La Notizia

“Virus, l’Italia adesso è blindata” titola il Corriere della Sera; “L’Ora più Buia” è invece quello del Giornale, mentre ci è sembrato più adeguato all'assunzione di responsabilità avvenuta ieri, con 25 miliardi stanziati per far fronte alla crisi, il titolo di Avvenire: “Tutta l’Italia fa un passo in più”. @ Fra i provvedimenti adottati la chiusura di tutti gli esercizi pubblici, tranne gli alimentari, le farmacie, le edicole (pochi giornali citano anche le tabaccherie e il Superenalotto però. Ndr). @ E con le notizie ufficiali (una su tutte è il decreto che ieri è stato votato all’unanimità) ormai bisogna mettere in conto anche le fake news. Quella più gettonata  riguarda l’invito ad assumere vitamina C che sarebbe efficace sui casi positivi. Ma in verità nessuna terapia contempla l’assunzione di vitamina C, anche perché sarebbe inutile, scrive Il Fatto Quotidiano di oggi (e l’aglio per tenere lontani i pipistrelli, no?)

 

Assalto ai siti e un museo a Cirio

La spesa a distanza sta diventando un’abitudine, soprattutto di questi tempi, ma i siti rallentano le consegne (anche dieci giorni per la spesa on line). Solo a Roma l’aumento degli acquisti alimentari on line è salito del 400%. @ Invece il mondo della ristorazione chiude le serrande, ma non sta fermo. Molti, a Verona, a Milano e anche in Piemonte hanno scelto la strada del take-away che avrebbe anche l’effetto di tranquillizzare le persone. @ E poi c’è l’iniziativa di un gruppo lombardo, coordinato da Italia a Tavola che ha scelto la strada della solidarietà, raccogliendo fondi per i reparti di terapia intensiva dell’ospedale di Bergamo e dello Spallanzani di Roma. Mentre Tannico, con un gruppo di venti cantine (ad oggi)  destinerà un euro su ogni bottiglia venduta all’ospedale Sacco di Milano. @ Ma tranquillizzante è anche la notizia che la Miroglio di Alba ha deciso di produrre mascherine. @ Da leggere su Libero l’articolo di Riccardo Ruggeri che scrive: “Così racconto in podcast ai miei nipotini le mie giornate scandite dal Covid-19". E fra i passatempi preferiti, le ricette di Giorgione sul canale Sky 412. @ Cirio avrà un museo. Ma non è ancora il caso del governatore del Piemonte, che in questi giorni è in quarantena, bensì di Francesco Cirio, originario di Castelnuovo Belbo, che di fatto mise i pelati in scatola. Una storia straordinaria, di marketing e ingegno che gli valse la nomina (da lui rifiutata) a ministro dell’Agricoltura. E se Cirio è piemontese, anche il pomodoro San Marzano ha origini fra le colline del vino, essendo il nome di San Marzano Oliveto (La Stampa).

 

La Notiziona

Fra i tanti comunicati stampa che arrivano in questi giorni il più curioso è quello della Coldiretti del Piemonte che titola “Terranostra: invito alla chiusura per gli agriturismi di Campagna amica”. Scrive la Coldiretti: “Per allinearci a quanto ci sta chiedendo il Governo, invitiamo tutti gli agriturismi di Campagna Amica del territorio a valutare (valutare? Ndr) la chiusura almeno per le prossime due settimane. Molti – prosegue il comunicato – hanno già optato per questa strada con grande senso di responsabilità”. (Ottimo tempismo. Ci chiediamo tuttavia cosa faranno invece i pochi che non hanno optato, vanno direttamente in galera senza passare dal via? NDR)

 

L'assaggio

L'assaggio di oggi sono i dolcetti al cocco e gocce di cioccolato. Una ricetta semplice e veloce, perfetta da fare anche insieme ai bambini. Possono essere una valida alternativa alle meringhe per smaltire gli albumi avanzati e, per i più golosi, sono ancora meglio se tuffati nel cioccolato fondente. La ricetta su ilGolosario.it.

Il Vino

 E’ il Soave classico “Pigno” Perinato 2018, prodotto da Gianni Tessari (tel. 045 7460070) a Roncà (VR). Si tratta di un prodotto dal colore giallo oro brillante dove al naso senti l’arancia amara, proprio quella che gli inglesi, in marmellata, mangiano al mattino. Ora quell’amaro deriva dalla mineralità vulcanica dei terreni che danno vita anche ai Durello spettacolari di Tessari. In ogni caso questo vino è spettacolare perché la medesima sensazione aromatica la si ritrova in bocca, in un ingresso ampio che si dipana in freschezza. E’ raro trovare una coerenza naso-bocca come questa.