La Notizia

Oggi a Milano e domani a Venezia i vertici di Veronafiere presentano la Special Edition di Vinitaly in programma da domenica prossima fino a martedì 19 ottobre. E su Repubblica si parla di Usa e Germania che spingono l’export delle nostre bottiglie, mentre a dicembre andrà in scena Wine to Asia in Cina. Su Corsera economia Anna Di Martino parla di un primo semestre col segno +15,6 di esportazioni di vino. @ Bilancio finale della vendemmia: 44.547 milioni di ettolitri e un – 9% rispetto al 2020. @ Intanto prosegue la caccia ai brand del vino e Il Corriere della Sera racconta una stagione di acquisizioni. @ C’era anche il vino fra le donazioni per la costruzione del Duomo di Milano e oggi a Milano, Massimo Gianolli, titolare della Collina dei Ciliegi a Erbin di Grezzana presenta due vini per i quali i 33% del valore (21 euro a bottiglia) sarà destinato al mantenimento delle 3.400 statue del Duomo di Milano, una delle quali, il Gigante n. 29, è già in mostra fra le botti di Amarone. E il “vino del Duomo” rilancia il mecenatismo per la cattedrale. @ I cinghiali in strada continuano a fare danni. Nel week end lo scontro con un’autoambulanza nell’Astigiano dove si contano già 15 morti in un anno. Gli animali sono oltre 2 milioni e si registra un incidente ogni 48 ore. @ Guido Gobino lancia il Tourinot bianco, che ha i sapori del mediterraneo, grazie alle mandorle siciliane (già assaggiato nella sede di Golosaria. Magnifico) @ Ma intanto il giandujotto è al centro di acquisizioni importanti da Streglio a Peyrano, mentre Barilla vuole il marchio Pastiglie Leone, che annovera anch’esso il cioccolato. (Repubblica Torino).

Fiera del Tartufo, Expo a Dubai e il tram dedicato al relax

Parte alla grande la Fiera nazionale del Tartufo di Alba e nelle Langhe. E con il ritorno degli stranieri, il turismo riparte dalla tavola. In salita i prezzi che hanno raggiunto già i 400-500 euro l’etto. @ Il mitico ristorante Macallè di Momo (Novara) è stato riprodotto a Shangai da due allievi che hanno voluto ringraziare il maestro Sergio Zuin. @ Su Repubblica Bruno Quaranta fa un ritratto di Cesare Giaccone, il cuoco di Albaretto della Torre che cucinava per Bocca e Arpino. E Coppi scambiò la sua bici per dieci pranzi con il suo mitico capretto. @ A Dubai visite al Padiglione Italia per 10 mila persone al giorno – dichiara il Commissario italiano dell’Expo, Paolo Glisenti. @  Nasce a Londra il primo tram dedicato al relax con suoni di montagna e rumore di onde. Un invito anche in Italia dove ogni giorno 15 milioni di persone viaggiano su convogli per pendolari. (QN) @ Brutti segnali dalla natura: a San Vito di Cadore crolla una parete dolomitica: con meno ghiaccio aumentano i rischi. @ Una pagina sulla cronaca del Corriere di Torino rilancia gli spazzacamini della Val Vigezzo, protagonisti ogni anno di un raduno mitico. @ E sul Corriere economia una pagina viene dedicata ad Alberto Alessi, che racconta: “Con il private equity si puo’ convivere”. @ Su la Verità va in scena la nuova crema spalmabile di pistacchio, che piace come il cioccolato e sarà protagonista a Golosaria Milano. @ Infine una notizia sulle difese contro la stagione fredda in arrivo: quattro noci al giorno, mirtilli e avena a colazione e spremute di limone con la scorza. Su Libero 20 aurei consigli fra verdure crude, legumi e pesce.

Animalia

Le seppie sono più sagge degli uomini ed hanno maggiore capacità di procurarsi il cibo. Lo rivela uno studio ripreso da Libero di domenica. @ Il vomito di balena vale un tesoro: in Thailandia un pescatore recupera 30 chili di ambra grigia che vale un milione e mezzo di euro. Serve a produrre profumi. @ Pitoni e pappagalli, lo zoo diventa urbano. Solo quest'anno a Torino sono stati soccorsi 4.500 animali selvatici fra boa, cobra, iguane, gechi, camaleonti e piccoli caimani, ma anche scimmie e lemuri. Spesso abbandonati.

L'assaggio

Oggi prepariamo le scaloppine al vino bianco e limone. Un secondo piatto di carne di semplice esecuzione che ha origini milanesi. Un tempo era una preparazione per i giorni di festa, oggi vengono consumate ogni giorno della settimana. La ricetta di Giovanna Ruo Berchera a questo link.

Il vino

Il Pecorino delle Colline Pesaresi “Don Carlino” 2020 della soc. agr. Nicoletta De Fermo di Loreto Aprutino (PE). E’ un pecorino in purezza che prima fa cemento e poi passa in legno grande. Da una vinificazione attenta e senza filtrazioni o manipolazioni esce un vino teso e complesso, vivace ed emblematico allo stesso tempo. Frutto preciso del rispetto verso la natura, una chicca! Questo e altri vini della cantina sono raccontati su ilGolosario.it da Emanuela Sanavio.