La notizia

Addio agli originali Tupperware: l’azienda annuncia il fallimento. In difficoltà per cambiamenti dei consumi nel mercato globale, la multinazionale americana, nata 78 anni fa, non ha retto il confronto con lo sviluppo del delivery e dei mini-pasti offerti dai supermercati. Già dal 2020 i conti hanno iniziato a non quadrare e nel 2022 il fatturato è sceso del 40% rispetto a cinque anni fa, ovvero di 1,3 miliardi di dollari. (ilGiornale) @ È il Passalacqua il secondo miglior hotel del mondo secondo la classifica The World Fifty Best Hotels, superato soltanto da Capella di Bangkok. La classifica vede altri alberghi italiani: il Four Season Firenze (19°), Borgo Santandrea di Amalfi (20°) e il Castello di Reschio in Umbria (42°). @ Con 47 milioni di euro Agea inizierà da oggi a pagare gli indennizzi ai viticoltori colpiti dal flagello della peronospora. A beneficiare dei risarcimenti le aziende con perdite di produzione almeno del 30%.@ Il vino a processo simulato a Milano dove la "Procura" lo condanna (“Non ha effetti benefici”), ma l’Ordine dei medici di Milano dispone il rinvio del giudizio. Pare uno scherzo, ma non lo è, infatti ieri alla Confcommercio di Milano si è svolto un dibattito in cui La Procura ha attaccato l’imputato (il vino) mostrando dati allarmanti tra i giovani e specificando che il consumo eccessivo comporterebbe danni neurologici. A smentire l’accusa, tuttavia sono i cardiologi che invece affermano: “E' un cardioprotettore, ne raccomandiamo 100 grammi alla settimana”. (Corriere della Sera) @ 245 imprese riceveranno le agevolazioni messe a disposizione dal Masaf per l'assunzione di under 30 con contratti di apprendistato nei settori di ristorazione, pasticceria, gelateria, enogastronomia e ospitalità alberghiera. Si prevede l'assunzione di circa 400 giovani la cui remunerazione sarà coperta fino a 30mila euro per ogni singola impresa, circa il 70% del lordo. Il ministro Francesco Lollobrigida dichiara che il provvedimento è volto alla formazione di personale specializzato investendo sulle generazioni future. (Italia Oggi)

Ho capito bene?

Se il famoso "Green Deal", volto alla neutralità climatica entro il 2050 è tanto criticato, si punta intanto al taglio delle emissioni nocive entro il 2030 per cui servono investimenti annuali pari a 620miliardi. Sulla Stampa i sei punti utili alla transizione tra cui l'uso di veicoli elettrici, energie rinnovabili e investimenti ESG.

L'assaggio

Chioso di Sotto a Moscazzano (Cr): la cucina della stagionalità e del territorio dove, oltre al ristorante, la famiglia Bertesago nel 2019 ha anche avviato un’attività agrituristica con otto camere e la possibilità di acquistare i prodotti della loro azienda agricola. Si inizia dagli antipasti, con il ricco tagliere del Chioso con il loro fantastico salame crudo. Tra i primi, entusiasmanti i tortelli cremaschi del Chioso. L’offerta dei secondi piatti prevede le prelibate costine di maiale con bagnetto di peperoni. Si chiude col loro tiramisù.

Il vino

È il Teroldego Rotaliano “Sangue di Drago” 2021 dell’azienda Donati Marco di Mezzocorona (TN). Di colore intenso, impenetrabile, al naso offre un mix di polpa di ciliegia e pompelmo rosa. In bocca è pieno, tannico, con un'acidità in evoluzione.