La Notizia

Mascherine consigliate anche in casa e cene con non più di sei persone. Sono alcune delle nuove indicazioni contenute nella bozza dell’ultimo Dpcm emanato dal governo Conte. Una nuova stretta per limitare i contagi da Covid-19 che, tra le altre cose, prevederà anche lo stop alle feste private, mentre le funzioni religiose potranno essere nel rispetto dei protocolli e ai ricevimenti (matrimoni, comunioni, cresime e funerali) potranno esserci al massimo 30 persone. L’orientamento definitivo potrebbe già essere confermato in giornata, dopo l’incontro del premier con i capi delegazione previsto in tarda serata. (QN) @ Il virus nutre la fame nel mondo. Pandemia e surriscaldamento globale ambientale rischiano di avere effetti devastanti sulla povertà globale. Secondo il Cesvi, le persone colpite dalle crisi alimentari potrebbero addirittura raddoppiare e a rimetterci potrebbero essere principalmente i bambini. Su Avvenire l’approfondimento di Cinzia Arena. @ Doveva stare a casa in isolamento Covid, ma si è comunque presentato a lavoro insieme a uno dei suoi dipendenti, anch’esso positivo. E’ quanto successo sabato sera a Milano, in zona Turro, quando un ristoratore peruviano e il suo collaboratore hanno continuato a servire ai tavoli, nonostante l’obbligo di isolamento. Il ristorante è stato temporaneamente posto sotto sequestro in attesa di accertamenti igienico-sanitari. Ristoratore e dipendente sono stati denunciati e rischiano un’ammenda fra i 500 e i 5 mila euro, oltre all’arresto da 3 a 18 mesi. (Corriere della Sera e Libero Milano)

Elogio della Coldiretti e la disfida della Pearà

La Coldiretti è una di quelle cose che, se non ci fosse, andrebbe inventata e non c’è dubbio che qualcuno prima o poi la inventerebbe”. Sul Corriere della Sera Giancristiano Desiderio celebra il valore della Confederazione “inventata” nel 1944 da Paolo Bonomi e presenta il libro “La Coldiretti e la storia d’Italia”, in cui lo studioso Emanuele Bernardi ricostruisce il ruolo determinante della Federazione dei coltivatori nell’Italia del dopoguerra (e non solo). @ Formula inedita e aumento del montepremi a 12.500 euro per “Mad for Scienze”, il concorso promosso da DiaSorin e destinato ai licei scientifici che quest’anno, per la prima volta, si svolgerà in diretta streaming. Domani la giuria si riunirà all’Auditorium Vivaldi di Torino, mentre le squadre - che in questa edizione hanno sviluppato progetti legati agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 - saranno collegate via web dai rispettivi istituti scolastici. (La Stampa) @ Ghiacciai lombardi sempre più a rischio. Il caldo estivo e gli inverni avari di neve mettono a rischio i ghiacciai sotto i 3.000 metri, che potrebbero sparire in pochi anni. Pessimista la previsione degli esperti, per cui “Sarà impossibile mantenerli”. @ La disfida della Pearà. Il Corriere di Verona riprende i carteggi che videro a confronto il giornalista Giorgio Bocca - vincitore del premio “12 Apostoli” nel 1977 - che sosteneva che la salsa non avesse origini veronesi bensì pavesi, e il cuoco del ristorante 12 Apostoli, Giorgio Gioco, che gli rispose - letteralmente - per le rime.

L'appuntamento

Oggi alle 16 una puntata speciale sul canale 19 del digitale terrestre (per la Sicilia). Intervistati da Gabriella Ricotta, Paolo Massobrio e Nicola Fiasconaro presenteranno Golosaria Fiera Online e il mercato delle eccellenze agroalimentari. Per i non residenti in Sicilia, sarà possibile seguire la diretta sulla pagina Facebook di TeleOne.

 

L'assaggio

Da Cascina Vittoria (via Roma, 26 • tel. 0382 923772) di Rognano (PV). Dalla famiglia Ricciardella, selezione delle materie prime, cura dei particolari e lievitati d’eccellenza dal laboratorio artigianale fanno da sfondo a una cucina d’autore memorabile, con piatti che vanno da “L’orto in tavola e gel di agrumi” (tutto il raccolto del giorno crudo e marinato) allo spaghetto grosso di grano duro mantecato al burro belga con colatura di alici di Cetara e peperone crusca; dal risotto “Riso buono” prosciutto crudo e melone al germano, petto caramellato e scalogna fondenti. Su ilGolosario.it la sosta di Massobrio e Gatti.

Il Vino

Oggi scopriamo i vini delle Cantine Post dal Vin (tel. 0141 644143) di Rocchetta Tanaro (AT). La Matutona è una località tra Abazia di Masio e Redabue: comune di Rocchetta Tanaro, pieno Monferrato. Ma è anche il nome di una barbera vivace e saporita, dal colore porpora concentrato. Da bere giovane, è il vino della convivialità, con il quale ritrovarsi attorno al tavolo, per una merenda sinoira o una cena tra amici. Nostro Top Hundred nel 2004. L’approfondimento a questo link.