La Notizia

Maxi fregatura per il grano italiano. Mentre sui mercati mondiali il prezzo a tonnellata continua a crescere, alla borsa merci di Foggia i corsi della produzione nazionale sono passati da 580 a 525 euro a tonnellata, quasi il 10% in meno rispetto alla fine di giugno. Un ribasso che gli agricoltori, già alle prese con costi di produzione più alti e siccità, non possono più sostenere. In segno di protesta Confagricoltura, Coldiretti e Cia hanno disertato la seduta della borsa merci della Camera di Commercio di Foggia. (Libero e Il Corriere della Sera) @ Intanto, come se non bastassero le quotazioni in caduta libera, si teme anche per la presenza di aflatossine nel mais. Caldo e stress idrico faranno infatti sviluppare nel principe dei cereali le tossiche aflatossine, con il rischio che queste passino al latte attraverso l’alimentazione bovina. (Corriere della Sera di Brescia) @ A causa della siccità  scendono a velocità record anche i livelli dei laghi bresciani. Al Garda mancano 60 centimetri rispetto alla media storica, anche se ci sono ancora 30 centimetri in più rispetto all’anno più siccitoso, il 1953. Negli ultimi giorni, proprio a causa del calo dei livelli, si sono formate nuove spiagge sulle sponde del lago, per la gioia di tutti i turisti. Molto peggio, invece, la situazione per il Sebino e l’Eridio: il primo ha raggiunto i -21 cm sullo zero idrometrico e tra pochi giorni non ci sarà più acqua in uscita nell’Oglio.

Una fondazione per promuovere il turismo; l'invito a non mangiare (troppi) salumi

Nasce la Fondazione Verona & Garda, la prima italiana a partecipazione pubblica inaugurata ieri a Verona. Sarà partecipata da Camera di Commercio insieme con 59 Comuni: “Promuoveremo tutti insieme il territorio”. (Corriere di Verona) @ Meno consumo di salumi per limitare l’esposizione a nitriti e nitrati. E’ la raccomandazione che arriva dall’agenzia francese della sicurezza alimentare (Anses), che ha appena pubblicato un rapporto sull’utilizzo dei sali di nitrito nei salumi guardando alle conseguenze possibili per la salute dell’uomo. Il consiglio è quello di limitare il consumo a meno di 150 grammi a settimana per evitare l’esposizione agli additivi utilizzati nell’industria per la produzione di insaccati e prosciutti, necessari per impedire la crescita di batteri patogeni all’origine delle infezioni alimentari. (Italia Oggi) @ Le punture di zanzare sono provocate da una proteina. E’ quanto emerso da una ricerca dell’Università Statale di Milano e di Pavia. “Abbiamo individuato la proteina - spiegano i ricercatori - che permette al labbro delle zanzare, la punta estrema della proboscide, di irrigidirsi e attraversare l’epidermide. Abbiamo poi identificato il recettore responsabile, scoperta che permette di sviluppare strategie per interferire con questo con questo meccanismo e ridurre o impedire a questi insetti di pungerci”. (Corriere della Sera di Milano)

L'assaggio

Da Nasti Pizzeria Capri (via Zambonate, 25 • tel. 035247911) di Bergamo. Dai maestri Carmine e Riccardo Nasti, una pizza contemporanea che vale il viaggio, realizzata partendo dalle farine Petra del Molino Quaglia, a lievitazione naturale, con impasti di diverse tipologie modulati sui gusti dei clienti e topping d’eccellenza. Oltre alle pizze classiche, da provare anche la “Mortazza” con fior di latte, ricotta di bufala, mortadella Bonfatti e pistacchio di Bronte; la “Raffaello”, con fior di latte, burrata pugliese, crudo S. Ilario Riserva 30 mesi e lonzino di fichi e la “Nuvola” (stagionale) con porcini freschi estivi e bresaola della Valchiavenna. L’approfondimento di Marco Gatti su ilGolosario.it.

Il vino

E’ il Trentodoc Extra Brut Rosé “Monsieur Martis” 2017 di Maso Martis di Martignano (TN). Un rosé de noir da uve pinot nero di  colore rosa scarico, ma un naso croccante, speziato, floreale, molto intenso, con bollicine finissime e intese. Ti avvince la nota di rosa damascata e  un sottile fondo caramellato. In bocca è elegante, tannico, leggermente allappante senza inficiare uno spettacolare equilibrio che si mostra intenso (bottiglia prosciugata con prolungate sensazioni di piacevolezza). La nostra degustazione a questo link.