La Notizia

Il gusto italiano? E’ tutto particolare. Così titola Avvenire per raccontare la mostra allo M9 di Mestre che analizza il rapporto tra tavola e italiani. Per il curatore Massimo Montanari: “Proprio la cucina eterogenea è il tratto che da secoli unifica l’Italia. (…) Cambiano i sapori, non il rapporto viscerale con il cibo. La varietà oggi è messa a rischio dalla globalizzazione, la ritualità festiva è perduta e va trovata nel quotidiano”. (Nella foto il Buba Toast, un toast di gamberi laccato al miele di coriandolo con maionese ai ricci di mare e acetosa verde gustato ieri sera all’Osteria Billis di Tortona, il miglior assaggio all’anno, ad oggi). @ Di cibo si parla anche su La Stampa, dove Carlo Petrini e l’architetto inglese Carolyn Steel sottolineano l’importanza di riscoprire il valore di ciò che mangiamo. “Siamo vivi perché mangiamo e ci nutriamo - scrive Petrini - e il primo rapporto che dovremmo avere a cuore è dunque proprio quello con l’alimentazione, mentre troppo spesso non la valorizziamo, o peggio la diamo per scontata. Per questo è quanto mai necessario riportare il cibo al centro, definendone lo spazio operativo e il raggio d’azione per poi prendere decisioni che ci pongano sulla giusta traiettoria per affrontare le molteplici crisi dell’attualità”. Sulla stessa lunghezza d’onda è anche la Steel, che aggiunge: “Gli alimenti ci permettono di instaurare una relazione profonda tra noi e il mondo (…) E’ così che si creano reti collaboratrice e si favorisce una società più democratica". @ Manca anidride carbonica e Sant’Anna sospende la produzione di acqua frizzante. Ad annunciarlo è stato Alberto Bertone, amministratore delegato dell’azienda di Vinadio, che è il primo produttore europeo con un unico brand (1,5 miliardi di bottiglie all’anno ndr). (La Stampa e QN)

Estate tra siccità e razionamenti; il lusso del gelato

Acqua solo per lavarsi o cucinare. Nel Cuneese un paese su tre è in emergenza e ha deciso di vietare di aprire i rubinetti, se non per motivi essenziali. Il Governo assegna al Piemonte 7,6 milioni di euro, di cui quasi la metà per la provincia di Cuneo, e 34 interventi di massima urgenza. Intanto, anche gli agricoltori della Granda non dormono sonni tranquilli e con il 30% in meno di raccolto tornano a lanciare nuovi appelli per gli invasi. (La Stampa di Cuneo) @ Una situazione preoccupante che non risparmia neppure il Bresciano: il lago di Garda è sempre più basso e tra Lonato e Desenzano si sono dovute spostare di 30 metri anche le boe per l’attracco. A Bagolino, invece, per risparmiare acqua si è scelto di chiudere i rubinetti delle fontane e il sindaco punta all’autonomia energetica con piccole centrali idroelettriche. (Corriere di Brescia) @ In Germania i gelati sono un lusso: un paio di palline a testa per una famiglia di quattro persone quest’anno costano 16 euro e i prezzi adesso variano anche in funzione del gusto. L’approfondimento di Roberto Giardina su Italia Oggi.

L'assaggio

Al Bistrot del Castello (via Grandi 30/B • tel. 0119587648) di Rivoli (TO). A pochi passi dal castello di Rivoli, un indirizzo prezioso che è un punto fermo della ristorazione rivolese e non solo. A guidarlo Cosimo Marotta e Gabriella Ierace, che accolgono in sala, mentre la cucina è nelle mani di Alessio Pezzilli, giovane talento che firma piatti tra cui spiccano la panna cotta di carciofi con grattugiata di limone sorrentino; i ravioli ripieni di faraona alla genovese con cipolla ramata di Montoro, provola di bufala e friarielli e le linguine mantecate in salsa di miso, pomodoro del piennolo confit e puntarelle di catalogna croccanti. Su IlGolosario.it la sosta di Domenico Arecco.

Il vino

Il Vigneti delle Dolomiti Pinot Grigio 2018 di Villa Persani di Pressano di Lavis (TN) si chiama “Performance”. Viene cullato in botti di acacia ed è stupendo per la sua eleganza. Ha colore brillante che tende leggermente al ramato, al naso note floreali balsamiche di uva spina. In bocca la sua freschezza è caratteristica e penetrante giocata su un bellissimo equilibrio.