La Notizia

Fra gli scaffali dei supermercati americani va in scena il “bucatini-gate”. Così lo definisce il Corriere della Sera per spiegare come dall’inizio della pandemia uno dei tagli di pasta più popolari in Usa sembra essere diventato pressoché introvabile. Una scomparsa confluita in una vera e propria inchiesta condotta dalla giornalista Rachel Handler, da cui è emerso che la crescita della domanda, a fronte di  un calo della produzione, ha portato diversi marchi come Barillla a rimanere a secco. Diversa storia invece per la De Cecco, che negli States è stata costretta dalla Fda a ritirare i bucatini dal mercato, in quanto non avevano abbastanza ferro. Ma mentre circolano le voci di una possibile soffiata da parte della concorrenza, i vertici dell’azienda assicurano che l’assenza sarà solo temporanea. @ La politica è un magnamagna. Sul Fatto Quotidiano Riccardo Antoniucci presenta il libro “Cucina politica”, in cui lo scrittore Massimo Montanari racconta il potere del cibo oltre il suo valore nutrizionale. Un viaggio tra Medioevo e fast food che spiega come l’uomo è ciò che mangia, ma il sovrano pure: da Carlo Magno a Obama e al Papa, dai convivi di partito alla gastro-diplomazia. @ Con l’avvicinarsi di San Valentino e di Carnevale, cresce il timore per un altro weekend di assembramenti. Sul Corriere della Sera il caso di Verona, dove in attesa delle mosse del governatore Zaia, il prefetto Cafagna si prepara e dice: “Tra venerdì e domenica prossima ci aspettiamo un incremento ulteriore di presenze”.

Il biscotto contro la fame, allarme api e i ravioli che conquistano Cuba

Un biscotto contro la fame (nel mondo). E’ quello messo a punto per il Burundi all’Università Cattolica di Piacenza da Gaia Alessio e Davide Reggi. Un progetto umanitario destinato ai bambini che entro due anni sarà sviluppato portato a termine grazie allacollaborazione della startup Buslin. L’approfondimento su #buonenotizie del Corriere della Sera. @ Senza api non si mangia. E’ l’allarme lanciato dal Conicet, una sorta di Cnr argentino, secondo cui le api nel mondo si stanno estinguendo. Di 20 mila specie che impollinano l’85% dei prodotti vegetali di cui ci nutriamo, il 25% è già scomparso. E per alcune razze si registra un calo del 40%. (Libero) @ “Vendiamo noi ai negozi il latte della nostra cascina”. Su La Stampa è interessante la storia di Ines e Domenico Macchiorlatti Vignet, che nelle campagne di Racconigi hanno scelto di intraprendere una strada per dialogare direttamente con i consumatori. “Chi acquista il latte Tobia - spiega Ines - etichettato da noi, sa che è stato munto nella nostra cascina, lavorato in giornata e non è mai stato a contatto con il latte di altri allevamenti”. @ Vini e cucina di Langa in tour dalla Georgia al Colorado. E’ successo grazie a “Truffles&Hazelnut”, il festival itinerante ideato dallo chef Carlo Zarri che dal 24 gennaio al 5 febbraio ha portato in giro per gli States tartufi, nocciole e piatti tipici della tradizione gastronomica langarola, registrando il tutto esaurito. (La Stampa) @ Successo oltreconfine anche per il raviolificio Fontaneto di Novara, che nonostante il Covid chiude il 2020 con un fatturato di 17 milioni, aumenta la produzione e raddoppia il suo stabilimento annunciando una nuova sede a Cuba. Su La Stampa l’intervista al titolare Fabio Fontaneto, che a proposito dell’anno difficile appena trascorso confessa: “I nostri ravioli si sono salvati grazie ai negozi di quartiere”. @ Un patrimonio da 15 milioni di euro. A a tanto ammonta l’oggetto del contendere tra gli eredi di Oscar Alfred Pio, storico manager dell’azienda milanese Plasmon. Una guerra legale in tema di successione che per oltre vent’anni ha convolto la seconda moglie dell’imprenditore e due dei suoi sette figli e che venerdì scorso la Cassazione ha risolto con l’indicazione di dividere in due tronconi l’eredità da spartire. La vicenda è raccontata da Nicola Palma su QN. @ “Da italiana d’America viaggio nel nostro paese per scoprirne la cucina”. Sul Giornale l’intervista a Giada De Laurentiis, la nipote di Dino e di SIlvana Mangano star di “Bobby&Giada” su Discovery+ che spiega “Dopo Roma abbiamo esplorato le cucine mettendole a confronto”. E a proposito del nonno racconta: “Era il figlio di un pastaio di Torre Annunziata e vendeva la sua pasta”.

Il pensiero

Quello di oggi è affidato alle parole pronunciate da Papa Francesco all’incontro con il Corpo diplomatico e riprese su Avvenire di stamane. “Malgrado la crisi investa ogni settore della vita personale e sociale - ha spiegato Francesco - il 2021 può portare una svolta positiva, se sapremo collaborare tutti insieme, con generosità e impegno”. Per il Pontefice è necessaria una rivoluzione copernicana dell’economia perché sia al servizio dell’uomo, non viceversa. “Fra tutte le crisi, la più grave è quella dei rapporti umani, che riguarda la stessa sfera antropologica”. Ed è la fraternità il vero rimedio da applicare anche nei rapporti internazionali.

L'appuntamento

Proseguono gli appuntamenti online dedicati a “Del bicchiere mezzo pieno”. A dialogare con Paolo Massobrio oggi saranno il direttore di Cronache di Gusto Fabrizio Carrera, il Governatore del Club di Papillon della Sicilia Antonio Meli e Salvatore Ferrara, delegato del Club di Papillon di Palermo. L’incontro, organizzato dal Club di Papillon, sarà trasmesso alle 17.00 sulla pagina Facebook di Cronache di Gusto.

L'assaggio

Per il pranzo proponiamo una torta salata con catalogna e speck. Ottima sia calda che fredda, è un antipasto o secondo piatto semplicissimo da realizzare e molto gustoso. Su ilGolosario.it i nostri consigli per prepararla a regola d’arte.

Il Vino

Il brindisi di oggi è con i Delmago Drinks, ovvero la nuova impresa di Marcello Trentini, anima del ristorante Magorabin e del cocktail bar Casa Mago di Torino. Si tratta di cocktail pronti dotati di grande personalità, già a partire dall’etichetta. L’approfondimento di Sandro Bocchio a questo link.