La Notizia

Primo caso di peste suina a Roma. Il morbo, che da inizio 2021 sta preoccupando gli allevatori di Piemonte e Liguria, arriva anche nel Lazio, dove un solo caso è bastato a far scattare l’allarme negli oltre 12mila allevamenti suini della regione, per un totale di 43 mila capi, soprattutto tenendo conto che nella sola provincia di Roma i cinghiali potenzialmente vettori del virus sarebbero già più di 20 mila. “A preoccupare - spiega il presidente di Coldiretti Ettore Prandini - è l’immobilismo delle istituzioni, con il rischio concreto che l’emergenza si allarghi ad altre regioni limitrofe dove si concentra la norcineria nazionale, un settore di punta dell’agroalimentare nazionale”. (Libero) @ Arriva l’ok dal Comune di Verona alla concessione, da parte di Veronafiere, delle Gallerie Mercatali alla futura sede del Museo del Vino. A favore del progetto si sono già schierati diversi esponenti del governo, tra cui il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, ma in queste ore si parla di un possibile arrivo in città anche del ministro per lo Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, previsto per lunedì 16 maggio, 24 ore prima dell’Assemblea dei soci di Veronafiere che sarà chiamata a decidere i nomi del nuovo presidente, del nuovo amministratore delegato e dei nuovi consiglieri.  @ In tema agroalimentare, è interessante l’approfondimento di Andrea Zaghi dedicato alle Tenute del Cerro, società del gruppo Unipol che unisce 5 realtà produttive di cui 4 vitivinicole, che  lega alta qualità produttiva e ambientale a una forte attenzione per il territorio e  per le nuove tecnologie e che ha scelto di avviare una corposa serie di investimenti che superano i 20 milioni di euro. (Avvenire)

La curiosità

E' da leggere l’aneddoto raccontato sul Venerdì di Repubblica da Filippo Di Giacomo sulla birra benedetta con cui si brinda in Vaticano. Una consuetudine avviata da papa Leone che dura dal 1878 e che prevede che la birra - rigorosamente Pilsner Urquell - venga benedetta dopo la domenica di Resurrezione. Non è dato sapere se i pontefici succeduti a papa Leone fossero estimatori della birra come papa Pecci, ma sicuramente lo sono coloro che partecipano alla tradizionale degustazione che l’ambasciata della Cechia organizza alla consegna delle bottiglie, che avviene in corrispondenza della Pasqua. 

L'appuntamento

E’ in programma oggi, a partire dalle 14,30, negli spazi della Città Studi di Biella nell’ambito di BISS-Biella Saperi e Sapori, il convegno dal titolo “Il Biellese che verrà: Cultura e Saperi, Natura e Sapori”. L’incontro, moderato da Paolo Massobrio, sarà suddiviso in due momenti: il primo con gli interventi degli esponenti di istituzioni ed enti locali tra cui Paolo Zegna (presidente Fondazione Biellezza), Michele Mosca (consigliere Regione Piemonte), Giovanni Vietti (presidente Unione Industriale Biellese), Franco Ferraris (presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Biella), Leandro Ventura (direttore Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura), Michelangelo Pistoletto (Cittadellarte - Fondazione Pistoletto), Barbara Greggio (assessore Comune di Biella) e Roberta Garibaldi (ad di Enit). Il secondo consisterà invece in una tavola rotonda con Donato Lanati (enologo), Diana Candusso (PromoTurismo FVG), Fulvio Giublena (relatore Ais e referente regionale UBT), Nicolò Quarteroni (agriturismo Ferdy), Angelo Boscarino (consulente del Ministero della Cultura), Eugenio Rosano (Relais Santo Stefano di Sandigliano). Presente anche il viceministro allo Sviluppo Economico Gilberto Pichetto Fratin

L'assaggio

E’ con i prodotti di Maira Bio (c.da Bigini • tel. 3298128148) di Caltanissetta (CT). Li abbiamo scoperti all’ultima edizione di Vinitaly, nello spazio Sol&Agrifood, e li abbiamo premiati con il riconoscimento Agrifood-ilGolosario. Sono il frutto del lavoro di Marcello Maira, che tra le colline della Sicilia centrale coltiva ortaggi, frutta e ulivi secolari da cui ottiene creme, salsa di pomodoro e olio extravergine, tutti rigorosamente biologici. Su ilGolosario.it l’approfondimento di Alessandro Ricci. 

Il vino

E’ il Lambrusco Vigna Nera dell’azienda vitivinicola Fangareggi di Correggio (RE). E’ il loro primo vino, quello che definiscono tradizionale, contadino. Ma non è così: è un vino terragno, emiliano, che ha il calore di certe canzoni, quelle atmosfere di Rane a Rubiera Blues, con naso di cascina, frutta rossa e buccia di salame, in bocca è tannico, vibrante, graffiante. Romantico come un vecchio blues.