La Notizia

Allargare le maglie del decreto flussi per portare più lavoratori stranieri nelle località turistiche italiane: lo ha detto il ministro del turismo leghista, Massimo Garavaglia, trovando concorde anche la Lega veneta. “Serve una quota per gli stagionali del turismo - ha spiegato il ministro - Prima i flussi autorizzati erano sufficienti, le richieste di ridurli erano coerenti. Ora non lo sono più, serve personale subito”. (Corriere di Verona) @ Dalle Alpi al Po, la Lombardia chiede milioni di litri di acqua, che ogni stagione diventa sempre più scarsa. Una guerra che divide i lombardi ogni volta che le piogge mancano e che le esigenze di produzione idroelettrica, tutela della natura, produzione industriale e agricola si trovano a doversi dividere una risorsa meno abbondante. La Lombardia vale un un terzo dell’intera corrente prodotta dall’acqua in Italia e nel decreto Ucraina bis entrano nuove norme sulle derivazioni idroelettriche, che dovevano essere messe in appalto per l’affidamento della gestione degli investimenti. Le prime gare dovrebbero svolgersi nel 2024 per le dighe di non proprietà dell’ex monopolista Enel, mentre per quelle dell’azienda partecipata i termini scadono nel 2029. E si studia anche una nuova tecnologia che consente di conservare più acqua negli invasi. (QN) @ Per gli obesi la discriminazione corre anche sul posto di lavoro. Si legge su Italia Oggi, dove James Hansen spiega che, mentre in Occidente sono ormai comuni le leggi che vietano le discriminazioni nelle assunzioni o sul lavoro, in altre parti del mondo questo orientamento non è ancora così utilizzato. Numerose ricerche infatti dimostrano che già al momento dell’assunzione la preparazione professionale degli obesi è sottovalutata rispetto a quella dei normopeso e che, a parità di condizioni, chi è in sovrappeso tende a guadagnare anche di meno.

Birra solidale e il Festival del poke

Birrai uniti per il popolo ucraino. Succede a Piozzo, in casa Baladin, dove nei giorni scorsi lo staff ha appiccicato su cinquecento bottiglie di “Nazionale” altrettanti bollini che riprendono l’adesivo dei birrai ucraini con la scritta “Siamo contro la guerra”. La serie è in vendita da oggi su shop.baladin.it e tutto il ricavato andrà alla Fondazione La Stampa - Specchio dei Tempi per sostenere il villaggio di Cernivci, in Ucraina, dove ogni giorno vengono accolti 1.300 rifugiati. (La Stampa di Cuneo) Dell'iniziativa targata Teo Musso parla anche il nostro Alessandro Ricci su ilGolosario.it, dove racconta le Toniche Baladin: quattro declinazioni differenti  e una ginger beer ideali per la miscelazione. @ Raccontare un vino e un territorio. Le persone e la storia. La Fatica e la passione che ci sono dietro a una bottiglia. E’ l’obiettivo del fotografo Lorenzo Cicconi Massi, che ha raccontato per immagini le colline di Valdobbiadene nel progetto realizzato per la cantina Le Colture dal titolo “A disegnar le vigne”, un libro e una mostra inaugurata ieri, alla Galleria Still di via Zamenhof a Milano, aperta al pubblico fino al 29 maggio. (Avvenire) @ “Caro Sindaco, Torino è bellissima ma i ristoranti chiudono troppo presto”. Parola di Cristiano Malgioglio, intervistato sul Corriere della Sera da Gabriele Guccione. Il cantante, che è una delle voci italiane che hanno commentato l’Eurovision in corso in questi giorni proprio nel capoluogo piemontese, racconta anche: “Qui feci il mio primo provino e mi bocciarono” e “In Sicilia un giorno mia madre mi diede i soldi per andare dal macellaio, tornai a casa con un album di Rita Pavone”. @ E’ in programma da oggi a domenica, in Piazza Città di Lombardia a Milano, il Polynesian & Pacific Festival, rassegna dedicata al poke, il piatto hawaiano con verdure e pesce crudo che è tra i piatti più ordinati dai milanesi. In programma assaggi, cocktail, musica e balli hawaiani con ingresso a 15 euro comprensivo di quattro finger food e mini cocktail oppure a 10 euro con un drink. L’approfondimento di Roberta Schira sul Corriere della Sera.

Gli appuntamenti

E’ in programma domani a Sestri Levante la presentazione de “Il Signore degli Abissi”, il libro di Paolo Massobrio dedicato a Piero Lugano e alla storia di Bisson - La Cantina degli Abissi. L’appuntamento, che avrà luogo nella sede della cantina alle ore 18, sarà condotto da Paolo Massobrio con la presenza degli amici di Piero Lugano che hanno contribuito al libro. @ E’ invece in programma sabato, nel ristorante di Cristian Magri a Settimo Milanese, l’ultimo atto delle Settimane del Gusto Lombardo, iniziativa che per sette settimane ha portato in 13 ristoranti lombardi l’abbinamento tra il Grana Padano Dop e i vini di Ascovilo nelle interpretazioni di altrettanti chef. Il pranzo sarà condotto da Marco Gatti e composto da friarielli, borraggine, margherite, ricotta ovina, pane e Grana Padano Dop; risotto mantecato al Grana Padano Dop, zucchine marinate al pepe di Sichuan e lamponi; entrecote alla milanese con asparagi, cipollotti glassati all’aceto e croccante di Grana Padano Dop e, per chiudere, “Pensando a Gualtiero Marchesi”, un dolce a base di nocciola, pistacchio di Bronte, crema inglese e biscotto alle mandorle. Ad accompagnare i piatti saranno invece un Garda Doc Spumante Brut Metodo Classico, un Lambrusco di Quistello Igp e un Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Doc. (Info e prenotazioni al numero 0233599042).

L'assaggio

E’ con le chips di Patatas Nana (viale Bonopera, 37 • tel. 347 9135295) di Senigallia (AN). Non chips qualsiasi, ma patatine gourmet che hanno nella semplicità il loro punto di forza, con ingredienti ridotti al minimo: patate, sale puro marino e olio di girasole al 100%. Da provare nella versione classica o nelle golosissime varianti alle verdure nate dalla collaborazione con La Giardiniera di Morgan, produttore della nostra predilezione: rapa rossa, limone in salamoia, cappero, peperone o aglio nero, per citarne alcune. Su ilGolosario.it l’approfondimento di Alistra Silva.

Il vino

E’ il Collio Ribolla Gialla 2021 della azienda agricola Gradis’ciutta di San Floriano del Collio (GO). Ha un naso pulito, di frutta fresca, tropicale, intensa. In bocca è verticale, minerale, sapido, con finale piacevolmente amaricante. Questo e altri vini dell’azienda sono raccontati da Fabio Molinari a questo link.