La Notizia

Ricoveri in calo del 90% in una settimana, e così pure gli accessi alle terapie intensive. Questi i dati di ieri, che hanno coinciso con la comunicazione del Governo di un piano di 400 miliardi per sostenere l’economia del paese. I pagamenti delle tasse sono rinviati a giugno. Ed ora si pensa alla ripartenza, con una data cruciale che è quella del 4 maggio. @ Ma intanto l’Austria riapre i piccoli negozi già dal 14 di aprile. @ Bojo in terapia intensiva per il Covid, nonostante il tentativo di ostentare tranquillità. Nel 2017 votò contro lo sblocco dei salari ai medici, oggi la sua vita è legata a quella Sanità che in qualche modo voleva smantellare – scrive il Fatto Quotidiano. @ Usciremo dall'emergenza con una nuova socialità. Parola di Franco Ferrarotti, il decano della sociologia italiana che oggi compie 94 anni e su La Stampa commenta la situazione attuale. E dice "Ci abbracceremo da lontano". @ "Ce la faremo, non è la peste del secolo". Su QN l'immunologo Andrea Cossarizza spiega che per il vaccino ci vorranno ancora mesi, ma - continua - i farmaci efficaci arriveranno molto prima. @ Dopo la Fiera di Milano anche le Ogr di Torino si trasformano in una struttura sanitaria temporanea. A darne annuncio il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, confermando che i primi pazienti saranno ospitati già prima di Pasqua. @ Intanto, come protezione contro il virus, in Russia si usa la vodka. Il suggerimento di utilizzare superalcolici, vodka e cognac, come disinfettanti non è arrivata dai vicini di casa, ma dalle istituzioni sanitarie, che hanno comunque fatto presente che l'efficacia potrebbe essere ridotta, visto che i prodotti disinfettanti hanno contenuto alcolico pari al 60%, mentre la vodka si ferma al 40%. Ma intanto le vendite hanno preso il volo, aumentando del 20% solo nel mese di marzo. (Italia Oggi)

 

 

Pasqua amara. Gli effetti del virus in agricoltura

Pasqua amara per le aziende del settore dolciario, che vivono la settimana decisiva per capire se riusciranno a contenere i danni. L'allarme arriva dal distretto delle colombe del cuneese, dove si concentra buona parte della produzione italiana e dove le vendite sono in calo di almeno il 30%. E nonostante shop online e consegne a domicilio, anche per i passticceri e cioccolatieri torinesi le perdite si avvicinano all'80%. (La Stampa) @ Ma se il cioccolato a Torino vive un momento drammatico, dopo oltre 20 anni il marchio Domori torna in utile. Sul Corriere della Sera parla il Ceo Andrea Macchione: "Finita l'emergenza emetteremo due bond, poi la quotazione". @ Novità in casa Amaro del Capo. Il gruppo Caffo 1915, che produce il celebre amaro, ha acquisito lo storico marchio Petrus dalla multinazionale Diageo, leader mondiale  nel settore degli spirits. @ Nei campi mancano macchine e persone. In piena emergenza, gli agricoltori lanciano un nuovo appello per avere manodopera e nel settore vitivinicolo si fanno già i conti con le perdite, stimate tra il 60% e il 70%. Per Paolo Viarenghi, direttore CIA di Alessandria: "Sarà difficile vedere italiani al lavoro nei campi, ma dall'estero i tempi sarebbero lunghi anche con il decreto flussi". Intanto, i viticoltori del Monferrato rispondono: "I lavori in vigna non finiscono mai. Alla vendemmia pensiamoci ora" e i produttori del Gavi preparano un pacchetto di contromisure riunite sotto il nome "Valore Gavi", pronti a cogliere le opportunità del mercato. "Non dobbiamo subire, ma agire", spiegano su La Stampa. Tiene invece il Brachetto d'Acqui Docg, che per spingere le vendite pasquali si affida agli spot in tv, a un programma di "proximity marketing" e alla collaborazione dei blogger. (La Stampa) @ Troppa gente senza cibo, e in provincia di Alessandria il Banco Alimentare lancia la "spesa sospesa". "Sono moltissime le persone che di punto in bianco si sono trovate con la necessità del cibo, ben oltre il numero dei soliti assistiti - racconta su La Stampa il presidente della onlus per la provincia di Alessandria Paolo Bertolini - gli alimenti non ci mancano, ma dobbiamo modificare le strategie dei nostri interventi per aiutare tutti. Tra questi la 'spesa sospesa', che consiste nell'acquistare alimenti primari nei negozi e supermercati, da mettere a disposizione degli indigeni".

