La Notizia

"Eppure Milano fiorisce" titola Il Corriere della Sera edizione di Milano, nel secondo giorno di coprifuoco mai visto. Un segnale di speranza che ha il colore del prunus e delle magnolie, mentre la città si avvia ad altri numeri di pazienti positivi che fra 5 giorni obbligheranno la Regione a realizzare uno straordinario ospedale da campo nei padiglioni 1 e 2 della Fiera di Milano. @ I riders intanto protestano per la loro attività a rischio: di non chiamata, ma anche di salute non essendo dotati neppure della necessaria mascherina. @ E  a Milano – scrive Il Giornale - protestano anche i negozianti di generi non alimentari contro i tabaccai: “Sono aperti perché portano soldi allo Stato” (la frase non l’ha pronunciata Tafazzi, ma proprio qualche negoziante che magari domani usufruirà dei provvedimento che il Governo ha varato per salvare l’occupazione. Ndr) @ E il virus spegne oggi anche la Prova del Cuoco condotta da Elisa Isoardi: pausa senza data di scadenza dicono alla Rai. @ Nel frattempo le forze dell’ordine, in questi giorni, hanno beccato oltre 2 mila disobbedienti, da Nord  a Sud. I più ricorrenti: coppiette più o meno clandestine in auto e giovani in cerca di droga. @ Anche Daniel Canzian, chef coronato in Milano sta preparando le cene gourmet a domicilio sotto il format “Daniel Canzian a casa tua”. Costo consegna 10 euro, ma gratuita se per 4 persone.

La Notiziona

"Sono pronto ad affrontare la giornata di oggi con serenità. In fondo è solo venerdì 13, di un anno bisestile, con una pandemia in corso" (cit.)

Cucinare con i bambini, delizie in barattolo e la colomba suprema

Sempre in tempi di Coronavirus, spopolano i consigli per stare in cucina coi bambini: con acqua e farina – scrive Eleonora Cozzella su Repubblica – vedono nascere dal caos degli ingredienti manipolati, qualcosa di buono (Una metafora azzeccata per questo giorni) @ "Nel Barattolo c’è più gusto" titola un servizio dell'inserto Weekend Cibo di Repubblica che fa una disamina dei cuochi che mettono in barattolo le loro specialità: dalla passata di una volta di Alfonso Iaccarino ai carciofini sott’olio dei fratelli Cerea fino alla superbe scatolette di trippa di coda di rospo in unido di Moreno Cedroni. Ma come non ricordare fra i pionieri Valeria Piccini di Montemerano con la sua acquacotta o Davide Palluda di Canale d’Alba col tonno di coniglio. (Sul Golosario poi sono molte di più le specialità del genere da conoscere, per un fenomeno che è in voga ormai da oltre 10 anni). @ La colomba d’Italia - scrive il Corriere della Sera di Verona – è quella di Francesco Borioli di Infermentum, una scoperta del Golosario che si è aggiudicata il contest "La Divina Colomba”.

 

Il vino di Elio e il menu "pop" dedicato a Andy Warhol

Elio (ex Storie Tese) ha deciso di produrre vino in un piccolo paesino marchigiano colpito dal sisma (Cossignano) dove ha trascorso le vacanze da bambino. Si chiama “Gallo Otto” ed è un blend di uve syrah e sangiovese. @ E’ morto a 78 anni Michel Roux, noto chef francese considerato l’autore principale del new deal della cucina inglese intorno agli anni ‘70. Maestro di Ramsay, i suoi piatti sono stati apprezzati da personaggi come Charlie Chaplin e Ava Gardner. @ In occasione della retrospettiva dedicata ad Andy Warhol, il ristorante Level 9 della Tate Modern di Londra propone un menu originale dedicato alle opere del maestro americano, che mangiava pochissimo e odiava il salato. Tra i piatti proposti, la “Coca-Cola Jelly”, gelatina accompagnata da crema chantilly, e la Mars Cake, brioche al cacao con banane caramellate. @ Arnaldo Cartotto, nella sua rubrica De Gustibus, ci parla invece della possibilità di riscoprire mercatini e botteghe locali per valorizzare il gusto del territorio.

 

Attenzione a ilGolosario.it

Nonostante la nostra truppa sia ridotta all’osso, abbiamo potenziato i servizi su IlGolosario.it, per cui i post  di questi giorni sono dedicati soprattutto alle idee per vivere la propria casa. Alle ore 16,30 poi, da ieri, esce un post dedicato alla ricetta di un cuoco del Golosario-ristoranti che potremmo replicare a casa (stasera il coniglio al caffè di Matteo Scibilia, per cui se fate la spesa procuratevi la materia prima), mentre alle 18, i tanti amici di Papillon si cimentano con una video clip che regala un aforisma, un pensiero, un brano, una poesia e una canzone. Stiamo insieme così, da qui al 3 aprile. Buona vita a tutti!

 

L'assaggio

L'assaggio di oggi è con la "ricetta della sera", ovvero la Triade di Fagioli proposta da Giovanna Martire della Degusteria Magnatum (via Indipendenza, 56 - tel. 0982 75201) di Longobardi (CS). Un bel primo piatto, completo e gustoso, per scaldare il cuore anche in queste giornate di isolamento forzato. La ricetta completa su ilGolosario.it.

 

Il Vino

Il Friuli Colli Orientali Friulano 2018 di Ronc dai Luchis ( tel. 339 494 9401) di Faedis (UD).
Oggi, fra i tantissimi messaggi ricevuti, uno era di Gunnar Cautero, friulano doc, titolare della Trattoria della Stazione di Milano, sosta radiosa della nostra guida. Lui va matto per i vini di Ronc dai Luchis di cui noi abbiamo apprezzato in maniera particolare, lo scorso anno, il brut. Ma che piacere questa sera, assaggiare il Friulano 2018 che ha un colore giallo limone; al naso ti invade una nota di lavanda e di frutti esotici pastosi. In bocca ne apprezzi l'equilibrio rotondo e un finale fresco che lascia una strascico aromatico per proseguire l'idea dell'equilibrio fino in fondo. Notevole bicchiere.