La notizia

La natura si riprende Milano e numerosi sono stati gli avvistamenti di animali selvatici a spasso o in volo per la metropoli: volpi, fagiani, cigni, cicogne…@  In tema di animali, c'è invece una specie di volatili a rischio: i piccioni, la cui alimentazione principale era costituita delle briciole offerte loro da turisti e passanti. @ Rimanendo nella metropoli lombarda, ecco la notizia di ben 8 mila contravvenzioni elevate nella giornata di ieri per mancato rispetto dei divieti imposti dal Governo (La Repubblica). E  a corollario di questo, c'è l'analisi dei tabulati telefonici dei cittadini milanesi, frutto della sinergia tra la Regione e i principali gestori telefonici: rivela che il 40% di loro esce ancora di casa. Aumentano anche gli spostamenti oltre i 500 metri dalle proprie abitazioni. (Il Giornale di Milano). @ Non è solo l'alcol ad avere trend esponenziali di vendita in tempi di Coronavirus. Ne sa qualcosa il bergamasco Luca Nicoli, fondatore di “I Love Ostrica”, il più grande negozio virtuale di vendita del prezioso coquillage (50 le varietà proposte), che ha visto un incremento di ordini e di consegne senza precedenti (Il Giornale) @ Tra i punti significativi del nuovo decreto “Cura Italia”, l’incremento del Fondo (50 milioni) per assicurare il recupero delle eccedenze alimentari e distribuirlo agli indigenti anche durante l’emergenza. @ Dopo l’assalto ai supermercati dei giorni scorsi, ora gli americani si mettono in fila per acquistare armi (+68% rispetto a marzo dello scorso anno) per paura di rivolte sociali.

 

La notiziona

Meglio fingersi clochard che convivere ventiquatt'ore con la propria moglie”. E' quanto deve aver pensato un cittadino di Lodi che, esasperato dai continui litigi familiari, si è messo in viaggio verso la Sicilia, “vestendo” gli abiti di un indigente. Amaro il finale: fermato dalle forze dell'ordine, e verificato il suo reale stato, è stato riaccompagnato al proprio domicilio lombardo.

Caldo inverno, crisi della floricoltura e il forno senza macchine

Con una media di 8 gradi e punte massime di 20 gradi, veniamo a scoprire che questo è stato l’inverno più più caldo degli ultimi 123 anni. Lo attesta l’Osservatorio Meteo di Milano, che rivela anche la previsione di un’estate torrida. @ L’Ente nazionale Risi, invece, lancia l’allarme sul difficile reperimento di fertilizzanti e concimi nel momento chiave della stagione, che anticipa l’allagamento delle risaie previsto a metà aprile. @ Crisi anche per la floricoltura del Verbano, che con oltre 60 aziende familiari rappresenta un’eccellenza nazionale. Blocco delle attività di vendita degli esercizi preposti (soprattutto in Nord Europa) e difficoltà dei trasporti, sono le cause principali (La Stampa). @ Da Torino, c’è anche la bella storia di un forno a ogiva di quasi 150 anni d’età che, generazione dopo generazione, sforna pane fresco tutte le mattine senza utilizzare alcun macchinario (se non la forza delle braccia), latticini o grassi animali. Si trova nel quartiere San Salvario in via Galliari, 14.

 

Il pensiero

Quello di oggi è raccolto in un'intervista a papa Francesco su Repubblica che invita a non sprecare questi giorni difficili. Sono giorni di dialogo, dove le piccole cose assumono il significato di un tesoro: un piatto caldo, una carezza, tornando a dialogare. @ Temi ripresi anche da Paolo Massobrio nella sua rubrica di Avvenire, nella quale evidenzia gli aspetti di questa convivenza forzata, quali il rafforzamento dei legami e la maggiore consapevolezza dello stare insieme, basi della stessa promessa matrimoniale.

L'assaggio

Oggi gustiamo i "ceci malandroni", ovvero le polpettine di ceci proposte da Genny Busetto, amica e socia del Club Papillon nonché insegnante alla scuola di formazione Dieffe di Padova. La ricetta completa su ilGolosario.it.

 

 

Il Vino

Il Lambrusco di Sorbara spumante brut "La Riserva" 2017 di Paltrinieri (tel. 059 902047) di Bomporto di Sorbara (MO). Lo osservi col suo color buccia di cipolla scarico, al naso ti avvince la crosta di pane e una fragranza che si mescola a freschezza, segno di un prodotto vivo. In bocca la sua freschezza diventa ampia e diffusa come un bacio, come una caramella. E mentre lo assaggi fra te pensi: eccolo il Sorbara che mi parla! Al termine si svela minerale, secco sapido. Enorme!

Lutti

Il coronavirus non ha risparmiato Gianni Bolzoni, chef patron del ristorante il Fulmine di Trescore Cremasco che è deceduto stamane. Alla moglie Clemy e ai famigliari l’abbraccio di tutto il mondo di Papillon.  E’ poi scomparso a  causa di un incidente stradale, Pietro Nera, 84 anni, fondatore dell’omonima casa vitivinicola valtellinese. Ai familiari, le sentite condoglianze dello staff di Papillon.