Le anagrafiche
Nessuna location trovata
Siamo giunti alla vigilia dell’annuncio del TOP HUNDRED, i 100 migliori vini d’Italia de IlGolosario e Golosaria giunti alla 23^ edizione. Come da tradizione, domenica 15 settembre, su IlGolosario.it, verrà pubblicato l’elenco dei 100 vini nuovi e delle 100 cantine storiche anch’esse con un vino nuovo rispetto al riconoscimento del passato. La cerimonia di premiazione è prevista per domenica 3 novembre alle ore 11 alla Fiera di Rho Pero nel Padiglione 5 dove sarà ambientata Golosaria 2024, dal 2 al 4 novembre. Lunedì mattina alle ore 12, la diretta Instagram con Paolo Massobrio e Marco Gatti sulle novità di questa edizione. Buona lettura e buona connessione. @ Condannati a morte 500 cervi in Abruzzo, in due zone dell'aquilano, dove sarebbero responsabili di danni alle colture e incidenti. La misura, deliberata dal presidente della regione Marsilio e dall'assessore delegato Imprudente, ha anche un prezzario di ricompensa: si parte dai 50€ per un cucciolo fino ai 600€ dei maschi adulti. Sul provvedimento sono tuttavia giunte le proteste del WWF e di altre 20 associazioni ambientaliste, che propongono una risoluzione condivisa tra le parti. (Libero)
Nocciole da invidia: è per questo che il Sig. Giovanni di Cherasco ha deciso di danneggiare con cesoie, o sdradicandole, le piantine del suo vicino, nientemeno che il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. Incastrato dai carabinieri, il malfattore ha subito ammesso la sua colpa giustificando il gesto come atto di invidia. Ed o dopo aver chiesto scusa, dovrà risarcire il danno. (LaStampa)
Di digiuno intermittente se n’è parlato tanto, e si continua a farlo, ma qual è la verità? Ne esistono di diversi tipi e l’esperto Valter Longo su Sette del Corriere spiega che due dei metodi più difficili sono quello del digiuno intermittente a giorni alterni o quello del 5:2 in cui il digiuno avviene per due giorni consecutivi. Questi metodi hanno effetti benefici sul metabolismo e obesità, ma devono essere praticati sotto controllo del medico. Quello invece più comunemente, ed erroneamente, praticato è il 16:8. “Molti studi – spiega Longo – indicano che digiunare per 16 ore, saltando la colazione, aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e mortalità”. “Mentre invece - prosegue l’esperto – diversi studi clinici recenti hanno mostrato che fare colazione e mangiare per sole 11-12 ore al giorno senza limitare le calorie migliora la qualità del sonno e riduce i fattori di rischio per malattie cardiovascolari” (Insomma, basta mangiare normalmente. E’ sempre una gioia scoprire l’acqua calda NDR).
Inizia oggi, alle ore 18:00, la 63° edizione della Festa del Vino del Monferrato. Si terra al Mercato Pavia di Casale Monferrato, anche il prossimo weekend, con 24 produttori di vino, 31 Proloco e mostre per tutta la città, dove si celebrerà il territorio del Grande Monferrato, nonché la nomina a “Città Europea del Vino 2024”. @ Spostandoci in Lombardia invece si festeggerà il 25° anniversario del Festival Franciacorta. Assisterà il presidente del Consorzio, Silvano Brescianini che, sulle pagine del Corriere della Sera, ricorda: “La filosofia di base non è andata perduta: una festa per valorizzare il nostro territorio partendo dai vini e dalla cucina”. Infatti da oggi fino a domenica rimarranno aperte per assaggi 69 cantine e la ristorazione sarà protagonista con chef come Carlo Cracco che cucinerà per Bellavista il 14.
Nel verde della collina tra Cerretto Langhe e Albaretto Torre in Località Cavallotti, 9, vi è un'insegna avverte "Trattoria del Bivio - Ristorante e camere" (tel. 339 1754251 - 0173 520383). Qui in questo bel cascinale d’epoca sarete sorpresi con il cappuccio e brioche, divertente apertura a base di robiola, tartufo nero e brioche salata. Ai primi un omaggio alla tradizione i tajarin di Massimo Torrengo - ragout di salsiccia di Bra, si prosegue con l'impeccabile finanziera classica. Dolce chiusura con le tradizionali pesche ripiene.
Di Frank Cornelleistein, l’Etna rosso Munjebel 2021 da uve nerello mascalese. Ha colore rubino scarico, brillante e consistente. Naso grandioso e vinoso che sa di frutta rossa con carezzevole mineralita’ e freschezza. Il bouquet esprime al meglio, dopo qualche minuto di ascolto, piccoli frutti con note laviche. In bocca è fresco molto elegante, tannico, asciutto. Un grande vino per un produttore che fra i primi recensimmo col suo Magma.