La notizia

La peste suina spaventa gli allevatori piemontesi: sono ormai diversi i casi segnalati nell’Ovadese su cinghiali. La malattia è molto pericolosa, non per l’uomo, ma per gli animali: è sufficiente un capo per dover abbattere tutti gli animali di un allevamento suino. La Coldiretti punta il dito contro il proliferare degli animali selvatici. @ Re Giorgio sarà il nuovo sovrano dei gianduiotti di Torino? Il nuovo marchio della famiglia pugliese Amenduni, già leader nell’ambito degli acciai speciali, ha aperto un moderno laboratorio a Carmagnola dove produrrà i gianduiotti estrusi. Nell’obiettivo, oltre all’Italia, i mercati tedesco, americano e arabo. @ Anno nuovo, polemica vecchia. Si torna infatti a parlare di etichetta a semaforo rilanciata da una consultazione pubblica sul sito della Commissione europea. il presidente Coldiretti Prandini invita a non abbassare la guardia. (Libero di domenica) @ Barilla batte La Molisana sullo spaghetto quadrato. Secondo la Cassazione la registrazione da parte del pastificio molisano di “spaghetto quadrato” non può essere protetto perché privo di novità. 

Mortadella e Monferrato

Eataly sbarca a Verona: aprirà il 22 settembre nell’ex Ghiacciaia. Il tema, ha annunciato Farinetti ospite a Cortina, sarà l’arte. (Corriere di Verona del 28 dicembre)  @ Il Monferrato celebra i suoi artisti con una mostra che attraverso 80 opere di 63 diversi autori celebra paesaggi e colori di questo territorio. Sarà aperta fino al 13 marzo a Palazzo Monferrato. (Nell’immagine Strada campestre di Barabino) @ Un mondo chiamato “gorgo” che affascinò anche Manzoni. Tutto da leggere l’itinerario firmato dal Viaggiatore goloso Roberto Perrone sul Giornale tra Novara e Milano. @ La mortadella non conosce crisi né confini, al punto da essere associata a figure diametralmente opposte come la Marina e Prodi. La racconta Gemma Gaetani sulle pagine de LaVerità. @ McDonald’s scommette sull’Italia: lo dichiara su Repubblica l’amministratore delegato della divisione Italia Dario Baroni, che punta a mille punti (oggi sono a 600)

Ho capito bene?

Succo di rapa per ingannare le zanzare (e eliminarle). L’idea arriva dalla Svezia dove gli scienziati hanno creato una sorta di sangue sintetico addizionato di insetticida per attirare l’insetto. Molto economico, dovrebbe servire a ridurre l’uso degli insetticidi. Cadranno nel tranello? 

Santa Margherita in Oregon, Negroni nel mondo

Resa dei conti in casa Piemonte Land of Wine: il 13 gennaio convocata dal presidente della Regione Alberto Cirio e dall’assessore Marco Protopapa una riunione per ricomporre la frattura che si è creata all’interno del super-consorzio (che riunisce 13 enti di tutela piemontesi) da cui ha annunciato l’uscita del Consorzio Barolo Barbaresco Dogliani e Vini d'Alba e del Consorzio del Roero, con conseguenti dimissioni di Matteo Ascheri. I “secessionisti” contestano soprattutto l’incapacità di un piano comune in accordo a fronte di scelte che avrebbero premiato un approccio più conservatore.  @ Santa Margherita fa spesa negli Usa e acquisisce la cantina Roco Winery in Oregon. “Il vino dell’Oregon è in grande ascesa, per questo lo abbiamo scelto per la nostra prima acquisizione internazionale” ha spiegato sul Corriere della Sera Gianni Favero. @ Nasce il vino “Verso Castellania” un rosè da uve 50% dolcetto o barbera voluto dalla Strada del Vino dei Colli Tortonesi. Il Campionissimo sarà citato solo dal colore del vino (e non dal nome), lo stesso che ha indossato tanto volte al Giro d’Italia. @ Il Negroni ha 102 anni ma li porta benissimo, anzi è il cocktail più ordinato nel mondo. Il drink creato dal Conte Camillo a Firenze ha scalzato l’Old Fashioned dal primo posto nella classifica dei cocktail più ordinati a livello mondiale, secondo gli esperti del magazine Drink International.

Gli addii

Nell’anno appena trascorso ci ha lasciato uno dei grandi uomini del vino italiano Franco Ziliani che si è spento a 90 anni, “inventore di una bollicina che ha disegnato l’identità di un territorio” ha scritto Paolo Massobrio su Avvenire ripercorrendo le tappe di una carriera straordinaria. @ Il 2 gennaio invece ci ha lasciati Maga Lino il padre del Barbacarlo e, anche in questo caso, simbolo di un territorio, l’Oltrepò pavese. Aveva da pochi mesi compiuto 90 anni, celebrati con una festa che vi abbiamo raccontato sul Golosario. Lo ha ricordato su Italia Oggi Paolo Massobrio 

L'assaggio

Rilanciamo una clamorosa sosta pre-Natalizia, nel ristorante Cucina Barzetti di Malnate (No) per gustare radicchio con polenta alla Toma blu di Cameri, risotto con la fonduta, ganascino di Fassona alla California e creme caramel al bergamotto. Da leggere su IlGolosario 

Il vino

E’ il Valpolicella Classico Superiore Ripasso 2018 La Tonega dell’azienda agricola Colle Cerè (tel. 045 750 0288) di Negrar (Vr). Un’interpretazione di questo vino che punta sull’eleganza al naso, dove esce, preponderante, la noce, e in bocca dove l’alcolicità è sostenuta, armonizzata, dalla giusta acidità.