La Notizia

Italia fuori dalla pandemia il 19 maggio. Questa la previsione che si legge su Qn, mutuata da uno studio dell’Ihme di Washington. @ E anche oggi il dato è di un crollo dei casi positivi con meno ricoverati e più guariti. @ Intanto a Milano saranno incentivati i posti di blocco anti-fughe in vista della Pasqua, soprattutto per chi ha seconde case. @ Sul fronte governativo, ora la linea sembra quella di arrivare in breve tempo a modelli per la riapertura graduale delle attività economiche e sociali. Secondo il premier Conte: “Servono modelli di convivenza con il virus. L’Italia non regge una chiusura lunga”. @ Intanto l’osservatorio economico del Cerved dice che l’agricoltura per ora tiene, mentre la gdo vola. Tuttavia resta l’incognita della perdita di potete d’acquisto delle famiglie. @ La spesa ai tempi del Covid19 raddoppia le vendite di mascarpone. Nell'ultima settimana di marzo, il sell-out di mascarpone in Italia ha sfiorato il 100% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Lo fa sapere Assolatte. @ E Qn paventa già che coronavirus cambierà anche il paniere degli italiani: sarà più povero e aumenterà il consumo di pasta.

Un grande 25 aprile on-line e la resistenza dei piccoli negozi

Su diversi giornali, da Avvenire al Corriere a Repubblica si parla di una grande iniziativa per il 25 aprile: “Una nuova resistenza contro la paura” l’ha definita Carlin Petrini, uno dei promotori. E già è partita una raccolta di firme di personalità del mondo civile per un 25 aprile a sostegno dei più poveri, attraverso la raccolta fondi per Caritas e Croce Rossa. @ Sempre su Avvenire Paolo Massobrio parla della resistenza dei piccoli negozi, che dovranno avere un progetto per il domani se non vogliono soccombere, nonostante le performance positive di alcuni in queste settimane. “Occorre favorire i gruppi di acquisto – dice Massobrio - che permettono ai piccoli di effettuare economie di scala”. @ Ieri sono stati in molti quelli che hanno visto la notte della super Luna, dove nel plenilunio è avvenuto il passaggio nel punto più vicino alla terra. @ Una buona notizia arriva infine da Alessandria: Franco Telesca, amico e già titolare del bar Gipsy è uscito dal coma e anche dall’ospedale: ha sconfitto il virus.

 

Golosaria Monferrato si sposta a settembre

Il perdurare dell'emergenza legata alla diffusione del Covid19 ha imposto agli organizzatori di Golosaria tra i castelli del Monferrato un ulteriore rinvio (non più il 9-10 maggio quindi). Le nuove date sono state spostate a settembre 2020, in due week-end. Il primo, sabato 12 e domenica 13 settembre, avrà come fulcro il Castello di Casale Monferrato, che ospiterà nelle sue sale i produttori di cose buone de ilGolosario, insieme alle cucine di strada e ai birrifici artigianali. Il secondo, fissato per sabato 19 e domenica 20 settembre, sarà invece il week-end dedicato al vino con una nuova edizione di Barbera & Champagne, l'incontro tra bollicine italiane e champagne d'Oltralpe e i grandi rossi del Monferrato, che animerà per due giornate il Castello di Uviglie, a Rosignano Monferrato. A queste due date si aggregheranno i Comuni che già hanno aderito, con le loro iniziative. Tutti gli aggiornamenti su www.golosaria.it.

Ho capito bene?

Sul Corriere della sera di Torino Gabriele Ferraris riabilita la bagnacaoda, come piatto ideale della quarantena: permette di mantenere le distanze. “Ora finalmente – dice Ferraris – posso considerare l’aglio un alimento praticabile, anzi consueto e la mia creatività s’è scatenata”.

 

Gli aggiornamenti su ilGolosario.it

Prosegue l’aggiornamento della Guida al Delivery (superati i 300 locali) mentre il sito IlGolosario.it  ieri ha avuto un nuovo record di consultazioni: oltre 10.000 le pagine visitate. E oggi nuovi contributi nella sezione Il SOSTENisario, nuovi post nelle consuete rubriche e i 4° aggiornamento del diario scritto per La Circolare.

L'assaggio

Oggi prepariamo la Picanha bbq, un classico della cucina brasiliana realizzato per noi da Francesco Dote. La videoricetta completa su ilGolosario.it.

 

Il Vino

Il Terre Siciliane Falco Peregrino 2018 dell’Azienda biologica Bosco Falconeria (tel. 091 8789083) di Partinico (PA). Si propone con tonalità aranciata dal colore carico; al naso c'è subito la percezione della frutta matura, cui seguono profumi di mandarini, scorze candite, malto, miele ed erbe aromatiche; in bocca il sorso è fluido, di carattere, fresco, con un'inconfondibile sapidità mediterranea, con un finale lievemente amarognolo, ma molto piacevole.