La Notizia

L’abuso di alcol si paga con danni al cervello. E per i giovani (e giovanissimi) il pericolo è ancora più elevato: l’incapacità dell’organismo di metabolizzarlo lo rende infatti un rischio immediato per il cervello. (La Stampa) @ La cucina italiana spopola in Francia e se ne accorge Le Figaro che titola (in italiano): “La cuisine italienne: il grande successo” . Non sono solo apprezzati i nostri cuochi, infatti, ma anche i piatti tradizionali italiani che vengono adottati nelle cucine dei grandi chef: Ducasse, Gagnaire, Frechon solo per citarne alcuni. (Italia Oggi) @ Msc punta sulla sostenibilità e presenta il progetto di sei nuove navi a gas liquefatto con la firma del contratto da 6,5 miliardi con Chantiers de L’Atlantique. (La Stampa)

Bottiglie connesse, farine parlanti e il raddoppio del latte in polvere

Da Vigneti Massa e Guala Closures arrivano le prime bottiglie “connesse” con l’Europa. La cantina tortonese di Walter Massa in collaborazione con l’azienda leader mondiale nella produzione di chiusure di sicurezza per alcolici e vino aprirà la strada alla tecnologia Nfc, un sistema in grado di dialogare con la piattaforma online lussemburghese Compellio. Una “rivoluzione nel settore vinicolo europeo” che permetterà ai consumatori, attraverso i tappi in alluminio, di ricevere informazioni sulle aree di coltivazione, sui vitigni, sulle note di degustazione del vino, verificando inoltre la certificazione di autenticità grazie alla blockchain. (La Stampa) @ Farine altamente performanti, sacchi “parlanti”, un Almanacco della Pizza e un programma TV. Sono alcune delle novità portate da Petra Molino Quaglia al Sigep, la fiera di pasticceria e panificazione in corso a Rimini. L’appuntamento ha acceso i riflettori su Petra Hp, la nuova linea di farine “high performance” dotata di confezioni parlanti, con Qr code individuali che svelano contenuti specifici, caratteristiche e suggerimenti di utilizzo, ma è stato anche occasione per rilanciare l’Almanacco della Pizza già presentato all’ultima edizione di PizzaUp, oltre all'apertura dei casting per “Mica Pizza e Fichi”, il programma in onda su La7 che accende i riflettori sul pizzaiolo e sulla sua abilità tecnica di gestire impasti (tutti realizzati con Petra Molino Quaglia) e farciture. L’approfondimento su Italia Oggi. @ Inalpi punta al raddoppio con il latte in polvere. Lo ha annunciato il presidente di Inalpi, Ambrogio Invernizzi, durante i festeggiamenti per i primi 10 anni della collaborazione con Coldiretti, Compral Latte e Ferrero svoltisi ieri a Torino. Tra gli obiettivi del 2020, non solo quello di allargare le forniture di polvere di latte, ma anche diversificare e ampliare il processo di liofilizzazione, creando la polvere di siero e quella di latticello. “Abbiamo già sperimentato questa possibilità - ha spiegato Invernizzi - e abbiamo già trovato i primi acquirenti. Per rendere sostenibile la costruzione di un nuovo impianto servono ordini per 20mila tonnellate l’anno. Siamo fiduciosi di raggiungere questo obiettivo entro il 2020”.

Enogastronomia politica

Sono giorni intensi per la campagna elettorale in Emilia Romagna giunta alle battute finali. Lega all’attacco del PD per la cena elettorale di finanziamento organizzata dal comitato di Bonaccini. Bottura ai fornelli per un conto da mille euro a persona.

L'Assaggio

Al bar trattoria Brosetti (via Moroni, 88 • tel. 0350787497) di Bergamo. Nel cuore della città, una trattoria moderna che è frutto della scommessa dello chef Antonio Koyfalas. Si inizia con la tartare di manzo con cipolla e sarde di Montisola e si prosegue con lucioperca con ceci neri e barbabietole. Quindi le pappardelle con ragù di pecora gigante bergamasca, gli gnocchi di grano saraceno con ortiche e salsa all’aglio nero e la cassoeula con purea di patate. Su ilGolosario.it la sosta di Francesco Seghezzi. 

Il Vino

Tintilia del Molise Rosso “Lame del Sorbo” 2015 prodotto da Agricolavinica (tel. 0874 1866935) di Ripalimolisani (CB). E’ tra i nostri Top Hundred di quest’anno. Vinificata in purezza in solo acciaio, ha colore rosso rubino profondo, note di amarene sotto spirito, sottobosco e spezie. Il gusto è caldo e avvolgente, con sentori di frutti rossi e liquirizia. Il finale è fresco, con tannini morbidi e retrogusto di erbe aromatiche.