La Notizia

Oggi è Giovedì grasso di un Carnevale che non sarà Carnevale. Il Corriere della Sera si chiede che fine ha fatto quello storico di Ivrea? Ci sarà ma in un’inedita versione social e con l’#uncarnevalediricordi si potranno scoprire una serie di immagini e documenti storici raccolti dalla Fondazione dello storico carnevale. Il Carnevale dal periodo post bellico si era fermato una volta sola, nel 1960 per la morte di Adriano Olivetti. @ I trifolao delle Langhe in lizza per gli Oscar: il documentario “The truffle hunters” firmato da Dweck e Kershaw è entrato nella short list dei 15 che correranno per la nomination.  Girato dal 2017 al 2019 e prodotto da Luca Guadagnino ha raccolto storie e testimonianze a rappresentare una sorta di favola contemporanea. (La Stampa)  @ Un agriturismo su 5 rischia di non riaprire. Secondo Confagricoltura allo stop delle cene si sono sommati mancanza di eventi come i matrimoni e lo stop alle fattorie didattiche. In media le strutture del comparto registrano un calo del 65%. 
 

Il ritorno dello sci, il Nuvolau e il boom del pet food

Lunedì è pronto a ripartire lo sci con le ordinanze dei Governatori di Lombardia (già firmata) e Piemonte (a breve) che seguiranno le linee guida su capienza e e presenza sulle piste. (Il Giornale) Intanto le Dolomiti salutano gli storici gestori del rifugio Nuvolau, il più antico delle Dolomiti  e Repubblica dedica una pagina a questa straordinaria struttura a 2575 metri di altezza dove fino al 2015 non c’erano né acqua corrente né elettricità. @ Il lockdown fa crescere ulteriormente il cibo per animali che negli ultimi cinque anni registra un trend positivo del 5% e nel settore si registrano grandi movimenti con Nestlè, già operativa con i prodotti a marchio Purina, che ha appena acquisito una catena di cliniche per animali Ivc Evidencia valutata oltre 12 miliardi di dollari mentre il portale specializzato nella vendita del cibo on line Chewy.com sale in Borsa a quota 44,6 miliardi.  @ Anche le cantine soffrono la chiusura dei ristoranti e necessitano di liquidità. Sulla Stampa l’intervento di Coldiretti secondo cui il 39% registra un deciso calo di attività e della Cia che valuta una perdita di fatturato di queste aziende intorno al 20%. 

Ho capito bene?

Odori molesti infestano il paese e il Comune ingaggia dei “sommelier dei cattivi odori” che dovranno individuarne la provenienza dopo un adeguato corso di formazione. Succede nel mantovano, a Pegognaga. (Specchio) @ Altro che i Ladri di biciclette del film di De Sica. Oggi anche loro si modernizzano e sfruttano i tracciati condivisi dagli appassionati sui social per individuare e rubare le più costose. Lo scrive Il Corriere della Sera che avverte: attenzione nel mirino ci sono soprattutto quelle con la pedalata assistita
 

L'assaggio

È per i prodotti dell'Apicoltura Bee Slow start-up di agricoltura sociale di San Germano Chisone (To) che si dedica alla produzione di mieli alpini, come l’ottimo Millefiori della Val Chisone, e contemporaneamente all’inserimento lavorativo di di persone svantaggiate. Appena entrata a far parte dei Maestri del Gusto di Torino e provincia, ne parla Andrea Voltolini su IlGolosario
 

Il Vino

È il  «Giulia Contea» Pas Dosé 2016 di Az. Agr. La Casanella di Ovada (Al) cremoso e con note fruttate, ben equilibrato che Paolo Massobrio consiglia oggi sulle pagine de La Stampa.