Rubriche

Su la Stampa di oggi Paolo Massobrio è in Sudtirolo, in Valle Isarco, dove assaggia i vini dell’azienda Radoar, dei coniugi Edith e Norbert Blasblichler. E spicca un Muller Thurgau biologico assolutamente da conoscere. @ Poi Doctor Chef Federico Francesco Ferrero, con un viaggio attraverso i profumi che rimangono nella memoria, tra cui quello delle mele dell’orto, “Un bouquet inarrivabile, intenso, evocativo e persistente”. @ Lo segue Rocco Moliterni, che questa settimana presenta Virgilio Martinez, il 38enne chef peruviano di corvi al ristorante El Central di Lima. @ Edoardo Raspelli, questa settimana recensisce i piatti del ristorante Sangiacomo di Tortona con voto finale 14/20. @ Infine Bruno Vespa, che su Panorama racconta la storia dei vini della famiglia Cecchi. Oltre 7milioni di bottiglie che oggi vengono esportate in tutto il mondo.

Il codice di San Valentino

A San Valentino chi invita paga, riaccompagna a casa e guai a mostrarsi tirchi. Sul Golosario.it abbiamo raccolto i consigli della scrittrice e giornalista Roberta Schira (già autrice de L’Amore Goloso) che ci ha dettato un codice per non toppare nella serata dedicata agli innamorati.

La notizia

Preview e chiusura con Golosaria, con tante sorprese nei sei mesi di Expo 2015. Il mondo di Papillon si prepara al grande anno, con l’apertura di Golosaria Monferrato (18 e 19 aprile) a dieci giorni dall’inaugurazione di Expo e con Golosaria Milano che festeggerà i 10 anni, nella terza settimana di ottobre, a Fiera Milano City (MiCo) che sarà anche quella dove si tireranno le fila di Expo 2015. Ma le sorprese non mancheranno, perché la redazione è al lavoro per regalare un nuovo prodotto editoriale, il Gatti&Massobrio, taccuino enogastronomico italiano che prosegue il lavoro di 23 anni della GuidaCriticaGolosa che oggi è presente sul portale on line IlGolosario.it. Ma le novità editoriali non finiscono qui, perché a maggio debutterà anche il libro italiano del barbecue, oltre a un numero speciale di Papillon, per salutare l’Expo del 2015.

Nuove tecnologie in cucina e il significato dell'Ultima Cena

Le nuove tecnologie sbarcano in cucina: su Panorama la prova delle stampanti in 3d che possono preparare non solo pizza e hamburger ma anche ricette più complicate. Una volta scelte le materie prime si possono inserire nelle capsule (o in alternativa comprare capsule già con gli ingredienti. Triplo sigh!). Queste sono inserite nella stampante che riceve dal computer la ricetta desiderata e inizia a stampare. Se il piatto non va cotto si può consumare subito. I primi modelli saranno già disponibili sul mercato dal prossimo anno, con prezzi dai 1000 ai 4400 euro. @ E sempre su Panorama la tecnologia Caravin (a prezzi molto più avvicinabili) che permette di aspirare il vino senza togliere il tappo. Ideale per i collezionisti in procinto di acquistare una bottiglia importante. (Panorama) @ Quale sarà il colore del 2015? La risposta è il “Marsala”, una nuance che, oltre alla moda e alla cosmesi, ha già conquistato l’arredamento. Perché, come spiega l’esperto del colore Massimo Caiazzo: “In tempi di crisi, questo colore dà sicurezza e suggerisce stabilità.”. (Repubblica) @ Attraverso la rappresentazione dell’Ultima cena, spesso gli artisti ci hanno lasciato tracce del loro modo di vivere. Su Avvenire da leggere l’articolo di Luca Frigerio, autore del libro “Cene Ultime, dai mosaici di Ravenna al cenacolo di Leonardo”, che analizza il significato delle più celebri rappresentazioni.

Artimondo in Cina, dieta e macellerie gluten free

L’Italia guarda alla Cina: i prodotti di Artimondo, la piattaforma digitale di Artigiano in fiera, sbarcano in Cina grazie all’accordo tra Ge.Fi.- Gestione Fiere S.p.a. e IZP Technologies Group, società leader a livello mondiale nei settori dell'high-tech e dell'e-commerce. @ Torino combatte la crisi con i caffè: oltre 50 nuove aperture nello scorso anno. E dalla Regione arriva la proposta di un “bollo di qualità” (Repubblica Torino) @ La macelleria Rizzieri di Ferrara, premio Golosario nel 2013, è diventata la prima macelleria a livello nazionale a entrare a far parte del progetto "Mangiare fuori casa" dell'AIC (Associazione Italiana Celiachia). @ Zero glutine, pochissimi carboidrati, proteine vegetali e piante e frutti miracolosi. Questa la dieta 2.0 di Gianluca Mech, padre della Tisanoreica. Su Panorama, Antonella Matarrese spiega il brevetto numero due del guru delle diete, che verrà lanciato il 23 febbraio e promette già risultati lampo grazie anche all’introduzione di alimenti come papaya, frangola, malva, melone, lespedeza, acacia, griffonia ed anice stellato. @ Poi Lucia Scajola, che qualche pagina più là racconta la storia di Filippo LaMantia, lo chef palermitano di origine e romano d’adozione che è da poco “sbarcato” a Milano con un ristorante di quasi 3mila metri quadrati, dove non mancheranno i riferimenti alla Sicilia e alla musica. (Panorama)

L'assaggio

E’ a Marsiglia, in una boutique dei formaggi nel cuore del Porto Vecchio. Fabio Molinari sul Golosario.it racconta la sosta all’Art de la Fromagerie (20 Rue Saint-Michel - tel. +33 491 484514), con oltre 300 referenze, francesi e di tutta Europa.

Il Vino

E’ il Terrazze Retiche di Sondrio Stabia 2008, prodotto con uve nebbiolo, rossola e altre locali dall’azienda agricola Dossi Retici (tel. 340 5918970) di Elena Meago a Montagna Valtellina (So). Ha colore rubino classico con sfumature aranciate, al naso è piacevole la nota eterea minerale e ancora floreale, in bocca è di stoffa forte e persistente, giustamente tannico.