La Notizia

“Il Papa? Ambientalista anche a tavola”. Parola di Carlin Petrini, da oggi in libreria con “Terrafutura, dialoghi con papa Francesco sull’ecologia integrale”, il volume in cui il fondatore di Slow Food raccoglie una serie di dialoghi con il pontefice e analizza attraverso cinque temi - biodiversità, economia, migrazioni, educazione e comunità - il mondo di oggi, un universo in cui ambiente e società non devono essere scollegati. “Da gastronomo - spiega Petrini - ho parlato anche di cibo: conosce la bagna cauda e i tajarin. (…) E a tavola usa sempre la stessa bottiglia riciclata”. (Corriere della Sera e Avvenire) @ Pioggia di milioni sul mondo del vino. Per favorire la ripresa, sul tavolo arrivano 97 milioni di euro non utilizzati dalla distillazione di crisi e dalla misura “vendemmia verde”, di cui 60 potrebbero essere destinati alla distillazione dei vini Doc. Lo ha annunciato il ministro delle politiche agricole Teresa Bellanova, prevedendo inoltre per il prossimo triennio aumento dei fondi Ocm per la promozione da 100 a 150 milioni. (Italia Oggi) @ E di vino parla anche Paolo Massobrio, che su Avvenire riflette sui problemi del comparto vitivinicolo e sui ritardi dello stato. “Le cantine sono piene di vino e i prezzi, ancor più di fronte a una scarsa prospettiva di ripresa della domanda sono destinati a scendere” spiega. Che fare allora? Per Massobrio “Lo Stato, che ha favorito la distillazione solo per i vini da tavola, lasciando fuori i vini Dop e Igp, non può assistere alla distruzione di un mercato senza fare nulla. E la semplice mediazione non serve, occorre un segnale chiaro e qualcuno che sia in grado di decidere”. (Ma in contemporanea il segnale pare sia arrivato).

Tutto pronto per Golosaria!

Meno due giorni a Golosaria trai castelli del Monferrato, la rassegna itinerante di cultura e gusto che si dipanerà in due weekend per accendere i riflettori sul Monferrato: sabato 12 e domenica 13 settembre; sabato 19 e domenica 20 settembre. Dopo la conferenza di ieri, oggi se ne parla su TgCom24 ma anche su La Stampa di Alessandria, dove Valentina Frezzato racconta in un ampio servizio le novità della XIV edizione ma anche l’iniziativa “Monferace, tra packaging e territorio”, il concorso organizzato in collaborazione con Comieco e rivolto a giovani designer cui è stato chiesto di realizzare un simbolo da stampare sulle scatole di Monferace, lo speciale Grignolino affinato 4 anni che proprio in occasione di Golosaria, domenica 20 settembre a Vignale Monferrato, vedrà la premiazione dei migliori lavori. Tutte le informazioni sul programma e sugli itinerari su www.golosaria.it.

La guerra delle nocciole e la fabbrica delle mascherine

La querelle sui prezzi delle nocciole, partita da Castagnole Lanze, arriva in Regione. Il vicepresidente Fabio Carosso e l’assessore all’Agricoltura Marco Protopapa stanno lavorando a un tavolo di concertazione. (La Stampa) @ Sempre in Piemonte, a Novi Ligure, c’è chi risponde alla crisi sanitaria convertendo la propria produzione. E’ il caso dell’azienda dolciaria Gambarotta, che ha cominciato a produrre mascherine per sopperire alla carenza dei dispositivi di protezione riscontrata in piena pandemia. L’approfondimento di Piero Bottino su La Stampa di Alessandria.

L'assaggio

Al Maremio Bistrot (loc. Lisanza - via Angera, 40 • tel. 0331 1260174) di Sesto Calende (VA). Una pescheria, gastronomia e bistrot dove il pesce - sempre freschissimo - si può apprezza sia sul grande banco vendita, sia in piatti da gustare sul posto, tra cui spiccano il gazpacho di melone, insalatina di seppie e verdure estive, il baccalà fritto con frappé di peperoni e lamponi, le linguine di Gragnano Maremio o la fregola alla brace, gambero rosso e stracciatella di bufala. Su ilGolosario.it la sosta di Luigi Galluppi.

Il Vino

Il Franciacorta Blanc de Blancs di Cavalleri (tel. 030 7760217) di Erbusco (BS). Paglierino con riflessi dorati, con perlage fine e persistente, profumi floreali di sambuco, e di agrumi, in particolare di bergamotto cui segue elegante nota citrina, e ancora di pesca, mentre al palato è fine, morbido, con sapidità equilibrata che rende il sorso generoso e di lunga persistenza.