La Notizia

Questa è una delle foto che riassume il dramma e che resterà nella storia: i camion militari che portano via le bare da Bergamo perché il cimitero non le contiene più. E proprio a Bergamo, ieri, è morto Giacomo Bersanetti, genero di Luigi Veronelli e grafico/designer di aziende del vino (fra tutte Braida e Castlet). @ Nuovo record di contagi (4.500) con l’Italia che sorpassa i morti della Cina (che ieri avrebbe avuto zero contagi). @ I governatori di Lombardia e Veneto sono per una stretta ulteriore e fra i pericoli sottovalutati, le goccioline infette nell’aria espulse da chi fa jogging (resterebbero sospese nell’aria per 30 minuti). @ Per questo, i medici cinesi giunti nelle due regioni del Nord sono perplessi su certe libertà che ancora vigono in Italia. @ E dalle voci che non vedono ancora avvicinarsi il picco, emerge l’ipotesi di chiudere (e salvare) l’anno scolastico (Roberto Vecchioni così elogia il 6 politico degli anni della contestazione). @ La Turchia ci boicotta in modo vergognoso: dal 4 marzo è bloccato uno stock di 200.000 mascherine all’aeroporto di Ankara. A nulla sono servite, ad oggi, le pressioni dell’Ambasciata italiana e la telefonata di martedì sera del premer Conte al presidente turco Erdogan (Milena Gabanelli sul Corriere della Sera). @ Anche La Stampa, oggi, intervista papa Francesco che dice: “Bisogna ricostruire su quattro pilastri: radici, memoria, fratellanza e speranza”.

Curiosità Covid-19: crollano i furti e ora ci si preoccupa della dieta

Contro i furbetti della passeggiata (52 mila gli italiani fermati fino ad oggi) saranno attivati i droni, mentre per i negozi è pronta un’altra stretta, per diradare la spesa (Repubblica). @ Secondo un’indagine di Repubblica Milano fra gli edicolanti, si vendono tanti quotidiani ma crollano le riviste leggere. @ E anche il Grande Fratello Vip crolla (ci voleva poco a capirlo. Ndr) doppiato negli ascolti Rai. Oggi su Libero si parla di un reality surreale nei contenuti che non ha più senso (e Signorini che insiste sul valore della leggerezza, diventa addirittura patetico. Ndr) @ Nel frattempo si scopre che fra le attività in crisi ci sarebbe anche la malavita: crolla l’80% di rapine, estorsioni e furti (il Fatto Quotidiano) @ Ma crolla anche il turismo con il record di disdette per l’estate in Salento (Libero) @ Si intasa, infine, anche la spesa a domicilio: troppe richieste (+ 80%) e la grande distribuzione provoca la coda anche su internet, con risposte della serie: la spesa arriva il mese prossimo. (Libero). @ Dopo gli psicologi, che hanno occupato le pagine dei giornali dei giorni scorsi, ora è la volta dei dietologi: su Qn il professor Giorgio Calabrese consiglia a cena carni bianche, ma vanno bene anche uova e legumi, mentre il cioccolato al latte è consigliato perché produce serotonina che è l’ormone del buon umore (ma se è anche afrodisiaco diventa rischioso no?). @ In tema di diete, su ilGolosario.it oggi riportiamo il decalogo della nutrizionista Alice Colla per non sgarrare nell'ufficio "formato casa".

