Golosaria Fiera Online: al via la registrazione!

E’ già possibile registrarsi a Golosaria Fiera Online per ricevere il codice di accesso gratuito che servirà per accedere alla innovativa piattaforma 3D dal 28 ottobre al 2 novembre, e poi ancora fino al 20 dicembre. Chi si registra subito avrà in omaggio "Un assaggio de ilGolosario 2021" con 300 indirizzi del gusto e i 100 migliori Vini d'Italia. Per registrarsi occorre andare su www.golosariafieraonline.it e compilare il form, scegliendo un nome utente e una password. Per completare la registrazione occorrerà cliccare sul link contenuto nella mail di conferma registrazione. Una seconda mail conterrà invece il codice ticket, da conservare per accedere alla Fiera (ma si potrà sempre recuperare all'interno della propria area personale, accessibile dalla pagina di registrazione).

La Notizia

Italia sempre più bio. La conferma arriva dagli ultimi dati Ismea relativi al report “Bio in cifre 2020”, secondo cui i campi coltivati a biologico sono cresciuti del 15,8% con un aumento di spesa agroa-limentare bio rispetto al 2019 del +4,4%. Bene anche le vendite nei supermarket, che crescono del 5,7% con buone performance per le scelte ecologiche non-food. Tra i dettagli interessanti, anche la crescita degli acquisti “sani” tra i giovani con un tasso di istruzione mediamente alto. Ne parla in Giuliano Aluffi in un ampio servizio su Repubblica, che rilancia anche l’appuntamento “in presenza” con Sana Restart, la manifestazione che da domani all’11 ottobre a Bologna Fiere accenderà i riflettori sulle proposte del biologico per i settori Food, Care&Beauty e Green Lifestyle. @ Novità in casa Ferrero. L’azienda dolciaria di Alba ha acquisito il brand dei biscotti inglese “Fox’s” e tramite la sua holding belga Cth ha messo sul piatto 270 milioni di euro. L’accordo prevede l’acquisizione degli stabilimenti di Kirkham e Batley, dove 1.500 dipendenti producono i biscotti Fox’s e Rocky, oltre ai celebri biscotti al burro Crinkle Crunch e Viennese al cioccolato. Prossimo obiettivo dell’azienda piemontese è il consolidamento sul mercato americano e in Cina, dove la multinazionale ha già uno stabilimento. @ Per vivere a lungo bisogna ascoltare la pancia. Per ragioni biochimiche e neurologiche è il nostro ”secondo cervello”, la prima ad accorgersi quando siamo tristi o stressati. E’ quanto spiegato anche nel libro “La pancia lo sa”, con cui Eliana Liotta inaugura la sua collana Sonsogno Sicenze per la vita. @ E di longevità sa qualcosa anche Romana Chiavarino, la centenaria di Cuneo ancora cassiera nella pasticceria di famiglia che sul Giornale confida: “Il mio segreto? Amo la vita”. @ Intanto, la coppia “social” formata da Fedez e Chiara Ferragni è in lizza per ricevere l’Ambrogino d’Oro. La candidatura è stata proposta ieri dall’azzurro Alessandro De Chirico a sottolineare l’impegno della coppia nella lotta alla pandemia (a febbraio avviarono una raccolta fondi milionaria per finanziare un nuovo reparto di Terapia Intensiva all’ospedale San Raffaele ndr). @ Su La Stampa di oggi Paolo Massobrio celebra la “convivialità memorabile” che sanno creare i vini della Tenuta Podernovo di Terricciola (Pisa).

L'assaggio

All’osteria La Rava e la Fava (via Marconi, 1 • tel. 349 1162468) di Sarezzano (AL). Piatti della tradizione e vini dei Colli Tortonesi sono protagonisti in questo locale dall’atmosfera accogliente e famigliare. Da non perdere l’antipasto “Rava e Fava” con insalata russa, salame crudo, verdure ripiene, vitello tonnato e mini flan di verdure; i ravioli di stufato; il polpo arrosto con flan di patate quarantine e terra di olive nere o il fegato alla veneziana con polenta. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio e Marco Gatti.

 

Il Vino

Oggi scopriamo i vini della cantina Arunda (tel. 0471 668033) di Meltina (BZ). Joseph Reiterer è stato uno dei primi a portare una filosofia di qualità estrema cui si ispira tutta l’enologia altoatesina, anche nel mondo degli spumanti. E tra le sue montagne nascono anche i suoi 8 spumanti, tra i più buoni d’Italia. È un Top 100 strameritato quello che abbiamo assegnato al suo Extra Brut “Anuria Cuvée Marianna”: da uve chardonnay (80%) e pinot nero (20%) ha perlage fine e persistente, profumi floreali, note di frutta secca, miele, cioccolato bianco, gusto secco, sapido, lunga persistenza. Il nostro approfondimento a questo link.