La Notizia

Siccità, incendi, povertà. E’ quanto prospettato per l’Italia dal rapporto sul clima, il primo documento che simula gli scenari del nostro Paese da cui emerge un quadro critico “A meno che non si cambi politica”. L’approfondimento di Luca Fraioli su Repubblica. @ Intanto, in barba alla crisi, trionfano in Italia trionfano le vacanze. A dirlo è il presidente di Enit, Giorgio Palmucci,  che su QN smentisce la Cnn che aveva parlato di fuga degli stranieri dalla penisola. “I dati - spiega - raccontano una realtà diversa”. Dall’arte alle località di mare, l’Italia ha registrato prenotazioni più alte rispetto alla concorrenza, contribuendo al Pil meglio delle altre nazioni. @ “Altroché giacenze. Crescono le richieste per le nostre Doc e Docg”. A parlare è Filippo Mobrici, presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato che su La Stampa di oggi interviene condividendo le preoccupazioni che da tempo agitano il mondo del vino, ma anche segnalando i buoni risultati delle denominazioni tutelate dal Consorzio, con dati di imbottigliamento (al 31 agosto scorso) che registrano 45.433.625 bottiglie e un incremento del 1,22% sul 2019. Per quanto riguarda le giacenze, il numero è invece pari a 476.148 ettolitri, un totale pressoché identico a quello rilevato nello stesso periodo del 2019. @ E in tema di vino, si continua a parlare dei Top Hundred 2020, i 100 migliori vini d’Italia selezionati da Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciati ieri mattina attraverso una diretta Facebook. Stamane la notizia è ripresa anche dall’Eco di Bergamo, che rilancia il rosso “Top dei Top” prodotto dall’azienda Le Corne e anche su La Gazzetta del Sud che celebra il vino Zibbi con un’intervista al produttore titolare della cantina catanzarese Mazzarò.

Futurismo agricolo e l'ascesa del Bettelmatt

Prende piede il futurismo agricolo. Negli stessi giorni in cui Amazon sperimenta sul mercato Usa il primo drone per le consegne, denominato “Amazon Prime Air” e Walmart lo segue con i primi test su un proprio drone, anche in Italia l’e-commerce fa un salto in avanti grazie a una partnership tra la piattaforma Alibaba e Cia Agricoltori Italiani. L’iniziativa, presentata ieri, metterà a disposizione delle pmi agricole una pletora di 20 milioni di buyers flottanti sul portale cinese, provenienti da tutto il mondo e specialmente dalla Cina. Inoltre, il colosso fondato da Jack Ma sta per chiudere anche un accordo con Ice Agenzia al fine di creare una piattaforma di supporto alle fiere italiane che avranno così, accanto al trade show reale, una vetrina virtuale amplificata dal potenziale di visitatori offerto da Alibaba e dal suo portfolio di buyers internazionali. (Italia Oggi) @ Tutti pazzi per il Bettelmatt. Il formaggio tipico della valle Formazza è prodotto in sole 5.500 forme ogni anno e si conferma ancora come pregiato “oro dei Walser”. Ne parla Cristina Pastore su La Stampa di oggi. @ Go! Fish sbarca anche in Italia. La multinazionale tedesca del settore ittico non si ferma neppure davanti al Covid e annuncia l’apertura di un nuovo store all’Oriocenter di Bergamo, cui seguiranno 11 assunzioni. Per la società teutonica si tratta del secondo punto vendita in Europa dopo quello inaugurato lo scorso dicembre in Belgio. I neo assunti sono tutti bergamaschi, con un’età media di 23 anni. (Italia Oggi)

 

Il Pensiero

Quello di oggi è firmato dal nostro Paolo Massobrio, che su Avvenire riflette sugli effetti del lockdown sui bambini, che a scuola sono sottoposti a molte rigidità, a scapito della loro energia relazionale. Il suggerimento che Massobrio avanza è dunque quello di “Usare cuore, immedesimazione e fantasia perché la scuola torni ad essere quella palestra di vita che si alimenta proprio nella relazione. E pure i genitori dovranno impegnarsi più di prima, non demandando in toto l'educazione dei figli a un ente terzo e fare appello alla convivialità. Persino papa Francesco – nota Massobrio – ha parlato del gusto e del piacere in un passaggio del libro intervista di Carlin Petrini. Certo, se si supera la misura si arriva all’idolatria edonistica".

Ho capito bene?

In Uk raddoppiano gli alcolisti. Tra gli effetti negativi del Coronavirus sulla società entra a gamba tesa anche l’alcol, che in Gran Bretagna ha raddoppiato i suoi “seguaci” nel periodo compreso tra febbraio e giugno. E’ quanto emerso da un’indagine del Royal College of Psychiatrists secondo cui, dall’inizio dell’anno, i bevitori a rischio sono passati dal 10,8% al 19%, con numeri assoluti che fanno riflettere: in pochi mesi si è infatti da 4,8 milioni a 8,4 milioni di persone alle prese con l’abuso di alcolici. (Italia Oggi)

L'assaggio

Oggi siamo al ristorante della Tenuta Montemagno (via Cascina Valfossato, 9 • tel. 0141 63624) di Montemagno (AT). Ai fornelli lo chef Giampiero Vento dà il meglio di se con un menu che propone gloriosi piatti di terra e di mare. Uno su tutti, gli spaghetti con gamberi e burrata. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio.

Il Vino

Il Monferrato Bianco "Dedalo" 2018 di Cinque Quinti (tel. 379 1409381), azienda agricola dei fratelli Arditi di Cellamonte (AL). Un bianco di bell'aspetto, col suo colore paglierino carico, le note di frutta matura al naso, ma soprattutto la piacevolezza in bocca che termina con una nota sapida davvero accattivante.