Allarme obesità e storie da quarantena

I genitori sono spesso distratti, e i figli mangiano troppo, cadendo nell'obesità precoce. L'allarme, lanciato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, è rirpeso stamane sulle pagine della Stampa, che evidenzia anche un maggior rischio di sviluppare malattie metaboliche e cardiovascolari in età adulta. @  E in tema di alimentazione Giorgio Calabrese parla di antinutrienti e spiega come un mix sbagliato di alimenti può bloccare la corretta assunzione di proteine e vitamine. (La Stampa) @ Contro il Covid19 molto può fare la dieta. "Con la sedentarietà, una buona alimentazione rafforza il sistema immunitario" spiega QN riprendendo i consigli del nutrizionista Valter Longo. Tra gli alimenti da preferire pesce, cereali e cacao. Ma attenzione a non consumare cibi crudi e a non lasciarli al sole. @ Otto italiani su 10 sono stressati dalla quarantena, ma temono più per la salute che per il lavoro. E' il dato emerso da uno studio dell'Istituto Piepoli, che ha anche evidenziato quanto il Sud sia più depresso del Nord, dove quasi tutti sono d'accordo sul prolungare lo stop delle attività. @ E di quarantena parla anche Diego Dalla Palma. Il celebre curatore di immagine interviene sul Giornale con alcuni consigli beauty per non lasciarsi andare stando in casa. E dice "E' un momento duro, ma che grave errore rinunciare all'estetica (...) Una donna di classe deve truccarsi anche per portare giù la spazzatura".

La guida al Delivery a Striscia

Una bella sorpresa, ieri sera, a Striscia la Notizia, con la presentazione di Gerry Scotti e Michelle Hunziker della nostra guida al Delivery (per consultarla, clicca qui)
Questo il video della puntata! E nella serata migliaia di visite che hanno tenuto in scacco il nostro sito. Da segnalare anche l’articolo di Andrea Guolo su Pambianco di ieri.

Ho capito bene?

Il Coronavirus non risparmia neppure gli animali. Nello zoo di New York, nel Bronx, una tigre malese di 4 anni è stata contagiata da un dipendente dello zoo e, fatto il tampone, è risultata positiva al virus. (Repubblica) @ "Assaltiamo i supermercati". Questo l'appello lanciato da un uomo di 45 anni che con lo slogan "Abbiamo fame" in un gruppo su Facebook invitava le persone in difficoltà a rapinare un punto vendita. Il leone da tastiera è stato denunciato dalla polizia postale. (Il Giornale)

L'assaggio

La ricetta di oggi è un primo piatto della festa: gli agnolotti secondo la ricetta di Piero Bertinotti del ristorante Pinocchio di Borgomanero (NO). La video-ricetta completa su ilGolosario.it.

 

Il Vino

 E' l’Isonzo Friuli Sauvignon “Dom Picol” 1997 di Lis Neris (tel. 0481 80105) di San Lorenzo Isontino (GO). Il colore è quello dell’oro, al naso profumi fruttati pieni di polpa (senti la pesca) e anche qualche nota di the. Un vino spettacolare, vivo, con un’acidità profonda, spiccata, ampia. Da non credere!