La Notizia

Aprite i Ristoranti! E’ l’appello che stamane è stato lanciato da IlGolosario e dalla rivista Luxury del gruppo Tespi, dopo l’ennesima incertezza nella Fase 2 che ancora non fa menzione di una data per la ripartenza dei locali. Paolo Massobrio e Angelo Frigerio chiedono la riapertura di tutti i ristoranti a partire dal 4 maggio con indicazioni chiare e certe sulle regole da seguire. “Occorre attivare  tutta la catena della filiera che oggi è spezzata – dicono i direttori delle due testate – per evitare cadute dirompenti su occupazione, famiglie e territori". Per aderire basta inviare un cenno alla mail info@clubpapillon.it. @ E sempre sullo stesso tema è l’articolo del mercoledì su Avvenire dal titolo “Come immaginare il futuro a tavola”. @ Il 4 maggio resta la data secondo cui l’Italia riapre tutta insieme. Questo il messaggio del premier Conte per evitare posizioni differenti da parte delle Regioni. Restano le autocertificazioni e le distanze (fino a due metri), oltre all’obbligo di mascherine e la sanificazione degli indumenti provati nei negozi. @ Domani si terrà il vertice Ue sull’economia con un’Italia che segna un – 15% del Pil 2020. @ Sprofonda ancora il prezzo del petrolio, ma quello della benzina non cala (un bel mistero no? NDR) e gli speculatori parcheggiano in mare l’oro nero. @ Buone notizie sulla medicina contro l’artrite che secondo l’agenzia del farmaco avrebbe guarito il 70% dei malati (il Giornale) @ Sulle pagine della cronaca milanese del Giornale, la stima sui locali della città, che dovranno tagliare il 65% dei posti a sedere. E la protesta sta montando. @ Intanto fa il giro del mondo la notizia che in Germania l’Oktoberfest non ci sarà. @ Oggi si celebra la Giornata della Terra registrando – secondo il Fatto Quotidiano – che la sensibilità ai destini del Pianeta è paradossalmente diminuita. @ Ma dall’esperienza del lockdown sembra chiaro che il problema dell’inquinamento nelle grandi città non sarebbero le auto ma il riscaldamento che avvelena (Libero) @ Due giorni di pioggia hanno dimezzato l’allarme siccità dei giorni scorsi, si legge su Repubblica.

 

Sondaggio delivery

Pollo, pizza e sushi sono i piatti più richiesti secondo un’indagine di Deliveroo a Milano, mentre noi abbiamo lanciato un sondaggio tra i ristoratori (ma anche le botteghe) de ilGolosario per verificare i risultati del  loro delivery. E le prime risposte indicano un buon ritorno per chi ha utilizzato questo strumento: il 36,7%, infatti, alla domanda "come ha reso il servizio" ha risposto bene o molto bene, il 43,3% abbastanza e il 20% poco. L'83,3% degli intervistati afferma di voler mantenere il servizio anche quando ripartirà l'attività ordinaria. Sorprende invece il dato di chi ha approntato un delivery con risorse interne, senza uso di piattaforme specifiche: ben il 93,3%. Per la promozione si confermano come canale principale Instagram e Facebook (70%), seguiti dal sito internet (13,3%) e da What'sApp (10%)

#iorestolibero

Ha superato i 100 mila euro la raccolta fondi della campagna 25 aprile 2020 #iorestolibero a favore della Caritas e della Croce Rossa per i senza tetto. Le donazioni si potranno fare aderendo all’appello sul sito www.25aprile2020.it

 

Alcol di speranza contro il Covid (?)

Le storiche distillerie americane iniziano a pensare alla produzione dei vaccini – scrive La Stampa – Secondo l’immunologo Silverstein bisogna prepararsi a crearli in scala sufficiente. Contro il Covid servirebbero almeno 300 milioni di dosi. @ Ma anche Walter Massa, il re del Timorasso, dalle sue vigne di Monleale parla in qualche modo di riconversione: “Sono pronto a produrre aceto certificato di qualità. Il mio sarà un Agro di vino” (intervista su La Stampa ed Alessandria).  @ In prima pagina di Libero si evince invece che: “Un bicchiere di rosso può stordire il virus”. E da Taurasi si torna a parlare del Taurisolo, una miscela di polifenoli scaccia batteri.

 

Bizzarrie

Ricompare lo zigolo giallo, specie in via d’estinzione avvistato nel Monferrato casalese, fra Occimiano e Giarole. Si tratta di un gufo difficile da fotografare perché istintivamente apre le grandi ali per fuggire alla sola vista della presenza dell’uomo. @ Nel frattempo la specie umana si denuda. Cosi si evince dai servizi televisivi e sui social, di almeno 10 casi un po’ ovunque, di runner in strada senza nulla addosso. L’ultimo caso della serie a Legnago (se non volevano farsi notare, hanno scelto male no?) @ Lo Stato impugna la legge regionale della Sardegna che avrebbe voluto l’apertura tutto l’anno dei chioschi in spiaggia. Il motivo del provvedimento statale? “La tutela del paesaggio” (vabbè, ma lo si tutela solo in autunno e inverno?) @ Il virus può essere secreto per via fecale, dicono all’Istituto Mario Negri di Milano – e parte un progetto di sorveglianza delle acque reflue in Lombardia @ Ma un’altra ricerca, questa volta del Sacco, dice che il Covid si nasconderebbe nei testicoli, per questo l’indice di mortalità maschile sarebbe più alto (Il Fatto Quotidiano). @ E in fatto di solitudine, il consiglio di Libero è di imparare dagli animali: orso bianco, tartaruga marina, orango e leopardo delle nevi passano la vita come se fossero sempre in quarantena (Ma assomiglia tu all’orango!!! Ndr) @ Fra i più diffusi lavori clandestini durante il lockdown, ecco spuntare - è il caso di dirlo - i parrucchieri a domicilio (inevitabile se non si pensa anche a loro. Ndr).

 

L'assaggio

L'assaggio di oggi è una ricetta di recupero che ci propone Giovanna Ruo Berchera per utilizzare gli avanzi della colomba di Pasqua. Su ilGolosario.it scopriamo come realizzare le piccole charlotte di colomba e cioccolato!

 

Il Vino

La Barbera d’Asti Docg 2017 Bricco della Bigotta di Braida (tel.  0141 644113 ) di Rocchetta Tanaro (AT). Dal colore rubino fitto, ha naso che coniuga eleganza e potenza in modo mirabile, con un bouquet che spazia dai profumi di rosa, amarena, genziana, liquirizia, alle note speziate, in cui spiccano pepe e cannella, mentre al palato ha struttura, gusto che si svela come un abbraccio con acidità e tannino che rendono la beva golosa, nota sapida che porta a un finale lunghissimo. Un vino straordinario!