La Notizia

Con il taglio della torta di Aleramo, nel chiostro del convento voluto dal marchese Aleramo a Grazzano Badoglio, si è chiusa ieri la 15^ edizione di Golosaria che ha registrato i numeri importanti delle edizioni precedenti: oltre 25 mila la stima complessiva dei visitatori nelle 30 location con un picco nel castello di Casale Monferrato e nella location della Torre, che ha registrato oltre 17 mila ingressi, con alcun dati significativi rilevati da Alexala nel proprio info point: 390 turisti provenienti maggiormente da Lombardia (Milano, Monza-Brianza. Pavia, Lecco, Como), Piemonte (Torino, Cuneo, Alba) e Liguria, oltre che da città quali Treviso, Roma, Lecce, Reggio-Emilia e Piacenza, con una interessante partecipazione di turisti stranieri prevalentemente tedeschi, belgi, inglesi e spagnoli. (Nella foto, il conferimento del premio Amica e Amica del Grignolino a Vignale Monferrato, rispettivamente all'economista Giulio Sapelli e all’assessore regionale Vittoria Poggio). @ Una perturbazione che arriva dalla Spagna,  da domani dovrebbe portare pioggia, dopo un lungo periodo di siccità. @ Ma intanto l’enologo Beppe Caviola fa il bilancio di questa vendemmia: meno 20 per cento in quantità, in Piemonte, ma qualità dell’uva più che buona. @ Contraddittorie le altre campagne agricole: quella del pomodoro da industria sembra andare bene al Nord e male al Sud - si legge su Qn - mentre quella oleicola viene annunciata di buona qualità, ma con problemi dovuti alla siccità a macchia di leopardo. @ Sul fronte del latte Andrea Zaghi su Avvenire parla di una nuova guerra del latte: prezzi con pressioni al ribasso e aumento delle materie prime. E Ettore Prandini segnala un rincaro dei beni di prima necessità del 10%. @ Lo conferma su Libero di domenica Tobia De Stefano che annuncia aumenti su farina e lievito, ma anche di elettricità per cui tutta a filiera sarebbe in sofferenza @ La “Politica nel piatto” è l'ampio servizio firmato da Camillo Langone su IlGiornale di domenica che parla di una moltiplicazione di tabù alimentari che rischiano di far scomparire certi cibi. Sul tema interviene anche Emanuela Scarpellini storica dell'alimentazione. @ Finisce con una condanna a mille euro la battaglia in  tribunale a Verona, fra il giornale on line Cronaca di Verona e lo chef Carlo Cracco, che si sentì diffamato per un commmento alla cena di gala del Vinitaly 2016. @ Su La Verità si parla di David Austin, il mago delle rose che ha creato 200 varietà. E sempre sul quotidiano di Maurizio Belpietro si legge di un Bar di Marmirolo che sarebbe stato multato per avere nel frigo, fra gli alimenti destinati alla somministrazione, due carcasse di nutria. @ Muore il pinguino MO, il più vecchio del mondo, che stava nello zoo dell'Oregon: aveva 31 anni. @  Rinasce Palazzo Fiuggi, nell'omonima città termale del Lazio, dove lo chef Heinz Beck curerà la cucina per una struttura dove si andrà per dimagrire, senza stress (Embè: NDR).

L'assaggio

Al ristorante Magnolia (corso Valsesia, 116 • tel. 380 1061722) di Gattinara (VC). Un ristorante bellissimo e luminoso che conta sulla cucina radiosa del giovane Luca Naula, che codifica piatti tra terra e mare tra cui spiccano le cozze fritte nel loro guscio con salsa remoulade; il ricordo di bagna cauda con indivia cotta a bassa temperatura; la trota iride marinata e leggermente affumicata al ginepro con maionese giapponese, uova di trota e fiori di montagna; i mini ravioli al porro con crema di patate, pancetta e Castelmagno e la visione di anatra all’arancia con petto, pelle croccante, verza, soia e arancio, marmellata di arancio amara e arancio alla griglia. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio.

Il vino

Brindiamo con la Ferrari F1® Limited Edition, una speciale cuvée Blanc de Blancs creata per celebrare quattro Gran Premi iconici del Campionato di Formula 1®, di cui la casa trentina è brindisi ufficiale. Questa espressione affascinante di Trentodoc, affinata sui lieviti per 38 mesi, una volta nel bicchiere si propone al naso con una grande intensità, con note di frutta matura, in cui si riconoscono sentori di crosta di pane e nocciola; mentre al palato il sorso è invitante e appagante, grazie alla freschezza e alla finezza del suo perlage, e al suo distendersi in un alternarsi di sensazioni minerali e sfumature agrumate. Il nostro approfondimento a questo link.