La Notizia

Week-end di Carnevale, che anche quest’anno si celebrerà nelle piazze storiche d’Italia, a cominciare da Ivrea dove va in scena la celebre battaglia delle arance. Per la festa eporediese sono attese 100 mila persone che consumeranno 11 mila quintali di arance. Su ilGolosario.it il nostro pezzo che vi porta in giro tra soste golose e maschere tradizionali. @ Sui giornali si continua a parlare di crisi dei negozi nei centri storici. Oggi è la volta di QN che cita i dati Confcommercio: -70 mila negozi tra il 2008 e il 2019, equamente distribuiti tra Nord e Sud. Crescono solo alberghi, bar e ristoranti (+16,5%) e farmacie (+40%). La disfida dei biscotti è anche un confronto tra due grandi dinastie di imrenditori, i Barilla e i Ferrero. Ne parla in un bel servizio Sette che scrive: “Intorno a questi due nomi si gioca una parte non indifferente della competitività nel settore alimentare nel nostro Paese. Il mondo intero li sta guardando duellare: sono campioni che combattono lealmente a colpi di idee”. @ Sono in corso in questi giorni le Anteprime dei grandi vini toscani. Oggi debutta con “Benvenuto Brunello” l’annata 2015, di cui presto vi parleremo. Intanto, su ilGolosario.it Paolo Massobrio racconta i migliori assaggi dei campioni dell’annata 2017 di Vino Nobile di Montepulciano.

Economia circolare e produzioni green

Dagli scarti dell’uva nasce la pelle per i sedili della Bentley. E’ la ricetta sostenibile della famiglia Francoli, che dal 1875 a Ghemme (Novara) distilla grappa e trasforma le diverse parti dell’uva, da cui ricava anche elettricità per l’autostrada. Sul Corriere della Sera l’approfondimento di Giulia Ricci. @ Ma in tema di sostenibilità è da leggere anche la storia della Sierra Nevada Brewing Co., la celebre impresa americana produttrice di birra che ha recentemente ottenuto la certificazione Platinum rifiuti-zero grazie a un processo produttivo quasi completamente green. (Venerdì di Repubblica)

Rubriche

Itinerario goloso per Roberto Perrone, che questa settimana “fugge” verso l’Adriatico tra paesaggi suggestivi e sapori autentici della Romagna. @ Sul Corriere della Sera Luciano Ferraro racconta invece la storia di Giacomo Neri, il vignaiolo affetto da “Brunellite”. @  APPUNTAMENTI CON IL PAPILLON: il Club Papillon di Biella organizza, venerdì 28 febbraio al ristorante Da Armando di Camburzano, una serata interamente dedicata al Gadus Morhua, ovvero il merluzzo, in tutte le sue versioni. Per partecipare alla serata è necessario confermare la propria adesione entro oggi. Il nostro approfondimento a questo link.

 

L'assaggio

Al ristorante Vini da Gigio (Cannaregio, 3628/a - fondamenta San felice - tel. 0415285140) di Venezia. Un locale accogliente con vista sul canale che declina la sua proposta su un’ampia scelta di vini (anche a bicchiere) e una cucina tradizionale lagunare con materie prime di qualità. Da provare le da-pesante alla veneziana con spolverata di tartufo ”scorzone”, gli gnocchi ripieni di Monte Veronese o il “Masorin alla Buranella”, un germano reale del territorio cotto all’isolana. Su ilGolosario.it la sosta di Emanuela Sanavio.

 

 

Il Vino

Il Veneto Rosso “Kairos” 2016 di Zýmē (tel. 045 7701108) di San Pietro in Cariano (VR) Vestito di rosso rubino denso e quasi impenetrabile, ci offre una bevuta particolare: mix di sensazioni in continua evoluzione, sottobosco e noce moscata, poi arriva il frutto rosso, vira su erbe officinali e chiude sui terziari (cacao e vaniglia). 36 mesi di riposo in barriques per un vino strutturato, spalla alcolica importante e tanta “ciccia” per una bevuta non da tutti i giorni.

Lutto

Addio ad Augusto Reina, patron dell’Amaretto Disaronno. Classe 1940, era a capo della Illva Saronno, società di beveraggi con oltre 600 dipendenti e 30 aziende controllate non solo in Italia.