Golosaria Monferrato: 2° tempo

Si aprirà sabato la II tappa di Golosaria Monferrato 2020, con focus sul vino al Castello di Uviglie. Oggi ne parla La Stampa mentre sul sito www.golosaria.it sono consultabili nel dettaglio gli appuntamenti di un weekend tutto da vivere. Anzitutto al castello di Uviglie dove oltre alle singole cantine ci sarà l’area dedicata alla Barbera d’Asti e ai vini del Monferrato e un clamoroso banco d’assaggio degli spumanti Top Hundred con alcune novità della selezione 2020. Appuntamenti da segnare in agenda anche a Vignale Monferrato con il premio Amico del Grignolino che sarà consegnato al presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e all’artista Loredana Furno, quindi l’esposizione delle opere presentate al concorso “Monferace - Packaging e Territorio” e la relativa premiazione oltre a una serie di eventi correlati a tema gusto. Da scoprire anche i programmi delle altre location coinvolte: Altavilla Monferrato, Portacomaro, Castelnuovo Don Bosco, Gabiano, Grazzano Badoglio, Masio, Moncalvo, Montechiaro d’Asti, Montemagno, Montiglio Monferrato, Serralunga di Crea.

Il valzer del Mercato Centrale e storie di vino

Partenze e arrivi al Mercato Centrale di Porta Palazzo. Il polo torinese del cibo riparte dopo il lockdown con un -70% di affari, meglio comunque di Roma e Milano che dovrebbe aprire entro l'anno. Intanto, all’ex Palafuksas fa discutere l’addio di Matteo Baronetto: al suo posto un’insegna ancora ignota ma che, nelle parole del patron Umberto Montano, “Sarà una novità internazionale che vale il mondo”. E là dove c’era Magorabin ora si è inserito GiveMeVeg, di Antonio Chiodi Latini. Giro di valzer anche in pasticceria, con i dolci siciliani che hanno ceduto il posto al napoletano Gaetano Sessa e ai suoi babà (e non solo). Non riapre, per il momento, neppure Davide Scabin, che resta comunque sulla nave con il progetto RePoPP, un’iniziativa di economia circolare grazie a cui, a fine giornata, i ragazzi da otto Paesi dell’Africa occidentale ritirano dal mercato le cassette di ortofrutta invendute per consegnarle ai più bisognosi. (Repubblica). @ La Langa scommette sul Timorasso. E’ quanto emerso ieri, nel corso dell’incontro organizzato dal produttore Giorgio Rivetti (titolare della cantina La Spinetta) con Walter Massa e il direttore del Consorzio tutela vini Colli Tortonesi Gian Paolo Repetto per discutere del presente e del futuro di questo vitigno storico, cresciuto esponenzialmente negli ultimi 15 anni grazie al lavoro dei produttori locali, ma anche all’interesse dei “forestieri”, nella maggior parte vignaioli di Langa che hanno trovato nel Timorasso il nebbiolo a bacca bianca: da Franco Martinetti a Vietti; da Borgogno a Pio Cesare a La Spinetta. Su La Stampa il confronto tra i produttori è raccontato da Roberto Fiori. @ In tema di vino, su La Stampa di oggi Paolo Massobrio presenta la “sfida all’ultimo Vermentino” tra sette regioni, da cui è emerso il Vermentino dei Colli Apuani “Massetano” 2019 dell’azienda L’Aurora di Massa Carrara. L’approfondimento a questo link. @ Su Italia a Tavola si parla invece dei nostri Top Hundred 2020, che premiano come miglior vino rosso d’Italia il “Vento Fermo” dell’azienda bergamasca Le Corne. @ Verona torna sotto i riflettori del mondo del vino. Gli operatori si danno appuntamento dal 22 al 24 novembre per Wine2Wine exhibition & forum, format di Veronafiere e Vinitaly che il 21 novembre sarà preceduto da Opera Wine e da un convegno di approfondimento sui mercati internazionali. “In Asia siamo ripartiti con Vinitaly Roadshow - spiega il direttore generale di Veronafiere Giovanni Mantovani - Stiamo riscontrando una forte attenzione da parte del mondo del vino, che vuole dare un segnale di ripartenza ai mercati in un contesto inedito e difficile”. (Corriere di Verona) @ Un male misterioso ha colpito i kiwi italiani, mettendo a rischio il 50-60% della produzione nazionale. Lunedì è prevista una riunione del Comitato Fitosanitario nazionale per creare un gruppo di lavoro tecnico-scientifico che studi quello che sta succedendo cercando di trovare una soluzione. (Avvenire)

 

Il pensiero

Si celebra oggi Santa Ildegarda di Bingen, nata in Renania nel 1098 e proclamata Dottore della Chiesa da Benedetto XVI nel 2012. A lei si deve la teoria della viriditas e delle forze vitali intrinseche agli alimenti elaborando anche una dieta nel significato originale di regola per favorire l’armonia dle corpo.

 

L'assaggio

All’Osteria Rosso di Sera (via Pietro Nenni, 2 • tel. 0331963173) di Castelletto sopra Ticino (NO). Ai tavoli di Cristiano Gramegna e della moglie Tiziana, una sosta memorabile con piatti d’autore e vini di una cantina straordinaria. Da non perdere il crudo di gambero di Mazara del Vallo, burrata e limone candito, ma anche il riso S. Andrea Dop Goio, zafferano di Navelli, lime e foglia di shiso rosso o il pollo nostrano disossato e cotto al Pinot Nero con timo, verdure e funghi arrosto. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

Il vino

Il Toscana Vermentino Giochessa 2019 di Le Vigne di Silvia (tel. 3341965187) di Castagneto Carducci (LI). Giochessa nasce in una terra di elezione di grandi vini rossi, ma è bianco di forte personalità e con una spiccata identità. Giallo paglierino brillante, ha profumi fruttati, note di salvia e timo, sentori speziati di vaniglia dolce e richiami alla  pietra focaia, mentre in bocca è ampio e fresco, con spiccata sapidità che conferisce grande bevibilità per chiudere con un finale lungo e armonico.