La notizia

Vino italiano: calano le vendite del 3% sul suolo nazionale, ma l’export riparte. Il Report Wine Monitor di Nomisma, evidenzia come negli ultimi sei mesi fra le cause del calo ci sia una situazione economica incerta del Paese, ma anche un minor flusso di turisti (anche se crescono gli arrivi dall’estero). Sui mercati esteri però la flessione dell’export si è ridotta passando dal -9%, nei primi 3 mesi dell’anno all’attuale -4%. (Libero) @ Numeri che crescono anche nel turismo in Langhe e Roero, dove gli arrivi sono aumentati del 4% e le presenze del 3% con un’alta quota di stranieri. Unico neo sembrerebbe l’andamento nei consumi, rallentato rispetto agli scorsi anni, e come puntualizzano gli operatori, con modifiche anche nella capacità di spesa e nei profili dei turisti. (Roberto Fiori su La Stampa) @ L’olio Sabina Dop aderirà al contrassegno dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (Ipzs); seguendo l’esempio dell’Olio di Roma Igp, sarà il primo a Denominazione di Origine Protetta. @ Carcasse di suini infetti intercettate a Civitanova, la fuoriuscita di sangue mette in pericolo l’area. La segnalazione è arrivata mentre il camion viaggiava da Lodi verso Latina, dove avrebbero dovuto smaltire le carcasse. La situazione evidenzia come in Lombardia i centri autorizzati di smaltimento non siano più sufficienti ad affrontare l’emergenza della peste suina. (Il Fatto quotidiano) @ Su ilGusto.it Paolo Massobrio degusta i vini di Rita Bilotti e Paolo Canonaco, raccontando l'incredibile storia dell’azienda agricola calabrese Serragiumenta.

 

Ho capito bene?

Sfalci ridotti, erba alta per la biodiversità e tanti animali a popolare i parchi di Milano, ma spunta la cartellonistica: no al nutrimento di anatre, coniglietti, tartarughe, pena la multa (e gli scoiattoli grigi no? NDR). La Polizia locale con dieci agenti sorveglia che le regole vengano rispettate, ma certamente la scelta - scrive Libero Milano - va in opposizione all'ideologia della giunta green. (Anche 10 agenti per multare, non è che sia una gran bella cosa, no ? NDR)

Ho capito bene?

A ritmo di meno 7cm ogni giorno, la Marmolada scomparirà nel 2040. È l'allarme lanciato dalla campagna di Legambiente "Carovana dei ghiacciai 2024", che si dedica al monitoraggio dei grandi ghiacciai. (IlGiornale). Ma la crisi climatica non sta risparmiando neppure il ghiacciaio dell'Adamello e il ghiacciaio Fellaria, nel gruppo del Bernina. (Avvenire)

L'assaggio

A Legnano (MI), al ristorane Koinè dello chef Alberto Buratti piatti di alta cucina contemporanea che spaziano da interpretazioni magistrali delle specialità della tradizione lombarda a piatti creativi che esaltano in modo geniale una grande materia prima. Dopo esservi goduto il benvenuto (una piccola tazza di brodo speziato e cinque geniali golosità, ossia patata, frollino al Parmigiano, chips di riso alla curcuma ripiena di riso al curry, torta di pane in versione salata e pomodorino agrodolce): tra i primi un piatto che nella interpretazione di Buratti raggiunge il vertice di eccellenza, il risotto alla milanese. Di secondo? Animelle carote rape con beurre blanc e salicornia. Concludete con cioccolato e caramello, crema allo zafferano limone e frutto della passione, pomodori marinati e biscotto.

il vino

Dalle cantine San Marzano, di San Giuseppe (Taranto), ecco il Salento Susumaniello “Susco” 2020. Ha colore rubino impenetrabile e al naso una nota molto intensa di prugna in polpa, liquirizia, speziatura fine. In bocca è piacevolmente equilibrato, armonico e chiuse secco. Piacevolissimo.