La Notizia

Mangiare rende felici. A dirlo è un sondaggio Swg che ha analizzato il rapporto con il cibo di un campione rappresentativo di 800 soggetti maggiorenni. Dalla ricerca è emerso che per il 59% degli intervistati, mangiare rappresenta uno dei momenti migliori della giornata, mentre l’emozione più provata durante il pasto è il piacere (64%), seguito da soddisfazione (61%) e gratitudine (26%). Su Qn ne parla Ciro Vestita, che spiega anche come un pasto consumato con gusto permette la liberazione delle endorfine, le cosiddette molecole della felicità. @ Nuovi record negativi per il clima nel 2021. A preoccupare i meteorologi di 191 Stati membri dell’Onu sono i 4 parametri chiave, vale a dire temperature, gas serra, innalzamento dei mari e acidificazione degli oceani, con numeri preoccupanti che lo scorso anno hanno visto la Death Valley, in California, raggiungere la temperatura record di 54,4 gradi, 500 decessi causati dal calore che nel luglio scorso ha colpito la British Columbia e una concentrazione gas serra in parti per milioni di ben 420,23. Per il segretario generale dell’Onu Guterres: “Occorre accelerare il passaggio alle energie rinnovabili”. (Avvenire) @ Resta ancora alto l’allarme siccità in Lombardia. L’assenza di piogge e le temperature elevate fanno emergere dai fiumi infinite distese di sabbia. Gli agricoltori pensano a razionare l’acqua e si valutano nuove soluzioni per salvare i raccolti. L’approfondimento su QN. @ L’Iran taglia i sussidi per il grano e scoppia la rivolta della pasta. L’inflazione ha superato il 40%, il rial (moneta nazionale) ha perso il 70% del suo valore e il deficit di bilancio è pari quasi a 21 miliardi di dollari. Il prezzo dei beni alimentari, tra cui farina, olio, uova e pollame, sta registrando aumenti vertiginosi che in alcuni casi superano anche il 100%. E il Paese da inizio maggio è attraversato da una nuova ondata di proteste, che avrebbe già causato 5 morti. (La Repubblica) @ Sulle stesse pagine si parla nuovamente dei “lavoratori dispersi” che il mercato di Milano non trova. Non solo camerieri, addetti della ristorazione e del turismo per i quali le richieste arrivano a 3.110 unità, ma anche medici, per cui le difficoltà di reperimento arrivano all’82% su 110 richieste nel mese. (Repubblica Milano) @ TH Resorts misurerà con un algoritmo impatto e sostenibilità. Si legge sul Corriere della Sera, che rilancia l’iniziativa della prima catena alberghiera italiana che ha avviato un percorso di miglioramento del proprio business, sempre più attento all’impatto ambientale e sociale. “La sostenibilità - spiega il presidente di TH Resorts Graziano Debellini - è diventato un tema centrale e qualifica l’azienda per serietà, visione e prospettiva di impegno. Per questo abbiamo deciso di misurare il grado di sostenibilità di tutte le nostre strutture grazie a un algoritmo basato su linee guida e standard internazionali e siamo la prima catena di hotel in Europa ad averlo fatto”.

La crisi delle bottiglie, il polo del Vermouth e il ritorno dei treni storici

Il vino di lusso va in crisi per mancanza di bottiglie. A causa del conflitto, in Ucraina hanno chiuso moltissime vetrerie e così anche in Europa per via dei costi dell’energia. Una situazione che di riflesso ha colpito il mercato delle bottiglie, con quotazioni che negli ultimi sei mesi sono cresciute del 30%, lasciando i magazzini a secco e gli acquirenti in attesa per diversi mesi. Dino Bondavalli su Libero. @ Asti diventa polo del Vermouth. E’ stato siglato il protocollo d’intesa tra il Comune e il Consorzio di Tutela che realizzerà a Palazzo Ottolenghi il futuro polo espositivo del mondo del Vermouth. “Il rapporto tra vino e territorio - spiegano dal Comune - verrà raccontato con allestimenti multimediali, sensoriali, interattivi e didattici per presentare la civiltà della vite, del vino e del vermouth e l’antropologia viticola, enologica e dei vini aromatizzati”. (La Stampa di Asti) @ “Barolo come Venezia: a numero chiuso”. Così Ernesto Abbona, l’imprenditore a capo di Marchesi Di Barolo, sul Corriere della Sera di Torino lancia una provocazione contro il turismo selvaggio delle Langhe, che invece meriterebbero più qualità e meno quantità. “Il Piemonte - racconta Abbona - è un territorio prezioso e quindi fragile. Dobbiamo puntare su flussi di qualità e meno sui grandi numeri e mega-eventi”. @ Su QN è da leggere anche l’intervista di Paolo Galliani a Lucia Sapia, la “matematica del gusto” diplomata contabile che si è inventata imprenditrice del gelato con “Il Dolce Sogno”, gelateria di Castellanza (Va) presente anche su IlGolosario dove precisione, giusto dosaggio ed equilibrio degli elementi hanno portato alla conquista del titolo di campione del mondo nell’arte del gelato. @ Monti, laghi e risaie da scoprire con i treni a vapore. In Lombardia riparte in questi giorni l’iniziativa dei “Treni Storici”, con itinerari studiati per attraversare luoghi dall’alto pregio paesaggistico e dal grande valore artistico. Per salire in carrozza è stato presentato il calendario della primavera-estate, con tre nuovi percorsi in aggiunta a quelli già consolidati: il Lario, il Lomellina e il Besanina Express.

L'appuntamento

Sabato alle ore 17.00 al Castello della Manta di Saluzzo (Cn) si terrà il convegno dal titolo “I banchetti dell’eterna giovinezza”, moderato da Paolo Massobrio, che vedrà lo storico Fabio Molinari e la nutrizionista Mara Antonaccio dialogare di prodotti del territorio cuneese, arte e storia. L’incontro è organizzato da Crudo di Cuneo, Salame Piemonte, Join Fruit e Alba Wine e prevede la possibilità di visitare il Castello della Manta dalle ore 15.30.

L'assaggio

L’assaggio di oggi è con il frico di Cucina di Carnia (via della Vittoria, 4 • tel. 043340085) di Villa Santina (UD). E’ la preparazione culinaria più tipica del Friuli, precisamente della Carnia, a base di formaggio di varie stagionature, patate e cipolla. Una specialità che Francesco De Franceschi ha interpretato in sei versioni sorprendenti: a partire dal Frichetto, il pratico formato da 170 grammi proposto anche nelle varianti stagionali con erbe aromatiche, funghi, speck, ricotta affumicata, salsiccia affumicata, zucca e peperoncino. Il nostro approfondimento su ilGolosario.it.

Il vino

E’ l’Amarone della Valpolicella Classico 2015 dell’azienda agricola Colle Cerè di Negrar (VR). Un bicchiere che ripercorre alcune caratteristiche da manuale di questo vino, come il profilo olfattivo dove il mallo di noce si affianca a terziari cui si aggiunge, interessante, una nota di peperoncino. Lo raccontiamo insieme ad altri assaggi a questo link.