La Notizia

Tornano con insistenza le notizie secondo cui le mafie stanno pianificando gli acquisti di negozi. Secondo Confcommercio, a Milano dopo l’emergenza sanitaria un ristoratore su dieci ha ricevuto proposte al ribasso rispetto al valore di mercato. E proprio la ristorazione, insieme al turismo, è uno dei settori più appetiti dalla criminalità organizzata, tanto che per l’associazione delle imprese, il 9% dei ristoratori ha ricevuto offerte, il 7% degli esercenti ha pensato agli strozzini e l’11% - per paura - ha dichiarato che non denuncerebbe o non ha denunciato eventuali usurai. (QN) @ Intanto, il prosieguo delle attività in smart working annulla il rito del pranzo fuori casa. Su La Stampa Valentina Fassio passa in rassegna i locali della città di Asti che a mezzogiorno hanno visto i loro clienti dimezzarsi. Tengono solo le colazioni e i momenti di convivialità nel fine settimana. @ Nuovo appello dei Comuni per far fronte all’emergenza alimentare. Su Repubblica l’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) conferma che i 400 milioni stanziati dal Governo a fine marzo sono arrivati a 4,3 milioni di persone in tempi rapidi. Ma in molte città i fondi per i buoni spesa sono finiti da tempo e adesso servirebbero altri 400 milioni per intervenire ancora in aiuto delle persone che più hanno bisogno. @ Vaccino pronto a fine autunno e Roberto Speranza si prepara a una seconda ondata. Il ministro della Salute condivide i timori dell’immunologo statunitense Anthony Fauci e conferma a chiare lettere l’intenzione di non abbassare la guardia, mantenendo l’obbligo di protezioni, distanze e quarantena per i sospetti. Intanto, a proposito del vaccino anti-Covid dice: “La sperimentazione nell’Ue è avanti: ma occorre la massima prudenza sul rischio di una ricaduta”. (La Stampa)

Brindisi in farmacia, storie di vino e la ripartenza di Gemma

In farmacia si brinda con il vino…per disinfettare. In Europa prende il via la distillazione del vino per uso sanitario. Prima a procedere sarà la Francia, dove 200 milioni di litri di vino invenduto diventeranno gel disinfettante o bioetanolo, mentre in Italia manca ancora il decreto applicativo per attuare una misura analoga per oltre 150 milioni di litri di prodotto. Lo ha comunicato Coldiretti, spiegando che si tratta di un intervento finanziato dalla UE per fronteggiare da un lato la carenza di alcool, dall’altro la crisi del vino europeo che durante il lockdown ha visto dimezzarsi le vendite. (Fonte: Coldiretti) @ Cambio ai vertici del Consorzio dell’Asti. Il nuovo direttore è Giacomo Pondini, toscano di 44 anni in arrivo dal Consorzio del Brunello di Montalcino, di cui è stato direttore dal 2015. Succede a Giorgio Bosticco, in pensione da settembre 2019. (La Stampa) @ Da leggere, sulle pagine della Stampa è poi la storia di Paola, Anna e Francesca Rosina, titolari dell’azienda agricola La Mesma che con il loro Gavi Docg hanno stregato il New York Times. Il critico Eric Asimov ha infatti inserito il loro Gavi “Indi” 2018 nella top ten italiana dei vini bianchi. @ Tajarin e panna cotta. Dopo i mesi del lockdown riparte anche Gemma. La più grande ostessa delle Langhe domani compie 72 anni e li festeggia nella sua cucina. “Peccato però non poter lasciare il salame in tavola”, confida al Corriere della Sera di Torino. @ “Dalle macerie si rinasce. Difendiamo il made in Italy”. E’ il messaggio lanciato su TuttiGusti de La Stampa dal pasticcere siciliano Nicola Fiasconaro, recentemente nominato Cavaliere del Lavoro dal presidente Sergio Mattarella. @ E sulle stesse pagine Paolo Massobrio racconta i vini di Franco Maria Martinetti. “Un signore d’altri tempi il cui Barolo indossa l’abito della festa”. @ Tra le letture di questa settimana consigliamo “Cibo. Una storia globale dalle origini al futuro”, il volume di Jacques Attali in uscita oggi che propone un’affascinante viaggio nell’alimentazione, dagli albori dell’umanità ai giorni nostri, attraverso le usanze di diversi popoli.

ilGolosario degli italiani

Così titola l’articolo pubblicato su News & Customers Experience in cui Andrea Telesca recensisce l’app de ilGolosario.it. “Siamo rimasti affascinati dall’applicazione che è stata pensata da ilGolosario - scrive - che è riuscito ancora una volta a prendersi cura dei propri utenti amatori del mangiar bene. Anche quando i ristoranti si trovano a dover gestire flussi di persone contingentati, possiamo contare su servizi che favoriscono e perpetuano il gusto e il piacere della cucina. Da oggi anche noi siamo pronti a questa nuova fase evolutiva, perché quello che mangeremo diventerà ciò che saremo”.

L'appuntamento

Continuano gli aperitivi d’eccezione con i vini di Gerry Scotti organizzati su Facebook dalle Cantine Giorgi. Prossimo appuntamento questa sera, alle 19.00, con Gerry Scotti, Fabiano Giorgi, Gennaro Esposito e il nostro Marco Gatti, che condurrà la degustazione con i piatti consigliati da chef Esposito mentre Gerry Scotti e Fabiano Giorgi racconteranno la storia della loro proficua partnership. Per seguire la diretta basterà collegarsi a questo link.

 

Ho capito bene?

Perdere tutto per una bolletta. Su Qn la storia assurda capitata a Federico Ghiozzi, il ristoratore fratello di Gene Gnocchi, costretto a buttare 5mila euro di merce, pari a un quinto del prestito chiesto allo Stato per poter riaprire la sua trattoria Belvedere a Fidenza. “Hanno staccato la luce al mio ristorante per 150 euro non pagati - racconta - adesso le mie scorte sono tutte da gettare, con un danno di 5 mila euro”. @ Cucina 90 olive all’ascolana mentre viene operata al cervello. E’ successo a una 60enne abruzzese, che durante l’intervento - per altro in meno di un’ora - ha prodotto una novantina di olive all’ascolana, quelle ripiene di un delizioso composto e poi fritte. A condurre l’operazione è stato il professor Roberto Trignani, esperto di interventi in modalità “awake”, cioè con il paziente sveglio e impegnato in altre attività.

L'assaggio

Oggi ci fermiamo da Ofelé - Caffè & Coccole (via Savona, 2 • tel. 0249500096) di Milano. In via Savona, una piccola Bakery dove Stefania e la mamma Grazia giocano i loro assi nella manica puntando su sapori nostrani, perfetti per un brunch tra gusto e relax. Qui i pancake vengono declinati in molteplici e golose varianti: dal pancake burger di barbabietola con hamburger veggie al pancake con gorgonzola e noci o con le polpette. Quindi il salmon stack con patate, uova, salsa olandese e salmone. Tra i dolci è immancabile il pancake-mise. Su ilGolosario.it la sosta di Laura Salsi.

Il vino

Il Basilicata Rosso “Don Giulio” 2016 di Alte Vigne della Val camastra (tel. 0971 962379) di Anzi (PZ). Una spalla alcolica decisamente importante per il vino sicuramente più significativo di questa cantina. Rubino acceso con una silhouette intrigante: emergono il tabacco e le spezie dolci. Sullo sfondo prugne disidratate per un finale leggermente dolce e tannini ben integrati.