La Notizia

Il Parlamento Ue attenta alla dieta mediterranea. Sotto il pressing di una serie di lobby vegetariane, è allo studio della Commissione europea un aumento del 25% sulla carne; la gabella potrebbe essere inserita nel green deal in elaborazione come “compensazione” ai danni ambientali prodotti dagli allevamenti di carne. Una notizia che la Lega ha definito “Una vera follia”, in quanto l’imposta “penalizzerebbe le famiglie meno abbienti su un alimento che medici, nutrizionisti e pediatri considerano essenziale”. Per questo motivo, il partito di Salvini ha presentato un’interrogazione urgente al ministro delle Politiche Agricole Teresa Bellanova per chiarire quali misure intenda adottare per scongiurare l’introduzione di nuove imposte e promuovere, partendo dalle scuole, “una maggiore consapevolezza sull’importanza di un’alimentazione corretta e bilanciata”. (Libero) @ Boom di enoteche in Lombardia. Stando ai numeri della Camera di Commercio e Coldiretti relativi al 2019, in tutta la regione le enoteche hanno sfiorato quota mille (982) con una crescita dell’8,7% rispetto a cinque anni fa. “In Lombardia - spiega la Coldiretti regionale - sono quasi 5 milioni le persone che bevono vino e tra queste 1,7 milioni lo consumano ogni giorno”. A livello provinciale, Milano conquista il primo posto con 259 enoteche (+9,3% in cinque anni), seguita da Brescia con 166 enoteche, Bergamo con 99 (+19,3%), Varese con 104 (+6%) e Monza con 80 (+5%). @ E di vino “parla” anche l’iniziativa Una sternìa d’amore con cui sabato 15 febbraio, a Canelli (Asti), si festeggerà San Valentino. Lungo la “via degli innamorati” tutte le coppie potranno diventare protagoniste del rituale dei tappi a fungo (quelli utilizzati per gli spumanti ndr), da incastonare, dopo aver inciso i propri nomi, nell’installazione “Canelli Sparkling Love” sulla terrazza panoramica. I tappi si potranno poi ritirare - in omaggio - all’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana, da dove, alle 15.30, partirà una speciale enopasseggiata romantica. 

ilGolosario si rifà il look

È online da oggi la nuova versione de ilGolosario.it, il nostro portale del gusto che si presenta al pubblico con una veste più accattivante e funzionalità elaborate in ottica responsive e user-friendly. Un portale bello e intuitivo che cambia forma ma non contenuti, continuando a poggiare su due grandi sezioni: la prima dedicata all’archivio di produttori, negozi, oleifici, cantine, ristoranti hotel e ricette frutto del nostro lavoro editoriale. La seconda dedicata al racconto quotidiano del gusto con quattro sotto-sezioni: La Notizia del Giorno, Il Giornale del Gusto, Le iniziative del Golosario e il Nipposario. Buona navigazione!

Il Pensiero

Quello di oggi è di Felice Manti, che sul Giornale commenta il drastico calo demografico segnalato in questi giorni dall’Istat. “Se la dea della fertilità ha sempre meno ancelle - scrive - la colpa non è solo di una congiunzione astrale complicata. La denatalità è figlia del benessere. (…) perché come Mazzarò che, barcollando, ammazza anatre e tacchini mentre strilla ‘Roba mia, vienitene con me!’, siamo diventati dei Saturno che si cibano dei propri figli, negando il loro (dis)piacere di vivere”. 

Rubriche

In cucina c’è fermento. Parola diventata quasi magica, la fermentazione è una pratica di conservazione che si perde nella notte dei tempi e che oggi vive una nuova età dell’oro grazie alle cucine dei grandi chef contemporanei. Uno su tutti René Redzepi, che per il Noma ha creato un laboratorio di fermentazione diretto da David Zilber, vero e proprio guru della fermentazione. Ne parla Roberto Fiori su TuttiGusti della Stampa. @ Sulle stesse pagine Paolo Massobrio celebra i campioni dell’Amarone, tra cui spicca Corte Figaretto di Poiano. @ Edoardo Raspelli assaggia i piatti della Locanda delle Grazie di Curtatone e assegna il voto di 14/20. 

L'Assaggio

All’Eremo della Gasprina (borgata Cappelletti, 2 • tel. 396 1087870) di La Morra (CN). Situato lungo la strada che da La Morra porta alla frazione di Santa Maria, è un locale che sa di casa, condotto abilmente dallo chef Simone Burlotto e dalla compagna Giulia. In tavola si gustano piatti che vanno dalla quaglia scottata alla carne cruda di Fassona con salsa leggera di acciughe; dai plin di cappone al fondo bruno al cervo scottato con verdure. La sosta di Giuliana Bersano su ilGolosario.it

Il Vino

E’ il Syrah “Le Anfore” 2014 di Tenuta Casadei (tel. 0565 1933605) di Suvereto (LI). Una bevuta che sorprende, rivelando tutte le caratteristiche tipiche del vitigno. Pepe nero, amarena e una chiusura “verde” che ricorda la menta. La terracotta compie il suo lavoro, regalando un frutto esplosivo ma elegante, che invita alla beva. Ciò che più colpisce è la qualità dei profumi. Nel millesimo 2014 il tannino è già pronto e levigato. Cosa dovremo aspettarci tra 5 o 6 anni?