La Notizia

Cambiano le norme sui reati alimentari: ad annunciarlo il Guardasigilli Alfonso Bonafede che ha annunciato per il prossimo consiglio dei Ministri la discussione del disegno di legge sugli illeciti agroalimentari. Sarà introdotto il nuovo reato di agropirateria che serve a sanzionare le frodi seriali che saranno duramente punite con multe fino a 150mila euro. Pene più severe per chi avvelena acque o alimenti: dai 15 anni di reclusione all’ergastolo a seconda del danno causato. (Italia Oggi) @ Intanto da Milano la notizia di un franchising di pizze utilizzato per gli investimenti della Camorra. Si tratta dell’antica pizzeria Da Michele in piazza Repubblica chiusa per un’interdittiva antimafia (Repubblica) @ La metà degli italiani è a dieta: secondo i dati dell’ultimo rapporto Nomisma il 58% della popolazione negli ultimi tre anni si è sottoposta a una dieta. Però nell’83% dei casi hanno fatto da sè, fallendo. Importante la percentuale di chi si dice attento agli stili di vita salutare: 73%. (IlGiornale) @ Di fronte alle bizzarrie del tempo non resta che attrezzarsi: dalle Università arrivano soluzioni per l’agricoltura al tempo del climate change, come sistemi rivoluzionari per l’irrigazione e messaggi per i trattamenti di precisione. (Repubblica) (Foto di TeroVesalainen da Pixabay).

Surgelati, l'arte del pane e la tracciabilità del Prosecco

Stop ai pregiudizi sui surgelati: mantengono buona parte  delle proprietà nutrizionali, sono sicuri e donano colore al piatto. Grazie al trattamento termico del blanching, infatti, mantengono i colori brillanti. @ Panificatori pride: nasce a Milano la nuova Associazione dei fornai per tutelare un mestiere antico, salvaguardando le piccole botteghe, e trasmetterlo ai giovani. Negli ultimi anni infatti è aumentata la produzione di industrie e grossisti e sono calate del 20% le piccole botteghe. Nel capoluogo sono 550 le attività presenti, ma la maggior parte si occupa anche di pasticceria e ha una zona bar e ristorante.  Fondatore e presidente dell’attività Cesare Marinoni. @ Il Prosecco punta su etichette e codici ad hoc per migliorare la tracciabilità di ogni singola bottiglia. La modifica del disciplinare a maggio e le nuove bottiglie così etichettate saranno disponibili dal 1 gennaio. @ La Brexit colpisce i giovani: secondo le norme varate dal governo Johnson per restare nel Paese saranno necessari maturità e un salario d’ingresso di almeno 1750 sterline al mese. Porte chiuse per i tanti giovani che facevano esperienza a Londra come camerieri e baristi. 

Rubriche

Sulla Stampa di oggi, che esce senza firme, Paolo Massobrio consiglia il passito Passione di Alvio Pestarino di Capriata d’Orba (Al). @ Sempre sulle stesse pagine da leggere la selezione di vini del Carnevale con le etichette che ripercorrono i personaggi della festa: Balanzone, Arlecchino, Pulcinella e il veronese Maturlan. @ Sempre sulla Stampa Edoardo Raspelli mangia all’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato che valuta 13,5/20.

L'assaggio

Tempo di Carnevale e su ilgolosario.it selezioniamo le migliori tavole nelle piazze dove si celebrano le feste più belle d’Italia. Da nord a sud, un articolo tutto da leggere.

Il Vino

È il Malvasia d’Abruzzo “Iskra Marina di Marina Cvetic” 2017.  Vestito di un giallo paglierino con unghia leggermente dorata, ha naso elegante di gesso e menta, poi piccoli fiori (camomilla) in chiusura. In bocca è minerale e abbastanza sapido, fine e persistente.