La Notizia

La sostenibilità fa crescere le aziende e l’economia. Questo quanto emerge dal rapporto stilato da Unioncamere e Fondazione Symbola, che vede l’Italia al primo posto per riciclo del legno, nel tessile green e nell’agricoltura bio. Ne parla oggi il Corriere della Sera Buone Notizie, che sottolinea come si sia registrata una vera e propria crescita dei contratti inerenti ai green jobs, con la provincia di Milano e tutto il Veneto a fare la parte del leone. @ Importante la spinta che arriva dai giovani, sottolinea sul Corriere della Sera l’economista suor Alessandra Smerilli, tra gli ideatori del Manifesto di Assisi. “Otto diciottenni su dieci - dice - chiedono scelte di sostenibilità e le aziende non possono ignorare i consumatori del futuro: crescita del Pil e cura dell’ambiente sono dentro la stessa ricetta ma chi fa le leggi deve farsi carico dei costi della transizione” e, come sottolinea Ermete Realacci, le aziende si muovono anche in assenza di specifiche iniziative di politica e istituzioni. @ Proprio nel campo dell’agricoltura il Corriere della Sera cita l’esempio positivo di Alce Nero Bio che dopo aver improntato tutta la sua azione sulla coltivazione senza chimica quando ancora non esistevano nemmeno le certificazioni, oggi punta a diffondere l’agricoltura etica che garantisce il giusto guadagno agli agricoltori. @ tra i nuovi prodotti a ridotte emissioni e con un consumo di acqua inferiore al 95% rispetto alla media, spuntano i super ortaggi prodotti in mobili vetrina direttamente al supermarket, da un’idea dell’italiana Cefla.

Ortofrutta, Prosecco e agricoltura hi-tech

Ortofrutta strozzata dai prezzi. Secondo i dati dell’Op Assofruit sono sempre meno gli italiani impiegati in agricoltura e sempre di più i migranti economici, che rappresentano il 50% della forza lavoro. Una situazione determinata principalmente da ragioni economiche: il reddito ai produttori non è più garantito e il grosso del valore finisce agli intermediari, che arrivano ad intercettare il 50% del prezzo diretto a monte della filiera, e alla grande distribuzione. E così spopola il caporalato. L’inchiesta di Mariangela Latella su Italia Oggi. @ Il Veneto ferma l’assalto al Prosecco. A fronte dell’aumento esponenziale di bottiglie prodotte negli ultimi dieci anni (nel 2019 sono state 600 milioni, il triplo rispetto al 2009) la Regione Veneto ha stabilito di fermare i nuovi impianti. “Non firmerò mai nessun decreto per autorizzare nuove superfici alla produzione di Prosecco - ha spiegato il Governatore Luca Zaia - casomai si potranno recuperare piantumazioni di Glera preesistenti”. Concorde anche il Consorzio Doc, che ha  espresso la stessa linea di pensiero confermando che ad aprile presenterà la richiesta di un nuovo blocco per altri tre anni. @ L’agricoltura al tempo dei droni e degli Ogm. Sono i temi che l’imprenditrice agricola Deborah Piovan affronterà nell’ambito dell’Unistem Tour, il percorso a tappe organizzato dalla farmacologa e senatrice a vita Elena Cattaneo che porterà l’eccellenza del panorama scientifico nostrano nelle scuole superiori d’Italia. L’incontro con l’agricoltrice si svolgerà venerdì 21 febbraio al liceo scientifico Albert Einstein di Torino e avrà come titolo: “Fare l’agricoltore hi-tech: la sfida della sostenibilità passa per l’innovazione”. Su TuttoScienze della Stampa le anticipazioni della stessa Piovan: “L’innovazione, anche in campo agricolo, è un processo inclusivo che coinvolge tutta la società. Errori e problemi di comunicazione possono stroncare grandi novità solo per paura”. @ E’ partito il count-down per la nuova legge sulle agromafie, che ogni anno in Italia gestiscono attività con guadagni per oltre 24 miliardi. Lo ha annunciato il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede nel corso di un convegno Coldiretti sul caporalato svoltosi ieri a Roma. (Libero)

 

Il valore della cooperazione

Quella della cooperazione è una legge che va oltre le stelle. Su Avvenire di oggi Paolo Massobrio riflette sul valore della compartecipazione non solo in campo agricolo, dove questa ha permesso il mantenimento di intere aree del Paese, ma anche nella ristorazione, come dimostra la recente iniziativa di Matteo Baronetto, chef del ristorante Del Cambio, che insieme a Piazza dei Mestieri ha creato un’Academy condivisa per formare i giovani più in difficoltà. Così, nel suo locale sono già entrati 13 allievi della Piazza a lavorare come apprendisti. “Un modo per creare valore sociale e culturale aggiornandolo alle esigenze contemporanee”.

L'assaggio

Al ristorante La Scaletta (via Milano, 30 • tel. 031 716540) di Cantù (CO). Un indirizzo tra i migliori della provincia grazie alla famiglia Terraneo, che in un ambiente elegante propone un servizio impeccabile e piatti che mettono insieme fantasia e tradizione: dall’insalata di neretti con salsa verde al Carnaroli mantecato ai due sedani con filettino di acciughe del Cantabrico; dalla zappetta di lenticchie con rombo, moscardini, gamberi, filetto di triglia e salsa allo zafferano al controfiletto di vitello farcito con Bitto, pancetta al fumo, verze stufate e riduzione di vino rosso. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

 

Il Vino

Il Barolo “Parafada” 2013 di Massolino (tel. 0173 613138) di Serralunga d’Alba (CN). Rosso granato acceso e un naso ampio, intrigante. Inizialmente note di humus, poi emergono i frutti e i fiori rossi (ancora freschi e non in appassimento come saranno tra qualche anno). Il tannino è naturalmente percepibile ma mantiene finezza ed eleganza; leggermente sapido e fresco. Un vino equilibratissimo e potente che chiude con un finale speziato.