del giorno di Casa Saliceti, ma anche il pensiero della sera dedicato al treno gastronomico di Papillon. Domani l’appuntamento sarà con la degustazione di Buttafuoco Storico a cura di Marco Gatti, le nostre ricette di stagione e le segnalazioni golose di Andrea Voltolini. Domenica infine parleremo di frutti tropicali e scopriremo la storia della cantina Cesarini Sforza insieme a Fabio Molinari. Buon week-end!