La Notizia

E’ allarme siccità in Italia dove non si registrano piogge da circa due mesi, a fronte di un caldo da record. Da nord a sud è crisi idrica per fiumi, laghi e bacini artificiali, a poche settimane dell’inizio delle irrigazioni. Una situazione mai così critica: secondo i meteorologi un bimestre così secco non si registrava dal 1848. @ Nel Basso Piemonte, si legge sulla Stampa, il clima in pianura è sceso sotto zero solo due volte dall’inizio dell’anno così le fragole sono già in fase di maturazione e le viti potrebbero svegliarsi a breve, con la spada di Damocle delle gelate. @ A far paura però sono anche le future conseguenze del clima impazzito, dagli effetti sulla salute agli eventi estremi, fino alla bassa produttività delle colture non irrigue come mais, frumento e barbabietola per cui l’Agenzia ambientale europea prevede cali fino al 50%. @ E a sentire gli effetti del clima anomalo sono anche le api: 50 miliardi di esemplari si sono risvegliate con almeno un mese di anticipo perché ingannate dalla finta primavera. E' quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti.

Menu spaziali e il corso dell' "altro" Baronetto

Piatti vari e gustosi, in grado di soddisfare le esigenze del gusto ma anche quelle della salute. Sono i menu “stellari” elaborati presso il centro spaziale della società Altec e raccontati dalla dottoressa Liliana Ravagnolo su La Stampa di oggi. Chiamati anche “Bonus Food”, sono i cibi preferiti per ciascun astronauta, vengono creati con un corretto mix di vitamine e carboidrati e anche in orbita hanno gusto del tutto simile a quello terrestre, seppur non possano essere freschi. Ma nel futuro il cibo potrebbe essere prodotto direttamente nelle serre lunari o marziane. Di queste nuove frontiere dell’alimentazione si parlerà anche il 22 febbraio, in uno degli incontri organizzati nell’ambito del Festival del Giornalismo Alimentare. @ Enrico Crippa, Gordon Ramsay, Carlo Cracco e Alain Ducasse. E’ parte del curriculum di Enrico Baronetto, fratello dello chef del Cambio Matteo, che oggi dirige la sala del ristorante londinese di monsieur Ducasse At The Dorchester. Sul Corriere della Sera l’intervista di Giorgia Mecca.

L'assaggio

Da Bloom (via San Liberale, 10 • tel. 0422 277130) di Treviso. A pochi passi dalla chiesa di Sant’Agnese, un locale polifunzionale che propone piatti a basso impatto ambientale presentati in tante formule diverse per soddisfare tutti i gusti: dai bagel golosi o vegetariani alle brioche salate; dalle insalatone ai primi e secondi piatti che fanno da corollario a una scelta di tè e caffè selezionati con grande attenzione. Su ilGolosario.it la sosta di Emanuela Sanavio.

 

Il Vino

Il Franciacorta Pas Dosé Riserva Girolamo Bosio di Bosio Franciacorta (tel. 030 982 6224) di Corte Franca (BS). Riserva dedicata al fondatore Girolamo Bosio, riassaggiata nella versione del millesimo 2012, ci ha stregato con il suo colore paglierino intenso e brillante, il suo perlage continuo e di rara finezza, i suoi profumi di fiori di acacia, le note agrumate di mandarino e cedro, le tracce minerali e di spezie, la suggestiva nota di liquirizia, il sorso diretto, secco e sapido, ma pieno e armonico, che chiude con un finale di somma eleganza. È uno dei più grandi vini italiani!