La Notizia

Dopo Vinitaly, Veronafiere rinuncia anche a Marmomac. La fiera del settore litico abbandona il suo spazio fisico e diventa virtuale con Marmomac ReStart 2020, in programma dal 30 settembre al 2 ottobre. Una scelta che Veronafiere ha motivato spiegando che “Il permanere dell’incertezza ha evidenziato la mancanza  delle condizioni necessarie per garantire gli standard qualitativi dell’evento e il suo profilo internazionale” . “Abbiamo riprogettato le rassegne 2020 - ha aggiunto il presidente dell’ente fieristico Maurizio Danese - creando un modello ibrido fisico/digitale che andrà a integrare le rassegne tradizionali quando torneranno a regime”. (Corriere di Verona) @ Intanto, le minacce sui dazi presentate da Donald Trump preoccupano il Prosecco. L’allarme è stato lanciato ieri dalla Coldiretti nazionale, per cui “Se entrassero in vigore dazi del 100% ad valorem, una bottiglia di Prosecco venduta in Usa - oggi a 10 dollari al dettaglio - verrebbe a costarne 15”. (Corriere di Verona) @ Un altro allarme arriva invece dal mondo del latte. A lanciarlo è il presidente di Granarolo Giampiero Calzolari che, a seguito del crollo delle vendite di latte, si è rivolto al governo chiedendo aiuti e incentivi per favorire le nozze fra le 300 aziende del Parmigiano e del Grana Padano. “I prezzi del latte alla stalla scendono - spiega oggi su La Stampa - e sappiamo che condizionano il prezzo di tutto il latte italiano. Il governo e il ministero dell’Agricoltura stanno guardando come intervenire anche a sostegno dei principali marchi Dop che meglio rappresentano il nostro made in Italy all’estero. Ma servono soluzioni al più presto, non palliativi”.

Nutella dreaming e il Lambrusco della solidarietà

La Nutella nei sogni degli italiani. E’ quanto emerge da una ricerca condotta da Kantar Tns a livello globale, che ha misurato il livello di attrattivi percepita delle aziende italiane da parte dei potenziali dipendenti. Tra le 150 selezionate, a primeggiare è stata Ferrero (votata dal 77,7% degli intervistati), seguita da Feltrinelli (69,4%) e da Automobili Lamborghini (69,3%). Le tre aziende sono state premiate con il Ranstad Employer Brand 2020, il riconoscimento assegnato da Randstad, primo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane. (Libero) @ Antonello Colonna torna a investire in Lombardia. A un anno dall'inaugurazione a Milano, il noto chef romano annuncia l’apertura di un secondo ristorante sul lago di Como. Si chiamerà “Opificio”, avrà un centinaio di coperti e un privé per le cene private. (QN) @ Su La Stampa di oggi Paolo Massobrio racconta i Lambrusco della solidarietà prodotti a Bomporto di Sorbara da Barbara e Alberto Paltrinieri, che con il nome “Anastasi” hanno commercializzato 758 bottiglie il cui ricavato è stato donato al Banco Alimentare. L'approfondimento a questo link.

Gianni Rigoni Stern e la speranza che nasce dalla terra

Il nome di Srebrenica, dall'11 luglio del 1995, si lega in modo indissolubile al massacro di 8.372 civili, perpetrato dalle truppe guidate dal generale Mladić. Si trattò di uno degli eccidi più sanguinosi e violenti del Novecento. Oggi, a venticinque anni di distanza, la stessa zona intorno a Srebrenica è al centro di una rinascita culturale, civile e umana voluta e raccontata in prima persona da Gianni Rigoni Stern nel libro "Ti ho sconfitto felce aquilina" (Comunica Edizioni) che rappresenta un decennio di vita, cinquantaquattro viaggi e migliaia di strette di mano.

L'assaggio

Al ristorante Veleno (via Antonio Gramsci, 10 • tel. 0306365984) di Brescia. E’ il regno di Maurizio Amato e Davide Patruno, un luogo d’altri tempi ispirato alle caffetterie francesi con un menu che fonde elementi del territorio e internazionali. Il risultato sono piatti che vanno dal polpo, scapece, zenzero e tè agli agrumi al tortellino bugiardo, molluschi e crostacei, kefir e crusco; dalla linguina con rughetta selvatica, ricci di mare e paprika affumicata alla coda di rospo con olio bruciato, cocco, pesca e basilico. Su ilGolosario.it l’approfondimento di Laura Salsi.

Il Vino

Il vino di oggi è il Langhe Nas-Cëtta del comune di Novello 2018 di Arnaldo Rivera (tel. 0173 262053) di Castiglione Falletto (CN). Nel bicchiere ha colore paglierino, profumi di lime e agrumi, note di miele, salvia e rosmarino, in bocca un equilibrio avvolgente, lungo finale. L’assaggio fa parte di una degustazione organizzata in occasione dei 10 anni della Doc Nas-Cëtta del comune di Novello che vi raccontiamo su ilGolosario.it