La Notizia

I tappi di sughero diventano oggetti d'arredo. In Catalogna un nuovo progetto, Aflote (da cui è  tratta la foto), varato dal designer Lluìs Moròn, promuove il reimpiego di questo materiale raccolto in 250 ristoranti e lavorato in un laboratorio dove operano persone svantaggiate. (Italia Oggi) @ Squali a Londra: non è un film horror ma una buona notizia. Questi predatori infatti sono stati avvistati lungo le rive del Tamigi segno che le acque del fiume che attraversa Londra sono più pulite e pescose. (Corriere della Sera) @ I locali di New York cambiano volto: i tradizionali Delicatessen o più semplicemente Deli dove veniva venduto il pastrami di carne marinata oggi sono sostituiti da pizza e soia. (Repubblica) @  Sempre a proposito di nuove tendenze, questa volta in casa nostra, esplodono (e non solo come gusto) i Bubble Tea, té colorati con palline di sciroppo di frutta o di tapioca che scoppiano in bocca. Molti i locali dedicati che piacciono soprattutto agli under 25 per questa bevanda nata a Taiwan e oggi diffusa in tutto il mondo. (Repubblica) @ L'infortunio in pausa caffè non è indennizzabile. Lo stabilisce la Cassazione che ha negato indennizzo e invalidità a una donna che si è fratturata il polso uscendo in pausa caffé. Per gli ermellini non è un'esigenza impellente, ma una scelta libera e personale. (QN) @ Anche gli sciatori potranno essere sottoposti ad alcol test: a rischio il tradizionale "bombardino" una sorta di zabajone alcolico con caffè e brandy che si beve in pista. (Il Giornale)@ La colleganza come modo per dare valore e continuità al proprio lavoro. Paolo Massobrio nel suo Appelli di gusto su Avvenire riflette sul significato di questa parola attraverso i tanti esempi emersi a Golosaria Milano. 
 

Latte più pagato, sicurezza nei campi e gelate

Nuovo accordo sul prezzo del latte che sarà pagato 4 centesimi in più agli allevatori con costi a carico della grande distribuzione e dell'industria alimentare. Il prezzo potrà così arrivare a 41 centesimi. @ Poche piogge e gelate in anticipo colpiscono duramente la produzione ortofrutticola con Confagricoltura Piemonte che denuncia rese in calo a doppia cifra in tutto il territorio. Ne parlano Corriere della Sera e La Repubblica (da cui è tratta la foto) di oggi ma l'allarme rimbalza anche sulle pagine de La Stampa: in Alto Monferrato, a Ponzone, annata disastrosa per le castagne. @ Il clima incide anche sulle posizione e sul rendimento dei vigneti a livello mondiale. Cresce la Romania (con +37%), scendono invece l'Italia, pur confermandosi primo produttore al mondo, ma anche Francia e Spagna. Il rapporto clima e vigneti è anche stato affrontato nel corso del convegno Climate change and fines wines la scorsa settimana a Costigliole d'Asti che vi abbiamo raccontato qui. @ Arrivano 24 milioni di euro per Veronafiere, come ristoro per la crisi innescata dal Covid. "Così possiamo programmare anche il nostro futuro che è una fetta importante del futuro della città" ha commentato soddisfatto il presidente Maurizio Danese. (Corriere della Sera) @ Oltre 120 persone l'anno perdono la vita sui trattori, ma ciononostante c'è ancora poca chiarezza sulla revisione dei mezzi: è obbligatoria ma da sei anni manca il decreto che deve indicare centri e modalità di esecuzione dei controlli. (Italia Oggi) @ "Cibo e territorio: il ruolo delle filiere agricole corte nello sviluppo locale" protagonisti del convegno che si terrà questa mattina a Voghera, all'Istituto tecnico agrario Gallini, alla presenza del sottosegretario alle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio. Partecipa Paolo Massobrio
 

Il pensiero

Camillo Langone nella sua Preghiera su IlFoglio invoca San Martino, patrono degli osti e dei vignaioli, per proteggerlo da "questa ondata moralistica che ha trasformato il vino da piacere a predicozzo". "Quaggiù - scrive Langone - è tutto un filosofare di saccenti, di supponenti, di vignaioli sedicenti naturali che parlano di “vino etico”, che guardano dall’alto in basso i vignaioli cosiddetti convenzionali". 
 

L'assaggio

Una bella novità l’Osteria del Balabiott di Milano dove atmosfera e cucina parlano milanese. In cucina lo chef Antonio Mauro propone un menu che è inno alla tradizione con mondeghili, “risott giald” e cassoeula prima di chiudere con la barbajada. Ne parla Marco Gatti su IlGolosario

Il Vino

Il Lazio Bianco “Marcello 27” 2019 da uve moscato bianco nasce a San Vito Romano dall’azienda il Merlo di Antonio Carrarini. Le uve vengono raccolte molto mature, quasi disidratate e infatti l’alcolicità è elevata (15,5°). Dal colore giallo oro senti note floreali, fra cui salvia e fiori di arancio tenui; in bocca è morbido, avvolgente, disteso mentre godi tutta la sua aromaticità, mai sfacciata, che finisce con una chiusura sapida. Intrigante!