La Notizia

Briatore sei fuori! Impazza la polemica ad Alba per un post di Flavio Briatore che mostra due tartufi di bella pezzatura dicendo: “Quest’anno in Italia i tartufi non si trovano, noi li abbiamo”. E scattano le indagini del Nas sulla provenienza. Intanto il prezzo è salito a 6 euro al grammo e i 280 raccoglitori delle Langhe sono in crisi. @ Il ristorante a tempo impazza a Parigi: viene aperto solo 100 giorni e si chiamerà Admo, acronimo di Adrià e Ducasse Mader Ombres che cucineranno a 4 mani. La lista di attesa è lunghissima dall’apertura avvenuta il 10 novembre. @ Il Veneto litiga sulla vendita del vino nelle macchinette e il Consiglio delle autonomie locali boccia un’iniziativa che favorirebbe il nomadismo notturno dei bevitori, in particolari minorenni. @ In Alto Adige prima del vaccino anti-Covid offrono salsiccia bianca e birra analcolica. E seguono l’esempio di Svizzera e Austria dove addirittura offrono un buono sconto di 30 euro per le case di tolleranza. @ Ma intanto si va verso il divieto dei messaggi promozionali che usano e ironizzano sul corpo femminile. (Il Venerdì di repubblica). @ “In questo ospedale si mangia bene”, titola Il Venerdì che di fatto recensisce il Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. @  Secondo Marino Niola il salutismo può diventare l’anticamera del razzismo. (il Venerdì) @ E la Regione Toscana vara la prima colazione negli alberghi con i prodotti tipici locali: salumi e formaggi e la torta coi becchi. @ Chi ha fatto fuori la cipolla parigina? Con lo smantellamento del mercato di Les Halles è sparita la Soupe à l’oignon – scrive Il Venerdì. 

Scrittori sbronzi, la squadra del Montebore e i menu per cani gourmet

“Per scrivere è meglio essere sbronzi”. E’ il titolo di un ampio servizio sul Venerdì di Repubblica dedicato a scrittori e artisti che amavano l’alcol. In pole position Hemingway. @ Affinità elettive fra la cucina peruviana e quella italiana. E nasce la cipolla alla carbonara. Anna Muzio su IlGiornale nella pagina Retrogusto di Andrea Cuomo.  @ Nasce la squadra del Montebore, il formaggio a forma di torta nuziale che ha conquistato tutti a Golosaria: oggi i caseifici che lo producono sono 4. (La Stampa) @ Arrivano i nuovi menu per cani gourmet – scrive il Corriere della Sera – dagli insaccati ai drink. @ Sul Corriere della Sera e la Verità, i ritratti di Antonella Clerici e di Franco Fasano, il celebre autore di Lauzi, Mina e Fausto Leali che è uscito col libro “Io Amo”. @ Su Sette del Corriere della Sera un servizio dedicato all'agricoltura urbana nelle grandi città del mondo. @ Chiude la rassegna di oggi Cesare Lanza su la Verità che pone una questione epocale: come si fa a cucinare la carbonara con le unghie lunghe?

L'assaggio

Al ristorante Da  Martino (via Carlo Farini, 8 – tel. 026554974) di Milano. In un ambiente da vera osteria, piatti e pizza gustosi e una selezione di vini da intenditori, serviti anche al bicchiere. Da non perdere la frittura di cardo gobbo di Nizza Monferrato con stracchino all’antica, la panzanella di ortaggi alla Toscana o la cotoletta. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

Il vino

Il Salento Bianco “Mjère” 2020 di Michele Calò & Figli di Tuglie (LE). Da uve verdeca (70%) e chardonnay (30%), è un vino dal colore giallo paglierino con brillanti riflessi dorati. Al naso esprime note citrine e frutti, con sentori tropicali di ananas e note di mela renetta. In bocca è fine, fresco e strutturato, con un sorso intenso ed elegante che ritrova il frutto chiudendosi in un finale salino. Piacevolissimo.