La Notizia

Nuova protesta dei ristoratori milanesi, scesi in piazza contro la crisi economica che li sta mettendo in ginocchio. Dalle 7 di ieri mattina, decine di gestori si sono ritrovati davanti all'Arco della Pace con le sedie vuote dei loro locali e la scritta: "Io non riapro". Dopo circa cinque ore di manifestazione è intervenuta la Digos per sanzionarli e 15 di loro dovranno rispondere pagando multe da 400 euro. (La Stampa e Corriere della Sera) @ Bar, ristoranti e parrucchieri pronti a riaprire dal 18 maggio nelle regioni a contagio zero. Dal Trentino alla Sicilia crescono le pressioni per anticipare le aperture. Il premier Giuseppe Conte prende tempo per valutare e il ministro Boccia annuncia: "Tra 10 giorni saranno possibili le prime deroghe". Tra le regioni interessate non solo Basilicata e Molise, ma anche Umbria, Sardegna, Calabria e Valle d'Aosta. (Repubblica e Corriere della Sera) @ Più carne e farina, meno vino. In supermercati e botteghe, la Fase 2 fa aumentare la richiesta di confezioni giganti che permettono di fare scorte. Intanto, crescono i prezzi di frutta e verdura, con zucchine e peperoni tre volte più cari, e tra gli scaffali spuntano molti marchi nuovi. (Repubblica) @ 2 milioni di clienti in più per l'e-commerce. Una crescita obbligata che ha fatto toccare con mano le potenzialità del canale e su cui, secondo le stime di Netcomm, ha influito in modo particolare il lockdown. "L'e-commerce - spiega su Italia Oggi il presidente di Netcomm Roberto Liscia - sarà il settore che crescerà di più nel 2020, fino a un +55%". @ Per la prima volta dall'inizio della pandemia i guariti in Italia superano i positivi. I negativizzati ora sono 93.245, contro i 91.528 ancora positivi. Ma ieri è tornato anche a salire il numero delle vittime: + 369 (più del doppio in Lombardia). Calano invece i ricoveri. Un dato, quest'ultimo, che fa pensare che il virus stia davvero perdendo forza, come riporta il Corriere della Sera. Per gli esperti: "Meno malati gravi, forse il caldo potrà aiutare. E anche il Sars-CoV-2 può mutare adattandosi a noi". Intanto, in Cina hanno dato esito positivo i test su un antidoto realizzato con il virus inattivato. @ Riscaldamento, siccità e CO2. Entro il 2070 l'aria sarà irrespirabile. Su La Stampa di oggi l'ultimo allarme dell'Oms, che stima 4 milioni di morti l'anno per inquinamento, di cui 80 mila in Italia. Per gli scienziati "La prima urgenza post-Covid sarà tagliare le emissioni di anidride carbonica e cambiare le nostre abitudini”.

Questione migranti. Messer Tulipano

Nuove discussioni sulla questione dei migranti. Il movimento 5 Stelle si spacca ed è scontro tra la ministra Bellanova e Catalfo sulla durata dei contratti, che la prima vorrebbe far durare sei mesi e il secondo solo uno. Oggi un nuovo vertice per ulteriori valutzioni (??? ndr) @ Intanto, proprio su questo tema il Governo si spacca. Da un lato la ministra Bellanova che minaccia di lasciare la senza una sanatoria. Dall'altro il Movimento 5 Stelle che, attraverso il  capo politico Vito Crimi risponde: "Lavoriamo sull'emergenza del lavoro nero. Ma senza sanatorie". E, in questo senso, è anche da leggere l'intervista al presidente dell'Inps  Pasquale Tridico, che dice: "Il contributo dei braccianti ai conti previdenziali è rilevante. (...) vanno regolarizzati subito. Facciamo come la Germania". @  Radio e web: anche il Salone del libro si reinventa con una formula innovativa e immagina - in autunno - un evento dal vivo. (La Stampa) @ E in tema di manifestazioni, è boom per Messer Tulipano, la kermesse che ogni anno festeggia la primavera con i colori di oltre 100 mila tulipani e narcisi del castello di Pralormo, che ha registrato 417 mila presenze online, 96 mila interazioni su Facebook e 18 mila su Instagram. "Un record di visite virtuali - ha commentato Consolata Pralormo - che ci ha permesso di portare nelle case di migliaia di persone la bellezza di Messer Tulipano e dei suoi colori" (Repubblica)

 

L'assaggio

Oggi prepariamo il filetto di salmone gratinato alle erbe aromatiche con i consigli di Matteo Scibilia dell'Osteria della Buona Condotta di Ornago. La videoricetta su ilGolosario.it.

Il vino

Il Carignano del Sulcis superiore “La Sabbiosa” 2017 di BIOMAR (tel.  335 710 7161)  di Calasetta (Su). Sorprende al naso sentire forte l’aroma del rosmarino. È un effluvio di erbe officinali con note balsamiche. Affondi il naso e ti chiedi se quella che senti è menta. No, è mirto. In bocca ti avvolge sempre quella vampata aromatica in un sorso rotondo, equilibrato che vira verso il vegetale. In altre annate potrebbe presentarsi ancora più elegante, ma a noi piace così: selvaggio come certi antri di Calasetta.