La Notizia

Grandi aspettative per la vendemmia 2020. La Cantina Italia non è mai stata così piena, con 38,5 milioni di ettolitri nelle botti e nelle vasche. Una scorta cresciuta del 60% in 5 anni cui sta per aggiungersi un nuovo carico di 47,2 milioni di ettolitri frutto dell’ultima raccolta. Un dato che permetterà all’Italia di mantenere il primato mondiale della produzione, staccando ancora i francesi (45 milioni di ettolitri e gli spagnoli (42 milioni). (Corriere della Sera e Avvenire). @ E di vendemmia si parla anche in casa del Prosecco. Ad avanzare le prime stime è stato il presidente della Docg storica, Innocente Nardi, che nel pieno del caos istituzionale all’interno del Cda ha segnalato come, nonostante un andamento climatico pressoché ottimale, la diminuzione delle vendite calate del 3,8% nei primi otto mesi mesi dell’anno potrebbe portare per la prima volta ad una riduzione delle bottiglie vendute. Con la riduzione delle rese, inoltre, saranno imbottigliati 81 milioni di bottiglie, che potrebbero diventare 96 se si sbloccasse lo stoccaggio. Intanto, nel Consorzio è scontro aperto tra il presidente uscente e la fronda capitanata da Ludovico Giustiniani e Cinzia Sommariva. Il Cda ha epurato dalle liste elettorali otto nomi, sei dei quali provenienti dalla cooperazione, decidendo inoltre di togliere due seggi ai vinificatori per aumentare il potere relativo di viticoltori e imbottigliatori. (Corriere della Sera)

L'agroalimentare che resiste e la rivincita dei piccoli borghi

L’agroalimentare ha resistito bene alla crisi innescata dal Coronavirus anche grazie al libero mercato. Mentre Coldiretti sottolinea il valore complessivo della filiera che con 538 miliardi diventa la prima fonte di ricchezza del made in Italy, sul Corriere della Sera si parla del libero mercato che ha scongiurato il pericolo che la crisi sanitaria diventasse emergenza alimentare mondiale. Questo, spiega il Corriere, non è accaduto perché nella catena di approvvigionamento sono stati concessi aggiustamenti da oltre 20 Paesi in ambito WTO. L’Unione Europea per accelerare le procedure doganali ha introdotto speciali “corsie verdi” dedicate ai prodotti agricoli. @ Il turismo per colpa del Covid ha perso 100 miliardi secondo Confcommercio per cui la ripresa di agosto è stata solo un miraggio mentre a settembre è di nuovo vuoto. Ci vorranno tre anni per recuperare il valore perso (Repubblica). I piccoli centri però ora puntano sull’occupazione stabile grazie agli smart worker e diversi Comuni prevedono agevolazioni per chi decide di trasferirsi. In circa 100 comuni molisani ad esempio è previsto il Reddito di cittadinanza attiva con il versamento di 700 euro per chi decide di spostarsi là e aprire un’attività commerciale per almeno cinque anni. @ Il Covid ha cambiato il nostro modo di consumare con l’esplosione dell’e-commerce che per il 70% degli utenti è destinato a durare. Ad avvantaggiarsi più di tutti il cibo con Uber che tramite il servizio Eats è arrivato a trasportare più cibo che persone. Curiosa la classifica dei cibi più ordinati durante il lockdown che vede al quinto posto la new entry del gelato dopo pizza, hamburger, sushi e pollo.

A Carmagnola si chiude la Fiera Nazionale del Peperone

Con la consegna del peperone d’oro a Paolo Massobrio e ad altre 4 personalità che hanno contribuito all’affermazione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola si è conclusa ieri sera la 71’ edizione svolta in maniera diffusa e con tanti interessanti appuntamenti on-line. Iniziativa riuscita e grande soddisfazione da parte dei produttori, del pubblico e della stessa amministrazione. Da vedere sulla pagina Fb della Fiera (www.facebook.com/fiera.peperone) l’incontro di ieri pomeriggio con Alessandro Meluzzi e Flavio Boraso, già coordinatore dell’unità di crisi della sanità piemontese, moderato da Paolo Massobrio.

Il pensiero

Quello di oggi è dello chef Giancarlo Vissani, che su Libero propone con forza un anno senza tasse annunciando una causa collettiva in arrivo dal mondo della ristorazione. “Il Governo ha ucciso i ristoranti - dice - Ora portiamo Conte in tribunale”.

Ho capito bene?

Buste di semi mai ordinati. E Amazon ferma i pacchi. Il misterioso caso dei semi che migliaia di americani hanno ricevuto per posta durante l’estate dalla Cina è arrivato a una svolta: nei giorni scorsi Amazon ha vietato, con effetto immediato, la vendita negli Stati Uniti di semi provenienti dall’estero, rispondendo alla richiesta di aiuto giunta dalle autorità federali. Il ministero dell’Agricoltura ha analizzato 2.500 pacchetti senza trovare minacce, ma mantiene lo stato di allerta. E si fa avanti l’ipotesi di una truffa.

L'assaggio

Il nostro assaggio è al ristorante Solferino (p.zza Solferino, 3/B • tel. 011 535851) di Torino. Da oltre cinquant’anni, un luogo in cui gustare i piatti della tradizione, talvolta rivisitati ma sempre con gusto ed equilibrio. Da non perdere i fiori di zucchina farciti con crema di zucchine, ma anche i tajarin agli asparagi o la costoletta di sanato “grissinopoli”. Su ilGolosario.it la sosta di Silvana Delfuoco.

 

 

Il Vino

Ricordiamo Valerio Sala, produttore di vino della cantina Casa del Diavolo recentemente scomparso, con l’assaggio sorprendente del suo Golfo del Tigullio Bianchetta 2014. Un vino clamoroso, dal colore dorato, dal naso di infinita eleganza, ma complesso, che alle note tipiche sulfuree che derivano da vitigno e terreno, e ai sentori di erbe officinali unisce profumi di frutta esotica e spezie, mentre in bocca si distende ampio e placido, con un sorso che continua a invitare alla beva grazie alla calibrata sapidità, per chiudere con una persistenza infinita.