La Notizia

“Se è vegano non è hamburger”. A seguito delle contestazioni mosse dagli allevatori per difendere il buon nome della carne dal “sequestro culturale” dei fake-burger, ovvero gli hamburger 100% vegetali, l’Europa è chiamata ad esprimersi (e decidere) nelle prossime ore sull’utilizzo e la commercializzazione dei cloni della carne con etichette come “hamburger vegani” o “salsicce vegetali”. E i precedenti non giocano a favore del fronte vegetariano: la corte di Giustizia Ue ha già cancellato da tre anni il “latte di soia” e il “formaggio verde” e in Francia è bandito dal 2018 l’utilizzo di definizioni come polpette, bistecca, scaloppine o cotolette per pezzi di “carne” che non contengono proteine animali. Bruxelles emetterà ora un parere non vincolante per poi passare la palla per l’implementazione ai singoli Stati. (Repubblica e Italia Oggi) @ E sul tema si esprime anche “Carlin” Petrini, che su La Stampa scrive: “Basta coi burger vegani, chiamiamo le cose con il loro nome”. E, pur rilevando l’utilità - anche in termini ambientali e salutistici - del ridurre il consumo di carne, spiega come la decisione al vaglio dell’Ue “E’ una maniera per tutelare il lavoro degli allevatori e dei contadini e per invitare i cittadini ad accrescere maggiormente la propria consapevolezza su ciò che mettono nel piatto”. @ Intanto, continuano a far discutere le misure di contenimento dei contagi emesse dalle Regioni. Dopo il coprifuoco imposto dalla Lombardia, anche in Piemonte il governatore Alberto Cirio ha decretato la chiusura dei centri commerciali durante i weekend. E Conte si dice già pronto a firmare un nuovo Dpcm. (La Stampa) @ Scelte che, va da se, hanno suscitato la reazione del mondo della ristorazione, già arrivato sotto Palazzo Lombardia e pronto a due flash mob notturni. “Con questi orari - spiegano - perderemo il 70% del nostro fatturato”. (QN e Il Giornale) @ Interessante in questo senso è poi il commento di Andrea Cuomo, che sul Giornale mette a confronto “L’ultima cena concessa ai nottambuli” il 7 marzo scorso e in questi giorni. “Stavolta è diverso - scrive - il Governo e poi le Regioni ci hanno dato qualche giorno di tempo per organizzare l’ultima sera da Cenerentole. Una situazione inedita, che per la prima volta ci metterà di fronte a una libertà condizionata. Che per la gran parte degli scappati di casa assomiglia più alla non-libertà che alla libertà. (…) Potremo sempre mostrare lo scontrino del ristorante, della pizzeria, del bar per dimostrare che alle 22,47 abbiamo pagato e ce ne siamo andati dal locale, sfuggendo così alla contravvenzione. Ma alla tristezza di tutto questo no, non sfuggiremo”.

Il Pensiero

Quello di oggi è affidato a Paolo Massobrio, che su Avvenire riflette sulla situazione attuale e sull’importanza di salvare vita e occupazione. “E’ necessario riflettere sul fatto che ogni disposizione porta con sé degli strascichi occupazionali che vanno a intaccare quella microeconomia fatta di tanti piccoli esercizi, che subiscono così le conseguenze più drammatiche - nota Massobrio - Ciò di cui abbiamo bisogno è quindi il buon senso, perché, se è vero che nessuno si vuole ammalare, occorre compiere delle scelte dettate più dalla certezza di situazioni in sicurezza che dal panico, un atteggiamento che nessun tipo di amministrazione può permettersi. Anche perché se l'Italia vuole continuare ad essere un modello, deve usare il raziocinio per salvare non solo vite, ma anche occupazione”. L’articolo completo a questo link.

Domani la conferenza stampa di Golosaria Fiera Online in diretta su Facebook!

In virtù del perdurare dell’emergenza sanitaria, la conferenza stampa di Golosaria Fiera Online, inizialmente prevista al Neorurale Hub di Giussago (PV), si terrà esclusivamente online. L’appuntamento è domani, alle ore 10.30, sulla pagina Facebook di Golosaria!

La rivoluzione di Grana Padano; agricoltura simbiotica

Grana Padano ripensa i formati. Su Italia Oggi parla il presidente del Consorzio Renato Zaghini, che annuncia dal 2022 un nuovo logo e confezioni, con un focus sulla stagionatura, ma anche una politica improntata a condividere più informazioni con i consumatori. E in riferimento al cambiamento dei consumi durante il lockdown spiega: “Se da un lato il prodotto confezionato ci ha posto in vantaggio nei confronti dei consumatori attenti alla sicurezza e alla qualità, dall’altro si è imposta una rivisitazione dei formati e del packaging per essere in futuro più riconoscibili”. Un mondo che si potrà scoprire anche a Golosaria Fiera Online, dal 28 ottobre al 2 novembre (e poi fino al 20 dicembre) nello stand di Grana Padano allestito all’interno della piattaforma www.golosariafieraonline.it. @ Nasce l’agricoltura simbiotica. Il consorzio piemontese La Granda si fa pioniere della tecnica di simbiosi tra piante e batteri buoni, dicendo addio ai concimi chimici e introducendo nel processo di lavorazione microrganismi “buoni” per salvare i sapori. Su Italia Oggi l’approfondimento di Emanuele Scarci.

L'assaggio

Oggi assaggiato il Lardo di Colonnata Igp prodotto insieme ad altri insaccati freschi quali salcicce, pancette e guanciali da Marco Santucci e dalla figlia Camilla (via Maffioli, 10 • tel. 0585840484) a Carrara (MS). Su ilGolosario l’approfondimento di Andrea Voltolini.

 

 

Il Vino

Scopriamo i vini di Tenuta Montemagno (tel. 0141 63624) di Montemagno (AT). La Cantina, interamente circondata da vigneti, realizzata nello stile dell'antico casale, aggiunge bellezza al paesaggio che la circonda. Nella barricaia si possono trovare i "legni" che arricchiscono i vini della Tenuta Montemagno: Mysterium Barbera Superiore e Austerum Barbera d'Asti. La loro Barbera d’Asti Superiore “Mysterium” 2007 è un nostro Top Hundred del 2010. L’approfondimento a questo link.