La Notizia

“Aperitivisti e ultrà dei cenoni. No, non andrà tutto bene”. Così, su Il Fatto Quotidiano Andrea Scanzi reprime il lassismo di chi, nonostante i dati allarmanti, prende ancora sotto gamba l’emergenza, suddividendo questa fetta di popolazione in undici categorie: dai “Noncenècoviddisti” - seguaci di Angela Da Mondello - ai “Pappalardisti”, comprensivi di no-vax, no-mask, negazionisti e complottisti; quindi i “Discotecari”, i “Salvinisti”, ma anche i “Pranzocenisti”, gli “Aperitivisti”, i “Provocatori”, i “Minimizzatori”, i “Melonisti”, i “Bassettisti” e gli “Autocertificazionisti”. “La prima ondata della pandemia - scrive Scanzi - sembra rimossa in un collettivo ‘Che sarà mai”. E certi politici e virologi non aiutano di certo”. @ Intanto, spinta dalle limitazioni che hanno stravolto il rito della pausa pranzo, per 1 italiano su 2 in ufficio torna la gavetta, ovvero il pasto portato da casa. E’ quanto emerge da un sondaggio condotto da Coldiretti su come sono cambiati i comportamenti negli uffici con la risalita dei contagi. (Fonte: Coldiretti) @ Cala del 20% la produzione di olio extravergine, ma la qualità sarà ottima. Lo riporta su La Stampa Fabio Di Todaro spiegando come, se sul piano quantitativo c’è già chi parla di “annus horribilis”, guardando al gusto sulle tavole è in arrivo uno dei prodotti migliori delle ultime annate.

Orti botanici, giardini storici e l'epopea dell'aglio

Nasce una sinergia tra la Rete degli Orti Botanici e la Rete dei Giardini Storici. Le due realtà per la prima volta lavoreranno insieme per valorizzare il patrimonio naturalistico lombardo. Il progetto provede che, oltre alla gestione del verde, le due associazioni organizzino percorsi di aggiornamento tecnico e formazione sulla botanica per gli operatori e iniziative rivolte al grande pubblico. (Avvenire) @ Dopo dieci anni di governance, Olga Bussinello lascia la carica di direttore del Consorzio Tutela Vini Valpolicella. La decisione, assunta per motivi personali, è esecutiva da oggi ed è stata ufficializzata sempre in data odierna alle oltre 1700 aziende socie del Consorzio. “Ringrazio i soci, gli amministratori e i presidenti che si sono avvicendati durante la mia direzione, per la fiducia e l’appoggio dimostratomi, condividendo le tante iniziative e i tanti progetti realizzati in questi anni. Ora è arrivato il momento di affrontare nuove sfide professionali” ha commentato la Bussinello. @ Una vigna storica per la Fondazione CRC. Prende avvio, con la vendemmia 2020, un nuovo progetto promosso dalla Fondazione CRC in collaborazione con la Scuola Enologica di Alba e il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani. L’iniziativa dà seguito all’acquisizione, da parte della Fondazione, della prestigiosa vigna Cascina Gustava di Grinzane Cavour, utilizzata dalla Scuola Enologica di Alba per la formazione degli studenti. (Corriere della Sera di Torino) @ E in tema enoico, su TuttiGusti de La Stampa Paolo Massobrio racconta i Barolo prodotti a Serralunga dalla cantina Luigi Vico, “Vini dal sorso caldo e tannico, di carattere”. @ Su La Verità è poi da leggere l’approfondimento di Jessica D’Ercole dedicato all’aglio, lo “spicchio dell’anima” considerato la farmacia dei contadini per le sue doti medicinali, ma che da secoli divide il mondo in due: dalle maledizioni anti fiatella di Maometto e Shakespeare, all’odorosa dipendenza di Andy Warhol e Christo, fino agli incubi di Stefania Sandrelli e di altre star dello spettacolo. @ Addio a Gianni Bernardinello, il panettiere di via Paolo Sarpi, a Milano, da tutti conosciuto come “Berni”. Si era distinto per il suo altruismo quando, durante il primo lockdown, appese davanti al suo negozio ceste ricolme di pane con un cartello che recitava “Per andare incontro a chi ha bisogno. Servitevi pure e pensate anche agli altri”. Sul Corriere della Sera il ricordo di Elisabetta Andreis.

 

L'appuntamento

E’ in programma domani 13 novembre (ore 11), presso l’Ipseoa “Carlo Porta” di Milano, la conferenza online a tema “Ristorazione Sostenibile”. Oggetto dell’incontro è quella di riflettere sui temi della sostenibilità, coinvolgendo diversi operatori del settore ristorazione, con l’obiettivo di fare emergere sensibilità, orientare a pensare in una prospettiva di innovazione di sistema la filiera produttiva in cui agiscono diversi comparti strategici. Avviare quindi una riflessione, sui temi della formazione delle professionalità, della progettazione degli spazi e dei servizi, nelle figure coinvolte in un sistema di economia circolare. All’incontro interverranno Rossana Di Gennaro, preside Istituto Alberghiero Carlo Porta, Paolo Massobrio, il docente dell'Istituto Alberghiero Carlo Porta Roberto Brilli, Vincenzo Della Monica di Neorurale Hub e gli architetti Giovanni Biondani e Giovanni Salvati.

L'assaggio

Oggi scopriamo come preparare il cavolo ripieno, un secondo piatto sostanzioso e dal sapore spiccato che sfrutta le proprietà di uno degli ortaggi simbolo dell’autunno. I consigli di Giovanna Ruo Berchera su ilGolosario.it.
 

Il Vino

Il Lambrusco di Sorbara Giusti&Paltrinieri di Paltrinieri. Gioiello messo a punto con Attilio Pagli, enologo tra i più famosi del mondo e da anni al fianco della Cantina Paltrinieri. Nel bicchiere si propone con un colore rosa-arancione chiaro, profumi di agrumi che ricordano il bergamotto ed il pompelmo, note di violetta e di piccoli frutti tra cui spiccano fragoline di bosco e ribes, sorso di suggestiva eleganza, che stupisce per la bilanciata freschezza e per quella sapidità che è invito irresistibile alla beva.

Lutto

E’ mancato all’età di 74 anni Giovanni Mosca, padre di Alberto e titolare di Mosca 1916, storica gastronomia biellese tra le migliori d’Italia del Golosario. Ai famigliari le più sentite condoglianze da tutto il Club di Papillon.