La Notizia

Pasticcerie e gelaterie discriminate sono al centro di un articolo di Paolo Massobrio postato ieri su IlGolosario.it contro un provvedimento ritenuto ingiusto e inutile nei riguardi di questi esercizi. Dice Paolo Massobrio: “Questo ci offende come consumatori, e la contraddizione sta poi nel fatto che i dolci (non artigianali) invece li puoi comprare in un supermercato qualsiasi. E perché allora privarmi della pasticceria preferita della mia città? Che differenza ci può essere fra una panetteria, una macelleria, un negozio di alimentari e un pasticceria, nel senso di assembramento e misure di sicurezza che le stesse pasticcerie avevano messo in atto?” @ Intanto il nuovo lockdown ha portato la nostra redazione a ripristinare, la guida al Delivery che verrà riaggiornata di ora in ora con le nuove proposte dei ristoranti, mentre a sorpresa, proprio per andare incontro a questi primi giorni di chiusure è stato prorogato fino a domenica 8 novembre il temporary shop di Lorenzo Vinci by Golosaria che da oggi offre anche uno sconto del 10% su tutti gli acquisti. Per conoscere l’offerta dei 39 produttori andate qui. Golosaria Fiera Online intanto prosegue con la sua vetrina fino al 20 dicembre e arrivano nuove richieste di partecipazione. Un dato molto confortante è poi la partecipazione dei ristoratori alla premiazione di lunedi che ha proclamato le corone e i faccini radiosi dell’edizione 2021 della guida IlGolosario ristoranti di Gatti e Massobrio: si sono collegati in 1.500 con la clamorosa attenzione al video della corona rossa assegnata all’agriturismo Ferdy di Lenna che invece ha avuto 898 visualizzazioni. Continuate a navigare sulla piattaforma andando a questo link.

Al via il secondo lockdown

Domani entrano in vigore le misure del nuovo DPCM che saranno particolarmente gravose nelle cosiddette zone rosse che in questo primo momento sono state individuate in Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta e Calabria dove - ricorda un comunicato Coldiretti - si produce 1/3 del Pil. @ Potrebbe arrivare già in serata il decreto “Ristori Bis” con i contributi per chi è costretto a chiudere e secondo le prime indiscrezioni dovrebbe portare il 200% di quanto ricevuto nei mesi passati. @ Intanto - scrive Italia Oggi - sono in via di definizione anche altri contributi come quello a fondo perduto per le attività commerciali nei centri storici che avranno aiuti dai 1000 ai 10mila euro in base alla perdita di fatturato. @ Questo tuttavia potrebbe non bastare, come fa sapere Confcommercio che dice: da domani in Lombardia serrata totale per oltre 100 mila imprese. A pesare è anche l’incertezza sui provvedimenti e alcune decisioni che hanno fatto discutere, proprio come quella di chiudere anche le pasticcerie.

Mantovani confermato nel board di UFI; l'arte sulle etichette del Gavi

Giovanni Mantovani è stato confermato nel board of directors di UFI, l’associazione internazionale di riferimento per l’industria fieristica che rappresenta 782 organizzazioni di manifestazioni e quartieri fieristici. Mantovani, direttore generale di Veronafiere che in UFI ricopre anche il ruolo di primo vicepresidente della sezione europea, rimarrà in carica fino al 2023. (Corriere della Sera) @ Un’altra importante nomina riguarda poi Fabiano Giorgi. Il produttore vinicolo di Canneto Pavese, tra i protagonisti di Golosaria Fiera Online, è stato nominato a capo della filiera agroalimentare di Assolombarda, la più grande associazione di industriali all’interno di Confindustria nazionale. Coordinerà un pool di aziende dei settori agricolo, meccanico, packaging e trasporti. (La Provincia Pavese) @ Una mano d’artista sulle etichette del Gavi. E’ quella di Tamara Repetto, che nelle etichette del Gavi di Cinzia Bergoglio interpreta simbolicamente le pietre delle vigne come dei frattali, le forme geometriche attraverso cui si manifesta la natura. L’approfondimento di Maurizio Iappini su La Stampa di Alessandria. @ Affermazione di tre vini piemontesi alla fiera Autochtona di Bolzano. Il Timorasso 2018 di Claudio Mariotto ha ottenuto il riconoscimento come miglior vino bianco e il Barbaresco Montefico 2017 di Carlo Giacosa si è affermato come miglior vino rosso. Riceve invece il Premio "Miglior Vignaiolo Under 40" Riccardo Sobrino dell’azienda Cascina delle Rose di Barbaresco con il suo Barbaresco Tre Stelle.

L'assaggio

L’assaggio di oggi è la ricetta dell’insalata di bollito con riso selvaggio e legumi. Una ricetta del recupero nutriente e perfetta in questo periodo spiegata passo dopo passo da Giovanna Ruo Berchera su ilGolosario.it

 

 

 

Il vino

Oggi conosciamo i vini dell'Agricola Il Ponte (tel. 05641886484) di Capalbio (GR). La classica dimora di campagna a pochi passi dal mare, dove la famiglia D'Amico, dai 10 ettari vitati di proprietà, ricava ottimi vini tra cui il Capalbio Rosso “T-Lex”, dal nome del più famoso brigante maremmano, Domenico Tiburzi. Un rosso di buona struttura e con ampio bouquet fruttato dove avverti i piccoli frutti. Senti la prugna e poi un finale secco, sapido e amarognolo tutto veleggiato su una straordinaria pulizia di fondo. Di questo e altri campioni oggi scrive Paolo Massobrio su Lastampa.it.