La Notizia

Maccarone quanto mi costi. Così titola Il Giorno per riaccendere i riflettori sul caro grano: un piatto di spaghetti arriverà a costare fino al 25% in più e sono già molte le aziende che hanno fermato la produzione per i prezzi dell’energia. Un salasso che non riguarda soltanto il piatto principe del made in Italy, ma anche il pane, per cui si prevedono prezzi più alti del 12,5%, la pizza (+7%) e altri beni al consumo i cui prezzi hanno subìto sensibili rialzi nel corso del 2021. Tra questi il pesce (+19,6%), le bevande (+5,4%) e la verdura (+3,6%) con circa 300 euro in più che peseranno su ogni singolo nucleo famigliare. @ E del rialzo dei costi dell’energia si parla anche sul Corriere di Verona con un’intervista al pizzaiolo Simone Padoan, che si è visto recapitare una bolletta da 4.664 euro. “E’ una botta - racconta - ma si tratta di un problema che riguarda non solo le imprese, ma le famiglie e tutti i cittadini”. @ Rinvio di due mesi per il Salone del Mobile, che si terrà dal 7 al 12 giugno. La decisione, annunciata dalla presidente del Salone Maria Porro, è stata presa in condivisione con tutto il Cda di Federlegno. “Tutto così si svolgerà in completa sicurezza per buyer ed espositori e farà crescere le nostre esportazioni” ha aggiunto il presidente di Federlegno Claudio Feltrin. @ Coca-cola punta su Biella e investe 30 milioni di euro per il suo nuovo stabilimento “green” di Gaglianico. Il nuovo impianto sarà in grado di trasformare fino a 30 mila tonnellate di pet all’anno in nuove bottiglie. L’investimento si aggiunge agli oltre 100 milioni di euro in sostenibilità investiti nel Paese negli ultimi 10 anni. (La Stampa e Corriere della Sera)

Il bosco sul Po, lavanda ligure e il Barolo della Repubblica

Un grande parco fluviale di circa 200 chilometri con un milione e mezzo di alberi e arbusti, uno per ogni abitante dei 53 paesi coinvolti tra le province di Cuneo, Torino, Vercelli e Alessandria. Le piante si potranno adottare grazie a una raccolta fondi lanciata dalla Regione Piemonte. “Chiunque - spiega l’assessore regionale alle Foreste Fabio Carosso - può diventare protagonista con il proprio apporto, non importa quanto sia grande il contributo: bastano anche solo 20 euro, che corrispondono a una nuova piccola pianta e ai 10 metri quadrati di terreno che la circondano”. @ Dal Parco Fluviale piemontese alla lavanda del Ponente ligure, che sta trovando spazi sempre più ampi grazie all’attività ormai svolta da oltre 7 anni dell’Associazione Lavanda Riviera dei Fiori. L’approfondimento di Graziano Consiglieri su La Stampa. @ Si intitola “Barolo. Le genti sulle strade della storia del luogo” il nuovo libro pubblicato dal Comune di Barolo grazie a un lungo lavoro svolto da amministratori, uffici e volontari sulla toponomastica del paese. @ E di Barolo parla anche Adriano Ravera con un amarcord sul Barolo in omaggio a Luigi Einaudi. “Pronti per il brindisi di benvenuto? Le cantine del Quirinale adeguate a qualsiasi evenienza. Una tacita regola d’etichetta per la prima occasione ufficiale: nuovo presidente, vini della sua terra. Non così nel 1948. Inesperienza da battesimo della Repubblica: pensando al toscano Carlo Sforza, inizialmente appoggiato da De Gasperi, c’era il Chianti. Gioco forza sostituirlo velocemente Barolo in omaggio a Luigi Einaudi. La preoccupazione del neoeletto al quarto scrutinio, da buon piemontese, al brindisi con gli amici intervenuti a festeggiarlo a casa, era stata un’altra: ci saranno bicchieri per tutti? Il Barolo, per nomea vino dei rei, presente al Quirinale fin dai tempi dei Savoia, diventa un vino della Repubblica". @ Su ilGusto.it Paolo Massobrio racconta la storia di Donatella Agostoni, che sui Colli Bolognesi produce vini biologici in piena armonia con la natura.

Il pensiero

Quello di oggi è affidato a Massimiliano Padula, che su Avvenire spiega come l’esperienza dei lockdown ci ha ricordato l’importanza di tenere separate le diverse attività della vita. “Contemplazione o consumo? - scrive - Nella società moderna, basata sulla divisione del lavoro, cambia il significato del momento da dedicare a se stessi. Ma il desiderio è lo stesso. (…) La dicotomia dipendente/libero professionista caratterizza le esistenze delle persone che lavorano e che hanno a disposizione un tempo “altro” per completare la loro quotidianità”.

Animalia

Allevatori invasi dai cervi se ne vanno per i troppi danni. Succede nella Riserva Lago di Piano, nel Comasco, dove sono circa 400 i cervi che hanno invaso allevamenti e aziende agricole della zona, devastando le coltivazioni e mangiando il foraggio. L’allarme degli allevatori: “La situazione è insostenibile, siamo costretti ad andarcene”. (Corriere della Sera)

Ho capito bene?

Problemi di calvizie? Meglio evitare il Mozambico. Un pelato, secondo la Polizia della ex-colonia portoghese, sarebbe stato ucciso e decapitato da una banda di criminali che volevano vendere poi la testa a un cliente arrivato addirittura dal Mali. Per ragioni sconosciute però, il cliente si sarebbe eclissato prima di ritirare il bottino e a quel punto i criminali avrebbero deciso non tanto di mettere la testa a posto, ma di metterla in qualche posto, abbandonandola in una zona della città di Muandiwa, dove la Polizia l’ha poi ritrovata. La causa alla base del misfatto sarebbe una superstizione diffusa nel Paese almeno dal 2017: per molti infatti, le teste calve porterebbero fortuna. E anzi, conterrebbero addirittura oro.

L'assaggio

L’assaggio di oggi è con i superfood di NaturaleBio, un brand nato sul digitale che oggi guarda agli store fisici per i suoi prodotti biologici di importazione: dall’olio di cocco alla moringa; dalla spirulina al miele di manuka. Il nostro approfondimento su ilGolosario.it.

Il vino

E’ il Munaloss, vino rosso prodotto in Ossola dalle Cantine Garrone, a cui si deve la rinascita del Prunent. Questo vino è frutto di vitigni autoctoni ed ha nella freschezza e nella spiccata acidità la sua cifra. Ha colore rubino, al naso note di amarena; in bocca è piacevolissimo con quella capacità di domare l’acidità per redenderlo in qualche modo elegante.