La Notizia

Buon Compleanno, Club di Papillon che compie oggi 28 anni. Per celebrare la ricorrenza sul sito IlGolosario abbiamo pubblicato un giro d’Italia virtuale tra le diverse sedi italiane, che si presentano ognuna con un vino, un piatto, un prodotto e un pensiero significativo di questo percorso affrontato fino ad oggi. @ Il turismo prova a ripartire e non mancano le polemiche per alcune iniziative. Fa discutere ad esempio la trovata di un imprenditore che ha offerto un week-end extra lusso ai Ferragnez (al secolo Ferragni e Fedez) ringraziati anche dallo stesso governatore ligure Toti per la pubblicità fatta alle Cinque Terre. E c’è chi addirittura - come fa un articolo di Libero - propone i Ferragnez ministri del turismo perché visitano e pubblicizzano le bellezze dell’Italia (dimenticandosi però che i follower non corrispondono immediatamente a clienti paganti. Ndr) @ anche dal Molise arrivano originali iniziative per rilanciare le proprie bellezze. Il comune di San Giovanni in Galdo ha aperto le candidature per 40 soggiorni gratuiti. Unico requisito: essere turisti reali. L’idea - costata finora poche migliaia di euro - è quella di far conoscere tramite il passaparola la bellezza di questa regione. @ Per rilanciare il mondo del vino invece all’Italia servirebbe un investimento sui brand. Parola di Lorenzo Tersi, costruttore di filiere enologiche (e presidente di Venturini Baldini) che suggerisce: “Bisogna costruire brand del territorio e del prodotto insieme” Inoltre le aziende dovrebbero “rafforzarsi con aumento di capitale, partecipazioni societarie e soprattutto joint venture distributive”. @ Novità per Wine Paris e Vinexpo Paris. I due eventi dal know-how complementare e dalla passione condivisa hanno annunciato che diventeranno un brand e un evento unico nel 2021. La nuova sinergia, nata per capitalizzare i punti di forza delle due identità, si prepara a un ritorno a Parigi con un vero e proprio evento d'affari in programma dal 15 al 17 febbraio 2021, che accoglierà più di 2.900 espositori provenienti da tutto il mondo. Il  suo formato ottimizzato si concentrerà su quattro hall all'entrata della fiera Paris Expo Porte de Versailles e darà spazio sia ai piccoli viticoltori, sia ai grandi marchi internazionali .

Scoperte sul Covid, crisi della carne e il piano del Parmigiano Reggiano

Tracce di Covid nelle acque reflue di Torino e Milano già prima di Natale. Lo ha scoperto l’Istituto Superiore di Sanità, rimandando a uno studio in via di pubblicazione che ha analizzato le acque di scarico raccolte in tempi non sospetti e decisamente antecedenti rispetto alla manifestazione del Covid in Italia. Una “scoperta intrigante” che secondo il professore Giovanni Di Perriapre a speculazioni inattese” ma che getta anche nuove ombre su tutta una serie di fattori, a partire dal tasso elevato di polmoniti registrate lo scorso autunno nel Nord Italia. “Aver appurato che a Milano e Torino il virus circolasse già a dicembre - spiega poi il virologo Fabrizio Pregliasco - dovrebbe mettere fine alle polemiche sulle responsabilità dei servizi sanitari delle regioni del Nord, travolte dall' iceberg emerso quando l’epidemia era ormai dilagata”. (La Stampa) @ La concorrenza sleale dei tedeschi fa crollare a picco i nostri macelli. Il focolaio di Coronavirus in uno stabilimento di carne in Germania alza il velo e accerta il sesto caso nel Paese. Non a caso, a Berlino vengono fatti meno controlli e si impiegano lavoratori precari provenienti principalmente dall’Est Europa, che si spostano da un macello all’altro in condizioni e standard di lavoro promiscui. E da noi il settore perde fino al 41% dei ricavi. L’approfondimento di Carlo Cambi su La Verità. @ Intanto, in Francia la bistecca è tale solo se di carne. Lo prevede una proposta di legge adottata dai deputati francesi lo scorso 27 maggio, che impedisce ai prodotti a base di proteine vegetali di essere definiti dalle parole steak (bistecca), saucisse (salsiccia) ed escalope (cotoletta). Una decisione che si rivela strategica per la filiera della carne, che da anni è impegnata per cercare di evitare la confusione in un mercato che vale 35 miliardi di euro. (Italia Oggi) @ Il Parmigiano Reggiano congela 320 mila forme per arginare il crollo dei prezzi (-32% da agosto 2019) e scongiurare i dazi di Trump, oltre all’effetto del Covid-19. Una situazione critica che ha convinto il Consorzio di tutela a scendere in campo con un piano di emergenza che andrà all’approvazione dei soci nell’assemblea del prossimo 24 giugno. Una volta confermato il progetto, il Consorzio si occuperà di proseguire la stagionatura e immettere con gradualità le forme sul mercato, non appena le condizioni saranno tornate favorevoli. (Repubblica)

