La Notizia

La “Fase 3” alla prova degli sprechi. 84 italiani su 100 dichiarano di provare molto fastidio quando buttano cibo non consumato, cifra che sale a 88 in Lombardia. E’ il risultato di un’indagine di Altroconsumo che ha coinvolto un migliaio di persone, da cui è emerso anche che durante il lockdown, quattro italiani su dieci hanno cambiato le proprie abitudini per ridurre gli sprechi. Un trend positivo che oggi va riconfermato e che ha visto scendere in campo anche la grande distribuzione. La Coop, ad esempio, ha installato nei punti vendita milanese dei frigoriferi di colore giallo dove sono offerti, a metà prezzo, alimentari freschi prossimi alla scadenza. (Repubblica) @ La Fiera del Tartufo di Alba resiste anche in tempo di Covid. Su Repubblica intervengono gli organizzatori e spiegano come l’evento sia reso possibile grazie a tre parole d’ordine: coraggio, flessibilità e fluidità. Con un occhio alla salute e l’altro all’economia. “Ad Alba - spiega la presidente della Fiera Liliana Allena - bisogna riallineare le procedure quasi ogni momento. Ci vuole flessibilità e molto coraggio”. E per salvare il proverbiale aroma dei tartufi viene messo in campo uno speciale barattolo di vetro con tappo in silicone microforato: si mette dentro il tartufo, lo si porge al cliente, si schiaccia un poco il tappo e il profumo esplode irresistibile.

Un Vinitaly a Torino e lo startupper della frutta

Un Vinitaly a Torino. E’ la provocazione lanciata dal presidente di Piemonte Land Matteo Ascheri, che sulle pagine del Corriere della Sera promuove l’idea di Piemonte Grapes, una grande fiera dei vitigni autoctoni da tenersi ogni due anni a Torino, a partire dal 2022. @ Sulle stesse pagine anche la storia di Lorenzo Picco, lo startupper di Barge (Cuneo) che ha brevettato una tecnologia di processo che permette di recuperare gli scarti della frutta per creare cosmetici naturali. La sua linea di prodotti greentech si chiamerà Ant è sarà realizzata nei laboratori di Pianezza di Reynaldi.

Ho capito bene?

Chiudono una pizzeria per mafia, ma si accorgono di aver sbagliato. E’ quanto successo alla storica pizzeria “Da Michele” di Milano, il tempio della margherita che, dopo mesi di fango per un’inchiesta che non lo riguardava direttamente, ora che ha riaperto celebra in un libro il suo successo, i suoi piatti e i suoi segreti. (Libero)

L'assaggio

Al Soul Restaurant (via Goito, 9 • tel. 03311528524) di Legnano (MI). Due giovani titolari, una cura del cliente di rara professionalità e piatti che sono un mix radioso di tradizione e creatività. Dal “Cardoncello” (crema di parmigiano e mirto) al risotto Carnaroli Riserva San Massimo con vongole, bottarga, porri e formaggio di fossa. Dai “Calamari” croccanti con mais e lemongrass alla “Lepre” à la rosale con castagne e tartufo nero. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

Il vino

Oggi scopriamo i vini della cantina Pico Maccario (tel. 0141774522) di Mombaruzzo (AL). L'azienda possiede un unico, grande, appezzamento di 100 ettari, tra i 150 e i 300 metri d'altitudine, caratterizzato da terreni argillosi, di medio impasto, che conferiscono ai vini notevole corposità e un sapore gradevolmente pieno. Caratteristiche evidenziate nelle grandi Barbera prodotte – Nizza Tre Roveri, Lavignone e Epico - vini straordinari che esaltano al profumo gli aromi franchi del vitigno e hanno in bocca stoffa e grande equilibrio, freschezza e persistenza. Il nostro approfondimento a questo link.