Le anagrafiche
Nessuna location trovata
L'uva, elisir di lunga vita: il suo succo, bevuto al mattino, è un ottimo energizzante, ricco di vitamine e sali minerali, aiuta la digestione e pulisce fegato e reni. Grazie all'azione del resveratrolo infatti, l'organismo si depura dalle tossine, eliminando infiammazioni e favorendo il rallentamento dell'invecchiamento. L'ampeloterapia (da ampelos, grappolo d'uva) è un vero e proprio antibiotico naturale, che non tralascia nessuna parte del frutto, dalla buccia ai semi. (QN) @ Anche Gemma Gaetani su LaVerità esalta le proprietà dell'uva, valido aiuto nel trattamento dei fattori di rischio di aterosclerosi, ipertensione e disturbi cardiovascolari oltre che alleato per il rinforzo delle ossa. In una ricerca condotta su trenta volontari, venti hanno assunto una dieta ricca di uva, circa 350gr al giorno, mentre altri dieci hanno seguito la loro dieta abituale: è così che, eseguendo poi le analisi del sangue, si è sfatato anche il mito dell'uva come alimento altamente glicemico, anzi hanno mostrato un aumento dei valori autocoagulanti, dei sali minerali e vitamine essenziali.
“Siamo alla frutta” titola La Verità, analizzando la situazione economica agricola mondiale. Cominciando dal succo d’arancia, ormai diventato un lusso, avendo raggiunto i 500 dollari alla libra. Il Brasile, il più grande produttore di arance, si trova a dover combattere una grave siccità e un parassita che sta distruggendo i raccolti, calati del 25%. Condizioni analoghe anche in Florida dove la malattia sta devastando la produzione. Allarme anche per i produttori europei di mele – 11,3% sull’anno scorso. Le pere mostrano invece una leggera ripresa +4,9%. @ È stata completata l’“Apistrada”: tre chilometri di percorsi fioriti e case per le api nel Parco Nord di Milano. Un’oasi di biodiversità nata per nutrire le api e favorire l’impollinazione. Si prevede un ampliamento di altri due chilometri. (Corriere della sera) @ Ma se da un lato si cerca di favorire la vita delle api, dall’altro l’apicoltura nazionale è in crisi. I produttori di miele, in particolare le 1700 attività in provincia di Cuneo, si trovano in difficoltà e chiedono aiuto per trovare soluzioni urgenti alle condizioni climatiche e all’aumento dei prezzi del carburante, dei trattamenti, dei materiali e di burocrazia. (La Stampa di Cuneo) @ Sospeso l’inizio della nuova stagione di caccia. Lo ha deciso la Regione Lombardia e suo giornali si parla di una vittoria per gli animalisti, permessa grazie alla decisione del Tar di Milano che ha fatto slittare il calendario al 2 ottobre. @ In Canada l’”intoccabile” mancia sta per essere messa in discussione. Su Italia Oggi la notizia che il Ministro della Giustizia, Simon Jolin-Barrette, ha presentato un disegno di legge che mira a proteggere i consumatori da “pratiche commerciali abusive”. Nei ristoranti, infatti, i clienti sono soggetti a una pressione crescente affinché diano manche sempre più alte.
Annunciati ieri, come avviene puntualmente da 23 anni, sono stati ufficializzati i 100 migliori vini del Golosario 2024 nelle due sezioni: cantine nuove e cantine storiche. A questo link è possibile conoscere i nomi ma anche l’esito della degustazione che potrà essere verificata di persona a Golosaria Milano giacché la maggior parte dei Top Hundred saranno presenti come espositori nell’area Wine oppure con il vino presente nell’Enoteca di Golosaria. Alle 12, Paolo Massobrio ha condotto la diretta su Instagram.
È polemica sul “Bearskin", il famoso e alto cappello nero indossato dalle guardie della monarchia inglese. Ad aprire il dibattito è in primis l'utilizzo di pelle d'orso canadese e quindi il costo di realizzazione che si aggira intorno ai 2370€ per capo. Alla petizione, risponde il ministero della Difesa che potrebbe venire incontro alla richiesta di Peta, solo se si trovasse un materiale sintetico in grado di soddisfare i requisiti, ma al momento nulla sembra adatto. (Libero)
Se l'ananas sulla pizza non bastasse, ora anche la classifica delle migliori pizzerie al mondo, seppur costellata di eccellenze italiane, elegge al primo posto "Una pizza napoletana" a New York: il proprietario Anthony Mangieri, chiaramente di discendenze italiane, serve solo pizze classiche con impasti degni di nota. Insomma, uno schiaffo ai tradizionalisti, che comunque trovano a pari merito in classifica due grandi pizzerie campane (10 Diego Vitagliano e i Masanielli). (IlGiornale)
Ladri a caccia di ottone, crescono i furti di citofoni. La scorsa settimana a Torino nel quartiere di Barriera sono state rubate almeno quattro pulsantiere. Le denunce sui social dei residenti dei condomini hanno portato alla luce una gran quantità di casi analoghi. (La Repubblica)
È la pizzeria WIP, a Nocera Inferiore (Sa), il cui acronimo sta per "work in progress" e nasce dal desiderio di riscatto di due giovani ragazzi per onorare la loro terra e dare valore alle eccellenze locali. La proposta di pizza (oltre 25) parte con la classica Margherita con Fior di latte di Agerola, pomodoro San Marzano DOP, basilico e olio Evo bio, quindi la “Sua Eccellenza” con pomodoro pelato bio di Terre Lavorate, bufala de La Tenuta Bianca, scaglie di Parmigiano Reggiano 36 mesi, pepe in grani, Olio Evo bio di Marsicani. Golose anche le pizze Terra con fior di latte di Agerola, mozzarella di bufala Dop in uscita, melanzane arrostite, scaglie di Grana Padano Dop. E c’è anche la proposta della cucina, quella della friggitoria e una gamma di panini gourmet. Fantastico!
È il Trentino Müller Thurgao 2022 di Alfio Nicolodi di Cembra: colore paglierino decisamente brillante; ha un naso subito aromatico di frutta esotica e note erbacee; poi è profondo, dove emerge un nocciolo di frutto. In bocca è velluto puro, filigranoso, fine, con una chiusura sapida minerale molto elegante. Grandissimo