Riscaldamento globale e cervelli di gallina

Dalla Groenlandia un allarme mondiale sulle conseguenze del riscaldamento mondiale. I ricercatori del posto hanno rivelato come i ghiacci si stanno sciogliendo ad una velocità mai registrata prima (600 miliardi di tonnellate in due mesi) e il mare si sta alzando pericolosamente di 2,2 mm nel periodo preso in esame. @ Da oggi “avere il cervello di gallina” non è più un’offesa. Uno studio compiuto da Giorgio Vallortigara, etologo e neuroscienziato, afferma infatti che la gallina ha lo stesso numero di neuroni di un piccolo primate, ricorda e trasmette informazioni ai suoi simili, e riesce a distinguere quantità diverse (Rondolino sul Venerdi di Repubblica) @ Un altro ricercatore italiano, il neurobiologo Francesco Tirone, afferma invece che il consumo di olio d’oliva protegge il cervello, diminuendo i rischi di demenze senili. La componente in grado di attuare questa sorta di “barriera” è l’idrossitirisolo, un potente antiossidante di cui è ricco l’olio di oliva (il Venerdi). @ Sempre in tema scientifico, un saggio di due psicologi sociali, mette in evidenza le relazioni tra modelli alimentari e dinamiche sociali: si citano, tra gli altri, i “neofobi”, coloro che non sopportano né i nuovi cibi né le minoranze, e i “vegefobici”, coloro che odiano chi non consuma carne (Il Venerdì di Repubblica). @ A Berlino, nel Museo Futurum, è stata allestita una mostra dove sarà possibile saziarsi “virtualmente” grazie a particolari visori e sensori: avrete la possibilità di vedere e toccare (e in futuro mangiare) pizze, piatti di pasta e sushi, che in realtà sono cubetti di gelatina di una particolare alga rossa. @ In tempo di crisi, si sta facendo largo una nuova professione artigianale, i “Restartert”, ovvero coloro che aggiustano di tutto, Dalle macchinette del caffè alle radio, dai pc alle macchine da cucire. E le aziende sarebbero obbligate a fornire i pezzi di ricambio @ Sempre su Il Venerdì, spazio anche a un altro nuovo lavoro di tendenza, ovvero i “Coach dell’ordine”. In questo caso, si tratta di avere consigli utili su come ordinare gli armadi e i cassetti, e gestire in modo razionale ogni angolo della vostra abitazione. @ Gli chef scendono in campo per attività di solidarietà. Su La Stampa, si parla dell’ultima iniziativa lanciata dall’Ente Fiera del Tartufo bianco di Alba, che si appella agli chef piemontesi per postare sui social ricette per prepararsi a casa una sana colazione e contemporaneamente raccogliere fondi per la costruzione di un nuovo “Covid Hospital” a Verduno. Il primo ad accettare l’invito è stato lo chef Davide Palluda del ristorante all’Enoteca di Canale. @ Su Sette del Corriere della Sera, Luciano Ferraro ci porta in Val Venosta, nel castello di Reinhold Messner, per scoprire i vini che l’epico scalatore produce insieme a Gisela e Martin Aurich.  

 

Storie di produttori e l'allenamento a km 0

Sulle pagine regionali de La Stampa, la storia di un pastore della Valle Anzasca (VCO), che dopo 150 anni dello stesso mestiere tramandato di padre in figlio, è costretto a smettere a causa dei continui attacchi dei lupi al suo gregge di pecore. @ In Val Borbera (AL), invece la storia a lieto fine di un gruppo di giovani del posto che hanno ristrutturato e rimesso in attività un antico mulino di legno, con il quale macineranno grano e castagne. @ Sul Venerdì di Repubblica, i preziosi consigli su come allenare il corpo tra le mura domestiche, usando manici di scopa, bottiglie d’acqua, sedie e tavoli al posto dei tradizionali attrezzi ginnici. Ma per i più allenati, ecco citati i canali web e social dove poter seguire i consigli di esperti coach.

 

Ho capito bene?

Giorno dopo giorno, le giustificazioni degli italiani quando vengono fermati dalle forze dell’ordine, stanno assumento contorni tragicomici. La più esilerante è stata quella di un valdostano: “Vado a pregare sulla tomba di mia moglie”. Ma è bastata una telefonata degli agenti a casa del presunto vedovo, per scoprire che in realtà la moglie era viva e vegeta. A seguire, la donna che ha sostenuto di dover andare dall’ ”amico” a farsi i capelli, se no il marito si sarebbe trovato presto un’amante, alla ragazza che vagava per la città in cerca di qualche gatto o cane randagio da adottare, fino agli improvvisati poeti o fotografi che passeggiano per ammirare il silenzio delle cose e adducendo che una situazione come questa non potrebbe capitare più. (Bè speriamo proprio. Ndr)

L'assaggio

Oggi, giorno di magro, ci affidiamo alla ricetta del Cùndigiun Levantino proposta da Simone Circella del ristorante La Brinca di Ne (GE). La ricetta completa su ilGolosario.it.

 

Il Vino

Il Fiano di Avellino "Alimata" 2017 di Villa Raiano ( tel. 0825 595663) di San Michele di Serino (AV). Vinificato i acciaio dove si affina sulle fecce per 12 mesi, questo è un vino unico nella sua espressività. Ha un colore paglierino brillante e subito note di miele e fiori di primavera. In bocca mostra la sua stoffa forte ma non è rotondo: risulta semplicemente elegante con una freschezza presente e un finale amaricante assai gradevole.