La Notizia

Si parla ancora di Golosaria Monferrato sulle pagine della Stampa, che dedica uno speciale alla kermesse riportando tutti gli appuntamenti dei due week-end. Si parte questo fine settimana dal castello di Casale Monferrato con i produttori de ilGolosario, le Cucine di Strada e le birre artigianali, e si prosegue il 17 e 18 settembre a Villa Morneto di Vignale Monferrato, con una nuova edizione di Barbera&Champagne, l’incontro tra bollicine e vini rossi del Monferrato portati dal Consorzio della Barbera d’Asti. Tutte le info su www.golosaria.it. @ Gli italiani si ingegnano per trovare soluzioni al caro energia e nel Bresciano almeno un quarto delle 546 mila famiglie integrerà il riscaldamento a gas con quello a legna e pellet. Si potranno usare anche camini aperti e vecchie stufe perché Regione Lombardia ha previsto una deroga al divieto di utilizzo degli impianti più inquinanti fino al 2024. “Il tempo necessario per adattarsi alle nuove regole” ha spiegato l’assessore regionale Cattaneo ricordando il bando da 12 milioni per l’acquisto di stufe efficienti e rilanciando la necessità di “Avere più operatori forestali per raccogliere la legna nei boschi”. (Corriere della Sera di Brescia) @ Ma tra i comportamenti di consumo dettati dalla crisi emerge anche che gli italiani preferiscono rinunciare agli alimenti piuttosto che ai vestiti. Sulle tavole delle famiglie, infatti, arriva meno cibo di prima e si conferma in forte calo la qualità degli acquisti. Esplode per contro il fatturato della moda: +20%. (Libero) @ Cibo come sinonimo di innovazione e sostenibilità in un territorio dove i giovani imprenditori coltivano già in ottica sostenibile. Ieri pomeriggio, a Udine, l’Alfabeto del futuro - iniziativa dei quotidiani Gnn - giunta alla quarta tappa, ha accompagnato i presenti verso le frontiere dell’eccellenza e della ricerca scientifica per individuare soluzioni idonee ad affrontare le conseguenze dei cambiamenti climatici. La prossima tappa sarà il 7 ottobre a Padova, dove si parlerà di università e cultura. (La Stampa) @ In direzione sostenibile è anche il trend che si sta affermando in Giappone - Paese da sempre amante del packaging - dove i consumatori si stanno progressivamente orientando verso format distributivi che puntano sui prodotti sfusi e anche nei supermercati la nuova tendenza è quella del libero servizio e della riduzione della plastica per contenere gli alimenti. L’approfondimento di Maicol Mercuriali su Italia Oggi.

L'assaggio

Al Mi View Restaurant (viale Achille Papa, 30 • tel. 0278612732) di Milano (MI). Al ventesimo piano del World Join Center, il gusto di piatti d’autore capaci di esaltare materie prime di eccellenza, con panorama unico sulla città. A tavola è festa con Colori (tartare di gambero viola di Santa Margherita, gelato alla mela verde e basilico); Lussuria (astice, zabaione, ’nuda cosentina e finocchietto); Ricci in Testa (spaghetto “incartato” Morelli con ricci di mare, testina di vitello e grue di cioccolato) oppure Ricordi del Mare (rombo arrostito con il suo fondo, fagioli di Sarconi Igp e agrumi). Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio e Marco Gatti.

Il Vino

E’ il Chiaretto Rosa di Notte 2021 della cantina Montonale di Desenzano del Garda (BS). Di colore rosa antico, tenue, richiama questo fiore anche al naso accompagnato dalle fragoline che si sentono anche in bocca dove si mostra pieno e piacevole allo stesso tempo. Un grande rosato.