Meno uno a Golosaria

Meno un giorno a Golosaria tra i castelli del Monferrato, che domani e domenica aprirà le porte del castello di Casale Monferrato con gli assaggi dei produttori del Golosario, le cucine di strada e i birrifici artigianali, prima del prossimo weekend in programma al castello di Uviglie (Rosignano Monferrato) con "Barbera&Champagne". Un evento ormai consolidato, entrato nel cuore di tanti appassionati che tramite la pagina Facebook dell’evento hanno mostrato un’attenzione sempre crescente per questa grande festa che, eccezionalmente, quest’anno sarà doppia. Lo stesso interesse, stamane, è mostrato dai media, che annunciano Golosaria con diversi servizi dedicati: Il Piccolo, La Nuova Provincia, Il Monferrato, Vita Casalese e La Voce Alessandrina, con in più l’intervista due importanti quotidiani delle zone confinanti: Il Secolo XIX e La Provincia Pavese. Un appuntamento immancabile, tutto da scoprire su www.golosaria.it!

La Notizia

Italiani cambiati dalla pandemia. A dirlo il rapporto Coop 2020 su consumi e stili di vita, che ha evidenziato come il Covid abbia riportato al 1975 i livelli di spesa per i viaggi, con un exploit della digitalizzazione e un’attenzione sempre maggiore per il cibo: cresce infatti del 28,5% l’acquisto di ingredienti base - con prevalenza dei cibi green e di qualità - e il 30% dei consumatori dedicherà più tempo alla cucina per preservare il budget famigliare. (QN e Il Venerdì di Repubblica) @ Ma oltre che sulla capacità di spesa, il Coronavirus ha inciso anche sulla pausa pranzo. Lo smart working ha mandato in crisi i bar e oggi sono molte le app che propongono delle alternative. E’ il caso di Foorban, che “aggira” il problema permettendo di ordinare dallo smartphone piatti freschi da ritirare in appositi frigoriferi-distributori, ma anche approntando delle “office canteen” senza personale dove ritirare i propri pranzi monoporzionati. L’approfondimento di Anna Muzio sul Giornale. @ Non si vive di sola pasta. E’ quanto sembra aver pensato il pastificio Cuomo di Gragnano, l’azienda fondata 200 anni fa che oggi è nella top ten delle più attive sul web. E che a metà settembre, nella storica via Roma inaugurerà anche il suo museo. (Il Venerdì di Repubblica) @ In gravi condizioni per il troppo alcool. E’ quanto accaduto il 2 settembre scorso a una 14enne recatasi al bar Anselmi di Verona per festeggiare il suo compleanno. Un fatto che ha convinto il questore Ivana Petricca a ordinare la chiusura per sette giorni del caffè di piazza delle Erbe. “In 30 anni non mi era mai capitato - ha commentato il titolare del bar, Sandro Anselmi - Mi dispiace molto anche per i genitori. Staremo ancora più attenti”.

La Notizia

Italiani cambiati dalla pandemia. A dirlo il rapporto Coop 2020 su consumi e stili di vita, che ha evidenziato come il Covid abbia riportato al 1975 i livelli di spesa per i viaggi, con un exploit della digitalizzazione e un’attenzione sempre maggiore per il cibo: cresce infatti del 28,5% l’acquisto di ingredienti base - con prevalenza dei cibi green e di qualità - e il 30% dedicherà più tempo alla cucina per preservare il budget famigliare. (QN e Il Venerdì di Repubblica) @ Ma il Coronavirus ha inciso anche sulla pausa pranzo. Lo smart working ha mandato in crisi i bar ma oggi molte app propongono delle alternative. E’ il caso di Foorban, che “aggira” il problema permettendo di ordinare dallo smartphone piatti freschi da ritirare in appositi frigoriferi-distributori, ma anche approntando delle “office canteen” senza personale dove ritirare i propri pranzi monoporzionati. L’approfondimento di Anna Muzio sul Giornale. @ Non si vive di sola pasta. E’ quanto sembra aver pensato il pastificio Cuomo di Gragnano, l’azienda fondata 200 anni fa che oggi è nella top ten delle più attive sul web. E che a metà settembre, nella storica via Roma inaugurerà anche il suo museo. (Il venerdì di Repubblica) @ In gravi condizioni per il troppo alcool. E’ quanto accaduto il 2 settembre scorso a una 14enne recatasi al bar Anselmi di Verona per festeggiare il suo compleanno. Un fatto che ha convinto il questore Ivana Petricca a ordinare la chiusura per sette giorni dello storico caffè in piazza delle Erbe. “In 30 anni non mi era mai capitato - ha commentato il titolare del bar, Sandro Anselmi - Mi dispiace molto anche per i genitori. Staremo ancora più attenti”.

L'assaggio

Celebriamo la vigilia di Golosaria Monferrato con una sosta a Tigliole, nell’Astigiano, ai tavoli del ristorante Il Bumbunin (p.zza Regina Margherita, 3 • tel. 3929509536). In un palazzotto storico al culmine del paese, il nuovo locale in cui Massimiliano Musso (lo stesso della grande Cascina Vittoria) dà sfogo alla sua cucina d’autore. Ecco allora il vitel tonné con chips di amaretto e polvere di cappero; i ravioli del plin con cacio e pepe, spuma di carbonara e bacon croccante; la parmigiana di melanzane o la frittura di mare. Su ilGolosario.it il nostro approfondimento.

 

 

Il Vino

Il Trento Doc Brut di Letrari (tel. 0464 480200) di Rovereto (TN). Ci ha stupito con il suo colore giallo paglierino con riflessi dorati, luminoso e brillante, la sua spuma persistente e ampia, ed il perlage continuo e fine, i suoi profumi di frutta esotica , e in particolare di ananas e le sue note di crosta di pane, per il suo sorso secco,  sapido, armonico.