La Notizia

Con l'autunno riparte la stagione delle Fiere con formule diverse rispetto al consueto. Ieri l'annuncio di un'edizione del Salone del Gusto all'aperto e in formato ridotto, con meno bancarelle e più cultura, a partire dell’8 ottobre. Anche Fieraverona annuncia la ripartenza dei grandi eventi con nuove regole per favorire il distanziamento e biglietteria esclusivamente on line così da contingentare gli ingressi. Accanto a questo un calendario di impegni nazionali e internazionali fitti: Fiera Cavalli si spalma su due weekend a novembre, poi dal 22 al 24 novembre ci sarà wine2wine, e a settembre Vinitaly va in tour internazionale. Primo evento in calendario, sempre all'insegna del vino, il Vinitaly design int'l packaging competition il 18 giugno. @ Per Torino pillole di ottimismo anche da Oscar Farinetti che dice: "La città ripartirà dall'auto, ma sarà quella elettrica e sostenibile, poi dal cibo e dall'export".

Dieta e sostenibilità. effetti (positivi) del lockdown e il nuovo foraging

Una “road map” in 10 azioni per modificare l’approccio al cibo e alla salute nella speranza, anche, di prevenire altre emergenze sanitarie. E’ la necessità emersa al summit di Fondazione Barilla in cui si è discusso di dieta sostenibile per le persone e il Pianeta, ma anche dell’urgenza di politiche globali post-pandemia. Al forum ha partecipato anche il premio Nobel specialista di ecologia Riccardo Valentini, che oggi interviene su La Stampa e spiega: “La prima evidenza che il Covid ci ha squadernato davanti agli occhi è che non si può più ragionare in termini nazionali. (…) Abbiamo bisogno di una governance globale per problemi globali. (…) Il Covid, come quasi tutti i virus di epoca recente, nasce dal cibo e dal fatto che abbiamo cominciato a intaccare la natura, sfruttandola in maniera troppo intensiva”. @ Di biodiversità parla invece Carlo Grande, che su La Stampa riprende uno studio del celebre biologo Paul Ehrlich e spiega che il tasso di estinzione è altissima e sta erodendo la capacità della natura di servire servizi vitali alle persone. “Quando l’umanità stermina popolazioni e specie di altre creature - scrive - sta tagliando il ramo su cui si trova. La conservazione delle specie in pericolo dovrebbe essere elevata a emergenza nazionale e globale dai governi e dalle istituzioni, al pari del disastro climatico cui è collegata”. (La Stampa) @ I lockdown hanno salvato 3 milioni di vite umane. A dirlo un gruppo di ricercatori dell’Imperial College di Londra, secondo cui i provvedimenti di lockdown adottati dai singoli Paesi europei avrebbero scongiurato circa 3,1 milioni di decessi. Di questi 630.000 in Italia; 450.000 in Spagna; 470.000 in Gran Bretagna; 690.000 in Francia e 560.000 in Germania. (Avvenire) @ Dal foraging alla seconda vita di Carlo Cracco. Sul numero di Cook in edicola domani allegato al Corriere della Sera, il celebre chef vicentino racconterà il suo nuovo progetto: un’azienda agricola a Santarcangelo di Romagna avviata con la moglie Rosa Fanti che approvvigionerà il ristorante di Milano da poco riaperto con un nuovo menu. Ma sulle stesse pagine si parlerà anche di foraging, ovvero l’arte di raccogliere ingredienti spontanei da mettere in tavola, con la guida di Eleonora Matarrese dedicata alle migliori piante estive da riscoprire.

Il pensiero

La gentilezza fa bene agli altri e anche al lavoro. Spiega sul Corriere della sera il professor Grigoletto: "Le persone gentili sono più sane, benvolute e produttive, risolvono i conflitti con facilità e si sentono più felici. E' arduo contabilizzare quanto valgano nelle imprese attenzione, empatia, disponibilità all'ascolto ma sicuramente gli imprenditori e i manager sanno quanto costa e quanti danni fa un clima di lavoro non fondato sulla gentilezza"

L'assaggio

Alla Lucerna di Ferro (loc. Bocca di Magra - via C.A. Fabbricotti, 27 • tel. 0187 601206) di Ameglia (SP). Affacciato su un panorama mozzafiato, un bel ristorante a prevalente vocazione marinara che propone piatti della tradizione locale con prodotti locali e stagionali: dalla combinazione di acciughe alle 4 maniere ai cappellacci ripieni di stoccafisso “brandacojon” e bisque di gambero rosso; dal classico fritto di mare con maionese al wasabi al Cappon Magro. Su ilGolosario.it la sosta di Emanuele Sanguineti.

 

Il vino

Oggi parliamo di una realtà nel cuore della Calabria collinare, in provincia di Cosenza, più precisamente a Marzi. Qui, Gianfranco Pironti ha iniziato un interessante progetto per valorizzare la DOC Savuto: Greco nero e bianco, Magliocco dolce (Arvino), Mantonico, Pecorello e Malvasia. Di una caratura formidabile è il loro Savuto Classico: si percepisce l'arancia e l'uso del legno è evidente ma non dominante. Emerge la ciliegia sotto spirito, poi il cacao in polvere e infine il tabacco. Tannino ruggente, lunga persistenza: passione e professionalità si rispecchiano pienamente in questo vino che porta onore ad una DOC sottovalutata, sia da un punto di vista commerciale che narrativo.

Lutti

Tre lutti nel mondo dell’enogastronomia. E’ mancato a 66 anni Gianfranco Giani, ex presidente del Consorzio Salame nobile del Giarolo e titolare, con la moglie Mariangiola, del salumificio artigianale Corte di Brignano, presenza storica di Golosaria. @ Priocca piange invece la scomparsa di Margherita (Rita) Brignolo, fondatrice e cuoca del ristorante Il Centro. Aveva 94 anni e nel 1956 rilevò con il marito Pierin Cordero la storica osteria, trasformandola in una delle mete più apprezzate dei gourmet anche all’estero. @ Lutto in Costiera Amalfitana per la scomparsa di Antonio De Riso, padre del celebre pasticcere Salvatore. Aveva 89 anni e viveva a Minori, dove per anni era stato titolare del bar in piazza Cantilena. A tutte le famiglie la nostra redazione porge le più sentite condoglianze.