La Notizia

Oggi si celebra il World Bee Day, la giornata mondiale delle api istituita dall’Assemblea generale dell’Onu per ricordare il grande apicoltore sloveno Anton Jansa e sensibilizzare sull’importanza di questi insetti impollinatori per il Pianeta. Secondo i dati della Fao, infatti, il 70% delle colture alimentari essenziali dipende dal lavoro delle api, la cui sopravvivenza è sempre più a rischio a causa dell’utilizzo intensivo da parte dell’uomo di pesticidi e fitofarmaci, ma anche dei cambiamenti climatici e della distruzione della biodiversità. L’approfondimento di Marino Niola sul Venerdì di Repubblica. @ L’invasione russa in Ucraina è destinata a provocare una crisi alimentare che avrà dimensioni globali, secondo il report di Boston consulting group, che prevede impennate sui prezzi del cibo fino al 23% per l’anno in corso. (La Stampa) @ Due donne al vertice di due consorzi. La vicentina Diletta Tonello, dopo due mandati alla vicepresidenza, è stata nominata presidente del Consorzio di Tutela Vini del Lessini Durello. Succede all’uscente Paolo Fiorini, che resta in carica in qualità di vicepresidente. Cambio della guardia anche ai vertici dell’Alta Langa: il nuovo presidente è Mariacristina Castelletta, dell’azienda Tosti 1820. Succede a Giulio Bava, che ha guidato la compagine per tre mandati consecutivi dal 2013. Ad affiancare la Castelletta alla vicepresidenza del Consorzio sarà Giovanni Carlo Bussi, in continuità con gli anni precedenti. @ Novità anche in casa Riso Gallo. Il patron Mario Preve cede il testimone ai quattro figli Eugenio, Emanuele, Riccardo e Carlo, assicurando all’azienda il passaggio generazionale. “Le aziende familiari - spiega Preve su QN - sono la vera forza economica dell’Italia, un patrimonio da preservare e tramandare. Ma per farlo nel migliore dei modi bisogna prepararsi per tempo, sono operazioni che vanno curate, educate e seguite”.

Padova dotta e golosa; l'enigma della vacca intera e l'Italia dei borghi dimenticati

Sul Giornale è da leggere l’approfondimento di Andrea Cuomo dedicato a Padova, città “dotta e golosa” dove non si trovano soltanto santi e arte. Un itinerario di cultura e gusto, tra capolavori e osterie tradizionali in cerca di “street food” e vini del territorio. @ Consigli letterari sul Venerdì di Repubblica, che rilancia “L’Enigma della vacca intera”, il libro scritto a quattro mani dal macellaio toscano Dario Cecchini con il direttore di Forbes Italia Alessandro Rossi. Un nuovo giallo di cui i due “toscanacci doc” sono i protagonisti e il cui intento è quello di “regalare buonumore a ogni pagina”, tra vita di paese (Panzano in Chianti ndr) e personaggi di folclore la cui tranquillità viene improvvisamente sconvolta da strane morti e misteri irrisolti. @ Sulle stesse pagine è presentato anche “La restanza”, il saggio in cui l’antropologo Vito Teti osserva l’Italia dei borghi abbandonati dalla sua casa di Crimi, il paese in cui è nato, sulle serre calabresi.

Gli appuntamenti

E’ in programma domani, alle ore 17.00, al Castello di Manta (Cn) il convegno dal titolo “I banchetti dell’eterna giovinezza”, moderato da Paolo Massobrio, che vedrà lo storico Fabio Molinari e la nutrizionista Mara Antonaccio dialogare di prodotti del territorio cuneese, arte e storia. L’incontro è organizzato da Crudo di Cuneo, Salame Piemonte, Join Fruit e Alba Wine e prevede la possibilità di visitare il Castello della Manta dalle ore 15.30. @ Si terrà invece da domenica 22 a martedì 24 maggio, a Faenza, l’edizione 2022 di Vini ad Arte - Anteprima Romagna Sangiovese, l'appuntamento annuale che il Consorzio Vini di Romagna dedica alla stampa per presentare in anteprima l’Albana e il Romagna Sangiovese alla presenza dei produttori. La tre giorni, cui prenderà parte anche Paolo Massobrio, si chiuderà con una degustazione tecnica al MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza. 

L'assaggio

Alla Pizzeria Focacceria Quattrocento (via Valpantena, 94/F • tel. 0458700593) di Marzana (VR). A 10 km da Verona, un locale che punta tutto sulla pizza classica, pizza in pala o 1/2 metro, focacce, pizza senza glutine e farinata. Da non perdere Le Bufale (7 tipologie di pizze tra cui bufala e acciughe; bufala e crudo; bufala Soleggiata con pomodori confit e olive taggiasche); Le Speciali (15 tipologie tra cui la Quattrocento con pomodoro, fior di latte, salsiccia veneta, salatino piccante, mollica di pane di grano duro, emmental e grana) e Le Ortolane (8 tipologie tra cui melanzana e grana o la Thomas con champignon e patate). Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio.

Il vino

Il Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut 2021 di Mongarda di Col San Martino (TV). Ha naso invitante, agrumeto e speziato, mentre il sorso evidenzia una bolla ricca, con una chiusura secca e molto piacevole. Lo raccontiamo nei nostri ultimi assaggi a questo link.