Ode a Franco Pepe, il valore della gentilezza e l'orologio che aiuta la dieta

Ha fatto ripartire l’economia del paesino casertano di Caiazzo e se si candidasse a sindaco lo voterebbero tutti. E’ il profilo di Franco Pepe (nella foto), il pizzaiolo premiato come “migliore al mondo” e nominato Cavaliere del Lavoro dal presidente Mattarella, protagonista di uno speciale su Sette del Corriere della Sera dove, tra le altre cose, si racconta anche come durante il lockdown abbia sfamato poveri e anziani. “Ho fatto solo il mio dovere - dice - E vi prego, non chiamate la mia pizza gourmet”. @ Per vivere di più occorre essere gentili. Ne è convinta Immaculata De Vivo, epidemiologia dell’Harvard Medical School che nel libro “Biologia della gentilezza” spiega come l’ottimismo e una buona disposizione d’animo verso gli altri aiutino a combattere lo stress che fa invecchiare. Ne parla Giuliano Aluffi sul Venerdì di Repubblica. @ E sulle stesse pagine è consigliata anche la lettura di “Mangiare Italiano”, il libro in cui il nutrizionista Luca Piretta spiega perché l’orologio è un buon alleato delle diete rispolverando l’antico adagio che invita a fare “una colazione da re, un pranzo da principe e una cena da povero”.

Il pensiero

Anche l’emergenza sanitaria per il Covid-19 richiede una “conversione ecologica”un maggiore ricorso alla fraternità e alla solidarietà che eviti di riversare sul Creato le scelte egoistiche non solo dei singoli , ma di intere entità statali”. I Dicasteri della Curia Romana hanno presentato “In cammino per la cura della casa comune”, un manuale di buone pratiche che segue i temi dell’enciclica Laudato sì, uscita nel 2015 ma più attuale che mai.

Gli spazi aperti, la nuova sala

Appuntamento martedì 23 giugno alle ore 10.30 sulla pagina Facebook di Golosaria con il webinar “Gli spazi aperti, la nuova sala” dedicato alla tendenza - nata per rispondere al distanziamento sociale imposto dagli obblighi post Covid - di sfruttare in modo diverso lo spazio aperto. La discussione verterà su alcuni esempi reali di ristorazione e aziende vitivinicole, sugli aspetti organizzativi dello spazio e su quelli legali / amministrativi. 

Interverranno: Giovanni Biondani e Giovanni Salvati di Design E.0, Antonella Manuli viticultrice de l’azienda agricola La Maliosa di Manciano (Gr), Massimo Spigaroli chef e patron de L’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (Pr) e Maria Grazia Terlizzi, avvocato e cofounder BGrow, intervistati da Paolo Massobrio

Rubriche

Su La Stampa di questa settimana Paolo Massobrio descrive i vini della famiglia Tinazzi, proprietaria di 100 ettari vitati divisi tra Veneto (dove sono 4 le realtà vitivinicole) e Puglia, con gli enologi Giuseppe Gallo (in Veneto) e Vito Luccarelli (in Puglia). L'approfondimento a questo link. @ Sulle stesse pagine Edoardo Raspelli recensisce i piatti del ristorante Edelweiss di Viceno di Crodo (e non è la prima volta) e nella rubrica DiVini sul Corriere della Sera Luciano Ferraro racconta il nuovo riconoscimento assegnato a Marilisa Allegrini, la vignaiola che con i suoi vini “conquistò anche Barack Obama”. @ Sul Biellese è poi tutto da leggere l’articolo di Arnaldo Cartotto con alcune considerazioni su come ambiente, turismo ed enogastronomia si trasformeranno nel futuro del Biellese.

L'assaggio

Oggi siamo all’85Bistrot (p.zza Martiri di via Fani, 85 • tel. 349 8985891) di Sesto San Giovanni (MI). E’ il regno di Daniele Ferrari, che con la moglie Samanta, con una bella selezione di vini, firma un risotto allo zafferano e un cotoletta alla milanese che valgono il viaggio. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

 

Il Vino

In occasione del 28° compleanno del Club di Papillon, festeggiamo con l’eccellente Jaraia passito delle Cantine Gulino (tel. 338 299 9041) di Siracusa. Da uve moscato, affonda le radici nella storia di questa località - pare infatti che sia uno die primi vini giunti in Italia. Questo campione si presenta dal colore aranciato, brillante, con alnasoprofumi che richiamano immediatamente l’albicocca. In bocca sorprende per la freschezza, l’acidità viva e la sapidità che percorre come una vena di piacevolezza tutti i vini di questa cantina.